ARTICOLO

Come presentare un progetto in modo perfetto a un photo editor

Freelance photo editor and photographer for CNN, Sarah Tilotta. © John Hooper/CNN International
Sarah Tilotta, photo editor freelance e fotografa per la CNN, sa come presentare idee che verranno selezionate per la pubblicazione. © John Hooper/CNN International

Lavorando sia come photo editor freelance per le notizie digitali sia come fotografa per la CNN, Sarah Tilotta ha visto entrambi i volti del processo di incarico. Prima dei suoi attuali lavori, ha svolto un tirocinio presso la National Public Radio e presso l'agenzia di fotografia documentaristica Noor, dopo aver conseguito una laurea specialistica in fotogiornalismo presso l'Università dell'Ohio nel 2014.

"Sapere come si articola la giornata di un photo editor mi ha dato un'idea più precisa di come contattarli, in quale formato inviare il lavoro, ovvero tutta la componente di logistica pratica che non viene trattata nei programmi universitari", afferma Sarah. Ecco i cinque principali consigli di Sarah su cosa perfezionare prima di presentare il tuo lavoro.

Sarah Tilotta, photo editor freelance e fotografa per la CNN, sa come presentare idee che verranno selezionate per la pubblicazione. © John Hooper/CNN International

1. Un approccio ben ponderato

"Rifletti sullo scopo del tuo lavoro. Qual è la tua motivazione? Pensa anche al tuo pubblico. Chi desideri veda il tuo lavoro? Assicurati di star presentando la tua idea alla persona che rappresenta quel pubblico. Inoltre, rifletti sull'impatto che desideri abbia il tuo lavoro. Vuoi che le persone cambino idea su un determinato argomento, che diventino più consapevoli, che donino del denaro o cambino un'abitudine?

"Come presenterai il lavoro? In che modo vuoi che il pubblico interagisca con il formato? Potrebbe essere una pubblicazione digitale, una mostra o un libro; forse è rivolto a diversi tipi di pubblico e ha molteplici formati. In ogni caso, devi avere una strategia che faccia funzionare la tua idea con molteplici formati e con i diversi tipi di pubblico che desideri la sperimentino".

I photo editor vogliono vedere progetti che si distinguono da tutti gli altri

2. Una storia d'impatto

"I progetti personali sono molto importanti. Ora il mercato della fotografia è saturo e i photo editor vogliono vedere dei progetti che si distinguano da tutti gli altri. Le agenzie di stampa hanno accordi con le agenzie fotografiche pertanto, come fotografo emergente, devi presentare qualcosa che sia diverso da quello che offrono tali agenzie. Ad esempio, recentemente abbiamo collaborato con Diego Ibarra Sánchez, che ha immortalato gli effetti dell'ISIS sul sistema scolastico dell'Iraq. Scegliendo quella specifica problematica tra tutte quelle che caratterizzano il conflitto, il fotografo ti fornisce la sua chiave di lettura e ti mostra gli effetti a lungo termine sulla popolazione. Non sono soltanto immagini di rifugiati e distruzione".

3. Conoscenza specialistica

"Seleziona un tema che potrebbe collegarsi al tuo soggetto o alla regione di tua scelta. Diventa esperto di un determinato argomento o luogo poiché ciò ti consentirà di ottenere il lavoro inizialmente, almeno in quell'area. Puoi sempre diversificare più tardi".

4. Una rete forte

"Otterrai lavoro tramite le tue conoscenze. I datori di lavoro non vogliono assumere persone di cui non sanno nulla. È importante andare ai festival o interagire con le persone sui social media se non puoi andare ai festival. Fai tutto il possibile nell'area del tuo settore per creare dei contatti, non soltanto con altri fotografi o photo editor. Entra anche in contatto con scrittori ed editori che lavorano in altre discipline. Se costruisci una solida reputazione, questa influirà positivamente sul tuo lavoro".

Molte persone sanno scattare belle foto ma non tutti sono in grado di collaborare con altre persone

5. Professionalità

"Sii affidabile. Sii gentile. Il nostro è un settore piccolo e queste sono le cose che ti faranno ottenere nuovi incarichi una volto portato a termine un lavoro. Molte persone sanno scattare belle foto ma non tutti sono in grado di collaborare con altre persone. Assicurati di essere professionale e affidabile e una persona con cui poter lavorare bene".

Scritto da Rachel Segal Hamilton


Per conoscere altre storie da cui trarre ispirazione, tra cui i profili dei fotografi e i loro progetti di successo, vai alla pagina principale.

Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services