ARTICOLO

I retroscena dello scatto paesaggistico preferito di David Noton, che immortala un "meraviglioso" faggio

An ancient beech tree fills the frame with fallen autumn leaves on the grass below, and the horizon on a slant. Taken in November 2017 in Sherborne, Dorset on a Canon EOS 5DS R and an EF 16-35mm f/2.8L III USM lens. © David Noton
Durante la sua lunga carriera di fotografo paesaggista e di viaggio, David Noton è passato innumerevoli volte davanti a questo antico faggio, situato nei pressi della sua casa nel Dorset, in Inghilterra, e lo ha sempre guardato con ammirazione. In una mattina nebbiosa lo ha immortalato in tutta la sua maestosità. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM a 1/5 s, f/11 e ISO 100. © David Noton

David Noton viaggia in tutto il mondo dedicandosi alla fotografia ma uno dei suoi scatti preferiti del 2017, che ritrae un maestoso e antico faggio nel cuore della campagna inglese, è stato realizzato a pochi passi dalla sua casa nel Dorset.

"Credo di essere passato davanti a questo albero ogni settimana o anche più spesso negli ultimi 22 anni", afferma David parlando del faggio che cresce nel bosco di Everlanes, a meno di un chilometro da casa sua. "L'ho sempre guardato con ammirazione."

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Un albero che attraversa i secoli

"I faggi sono comuni in questa parte del paese ma questo è un esemplare particolarmente meraviglioso", dichiara. "Ha una forma straordinaria. A quanto pare i faggi possono vivere centinaia di anni e i boschi cedui addirittura oltre 1.000 anni. Io e mia moglie Wendy ci chiediamo spesso quanti anni possa avere questo esemplare. Chi lo sa?"

David ha sviluppato un autentico affetto per l'albero e lo descrive come una fonte infinita di ispirazione. "Un paio di anni fa, da un proprietario terriero locale ho ricevuto l'incarico [di mostrare] in che modo il paesaggio muti con il passare delle stagioni. Ho realizzato una serie di immagini di questo faggio a tema "quattro stagioni" ed è per questo motivo che posso dire di aver instaurato un bel rapporto con lui. Mi domando cosa ci possa raccontare."

Ho risalito la collina e mi sono addentrato nel bosco con la nebbia che turbinava tutt'intorno. L'atmosfera era incredibilmente suggestiva.

Il giorno in cui ha realizzato questo scatto all'inizio di novembre 2017, David è uscito di casa portando con sé la sua fotocamera Canon EOS 5DS R e una serie di obiettivi, ma non aveva intenzione di tornare all'albero. "Mi sono svegliato in una mattina nebbiosa e i colori autunnali erano meravigliosi", racconta il fotografo. "Ho risalito la collina e mi sono addentrato nel bosco con la nebbia che turbinava tutt'intorno. L'atmosfera era incredibilmente suggestiva."

Per ottenere il massimo dalla scena "eterea" di fronte a lui, da un punto fotografico il trucco era "trovare un colore distintivo e una forma grafica che controbilanciassero lo sfondo nebbioso", afferma. "Mi sono ritrovato di fronte all'albero quasi automaticamente."

Landscape and nature enthusiast Gergo Kazsimer was among the first to use the Canon EOS RP, on a trip to shoot spectacular South African sights.

All'opera con la fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS RP

Gergo Kazsimer, appassionato di natura e paesaggi, è stato tra i primi ad utilizzare Canon EOS RP, mentre viaggiava per scattare fotografie spettacolari del Sud Africa.

Posizionare il treppiede

Posizionando la fotocamera e il treppiede su un leggero pendio, in direzione del bosco che digradava, David doveva scattare con la lunghezza focale più ampia possibile per immortalare l'albero in tutta la sua maestosità. Ha utilizzato l'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM, impostando la lunghezza focale più ampia, e ha inquadrato istintivamente la scena con l'albero al centro. Un filtro polarizzatore gli ha consentito di accentuare leggermente i colori della scena, mentre le funzionalità di risoluzione elevata della fotocamera gli hanno permesso di ottenere una qualità e una chiarezza superbe delle immagini.

Non appena ha guardato nel mirino, David si è reso conto che l'immagine era perfetta e ha pensato che potesse perfino essere il suo scatto dell'anno. "A volte si prova una certa sensazione, no? Ho usato le meravigliose forme dei rami che si inarcano attraverso l'immagine e ho posto il corpo dell'albero al centro dell'inquadratura per creare un elemento di simmetria. Questa immagine mi fa pensare alla crescita e forse all'età o alla saggezza."

Utilizzando l'esposizione per catturare i dettagli in ombra mentre cerca di preservare le zone luminose, David afferma che l'immagine si incentra sulla bellezza del soggetto e aggiunge che ama momenti come questo quando realizza foto vicino casa.

"Viaggio in tutto il mondo ma molti dei miei scatti preferiti vengono realizzati a pochi minuti da casa", afferma. "Quest'immagine è il prodotto della mia visione, della mia conoscenza del luogo e della mia connessione con la regione... un risultato molto appagante."

Hai bisogno di una fotocamera leggera per scattare fotografie come quelle di David? Canon EOS RP, la fotocamera mirrorless full-frame più piccola di Canon, è la scelta ideale per la fotografia paesaggistica e di viaggio, situazioni in cui la portabilità è importante. Parte della gamma Canon EOS R, offre la qualità del formato full-frame in un corpo compatto.

Scritto da Gemma Padley


Il kit di David Noton

Il kit essenziale per la fotografia paesaggistica

David Noton’s kitbag

Fotocamera

Canon EOS 5DS R

La migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50,6 megapixel e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza del sensore della fotocamera.

Ghiera di controllo

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora