ARTICOLO

Presentazione video 8K: come
Canon EOS R5
e la sua funzionalità di ripresa rappresentano una svolta

A Canon EOS R5 fitted with a microphone, attached to a filming rig.
Canon EOS R5 attrezzata per le riprese. Le aspettative del pubblico sono in continua crescita, tutte le piattaforme, dai servizi di streaming agli spot pubblicitari, richiedono contenuti video ad alta risoluzione ed EOS R5 è pronta a rispondere a queste esigenze, il che la rende una scelta a prova di futuro.

Con la sua combinazione pionieristica di foto ad alta risoluzione e acquisizione video 8K, Canon EOS R5 è destinata a offrire a fotografi e registi nuove interessanti possibilità creative. In effetti, le funzionalità video 8K della fotocamera mirrorless full frame di punta consentiranno a tutti i tipi di utenti di spingersi oltre i propri limiti, introducendo nuovi modi dinamici di raccontare storie e diversi mezzi di espressione.

Canon EOS R5 è dotata di specifiche video che supportano la registrazione interna a 8K sull'intera portata del sensore fino a 30p. Offre inoltre prestazioni complete AF CMOS Dual Pixel in tutte le modalità video 8K. Tutto questo, e molto altro, è stato reso possibile dal sistema Canon EOS R, che è stato costruito a partire da zero come sistema per fotocamere di nuova generazione; Canon sta lavorando duramente per implementare i vantaggi concreti del full frame mirrorless sia per le foto sia per i video.

"Abbiamo deciso di ricominciare da capo e di pensare più a lungo termine", afferma Mike Burnhill, European Technical Support Manager di Canon Europe. "Canon EOS R5 non era semplicemente una casella da spuntare. Si tratta di 8K reale, in un corpo piccolo e a una frazione del prezzo delle fotocamere 8K della concorrenza".

Un fotografo e filmmaker che non vede l'ora di utilizzare il video 8K di Canon EOS R5 è il Canon Ambassador Clive Booth, uno specialista di moda i cui clienti richiedono una qualità all'avanguardia.

"La nuova risoluzione è una svolta", afferma Clive, entusiasta. "Grazie alla densità di pixel, le linee curve appariranno più uniformi, le immagini avranno una maggiore profondità e anche la resa dei colori sarà migliore, perché ci sono più pixel attivi.

"Poter visualizzare un'immagine nativa in 8K la farà apparire più reale. Nei punti vendita stanno iniziando a comparire monitor 8K, e i marchi di prodotti di makeup e skincare vorranno mostrare i loro prodotti meglio di chiunque altro".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Naturalmente, se registri in 8K, i file in uscita non devono necessariamente essere in 8K. Uno dei grandi vantaggi pratici della ripresa in 8K è la possibilità di sovracampionamento da 8K fino a 4K, che consente di produrre un'immagine con più dettagli e una migliore gamma dinamica rispetto a una nativa 4K. In alternativa, puoi scegliere di ritagliare un fotogramma 4K dall'immagine 8K completa, per avere più libertà creativa in post-produzione.

"Mettiamo che tu stia filmando un'intervista in cui il risultato finale sarà in 4K", ipotizza Clive. "Se usi la luce e l'angolo di ripresa in modo intelligente, potresti iniziare con un'ampia inquadratura 8K e, più tardi, prendere una sezione 4K dell'inquadratura per un primo piano. Quindi una ripresa con una sola angolazione ti darà due tagli. Per chi lavora da solo con un'unica fotocamera è un vantaggio enorme.

"L'uso di un ritaglio 4K ha anche molti altri pregi", aggiunge Clive. "Ti dà la possibilità di reinquadrare la scena, di seguire i soggetti all'interno dell'inquadratura e di ridurre digitalmente le vibrazioni della fotocamera". Se la tua produzione include effetti visivi, allora tutto lo spazio aggiuntivo nel fotogramma che puoi lasciare all'artista VFX sarà d'aiuto. La risoluzione fa un'enorme differenza quando si lavora con uno schermo verde. Se ritagli qualcuno da uno sfondo 8K, potrai distinguere quasi i singoli capelli. Se hai più pixel con cui lavorare, il risultato finale sarà più realistico".

"Alcune persone saranno contente di produrre ancora in Full HD", aggiunge Mike. "Non solo questo offre un significativo oversampling per una migliore qualità dell'immagine, ma sostanzialmente hai a disposizione anche uno zoom 15x da utilizzare in post-produzione. A un matrimonio, per esempio, potresti realizzare scatti ampi e in seguito ritagliarli per ottenere la reazione della sposa, dello sposo, dei genitori e degli ospiti. Potresti inquadrare tutto con una singola fotocamera e un obiettivo da 28 mm posizionati in fondo alla chiesa. Ti dà semplicemente più opzioni, ed è solo l'inizio".

A Canon EOS R5 in a gimbal with an external microphone.
Montando la compatta e versatile Canon EOS R5 su un gimbal o un altro impianto di ripresa, sarà ancora più semplice per un cameraman utilizzare le sue funzionalità video avanzate.
A Canon EOS R5 mounted on a filming arm mount with an external microphone.
Preparati a vedere Canon EOS R5 utilizzata sia sul set sia sul campo: grazie alla sua leggerezza e alle rivoluzionarie funzionalità video 8K, troverà posto in molti kit.

Foto ad alta risoluzione da video 8K

Sempre più spesso, fotografia e video sono visti come aspetti complementari di qualsiasi progetto che abbia l'ambizione di raggiungere un pubblico sempre presente. Ora, la possibilità di registrare video 8K di alta qualità apre la strada a un tipo di fotografia completamente nuovo, dove è possibile catturare immagini fisse da filmati senza compromettere la risoluzione.

A photographer changes the lens on a Canon EOS R attached to a filming rig, monitor and external microphone

Il kit Canon che abbassa gli ostacoli per i filmmaker

Scopri come la tecnologia Canon sta aprendo le porte dell'industria cinematografica e abbattendo i vecchi limiti di costo, complessità e tempo.

"Quando nel 2008 abbiamo lanciato Canon EOS 5D Mark II, abbiamo iniziato a vedere che, sempre più spesso, durante i lavori la gente faceva sia video che foto", spiega Mike. "Allora, anche se era possibile estrarre immagini fisse da riprese video, la differenza di risoluzione era notevole: la fotocamera era in grado di scattare foto da 21.1 MP, ma le immagini prese da video HD erano solo da 2 MP.

"Un fotogramma 8K, però, ha una risoluzione di circa 33 MP. Quindi, con Canon EOS R5 abbiamo raggiunto il punto in cui si possono effettuare riprese video ed estrarre immagini di altissima qualità in un secondo momento".

A Canon EOS R5 body.
Canon EOS R5 offre funzioni innovative per fotografi e registi.
A Canon EOS R5 with a Canon RF 24-105mm F4L IS USM lens.
Il video sta diventando una parte sempre più essenziale delle creazioni di ogni professionista dell'immagine: Canon EOS R5 offre nuovi entusiasmanti e dinamici modi di raccontare la propria storia.

Sfruttare al meglio un flusso di lavoro 8K

Con una risoluzione quattro volte superiore a quella dei video 4K, l'8K genera molti dati e, com'è comprensibile, avrà ulteriori requisiti in termini di potenza di elaborazione e archiviazione del computer.

"Se hai intenzione di passare all'8K, devi pensare anche all'hardware di cui avrà bisogno", afferma Mike. "Ma abbiamo già visto la stessa cosa con il Full HD e con il 4K: la tecnologia si porta al passo velocemente. Le memorie e i dischi rigidi diventano a stato solido, quindi sono molto più veloci, la capienza aumenta e i prezzi diminuiscono, e l'archiviazione cloud è molto più comune".

Il software di editing video è già all'avanguardia e la possibilità di lavorare in modo nativo in 8K è un netto vantaggio. Come spiega Clive: "Con dei computer più veloci potenzialmente si può lavorare sui contenuti all'istante. Poter apportare modifiche in 8K e avere un flusso di lavoro più semplice senza dover creare file proxy sarà importante per molti".

"Trovo interessante che spesso noi inseriamo queste funzionalità nelle fotocamere, ma sono gli utenti ad avere una visione molto più chiare di ciò che alcune di queste tecnologie possono fare", conclude Mike. “Sono loro le persone creative e stanno sfidando i propri limiti per creare nuove e interessanti forme di comunicazione e media. Sono loro a porre i limiti, sono loro a guidare l'innovazione. Noi cerchiamo solo di produrre la tecnologia per rendere possibili queste visioni".

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora