"C'è sempre qualcosa da imparare" spiega la content creator Laura Hannoun a proposito del suo viaggio nel mondo del videomaking. "Faccio la fotografa da ormai sei anni, ma per quanto riguarda le riprese video sto ancora ricercando il mio stile".
Il panorama dei social media è in continua evoluzione, ma c'è una tendenza che continua a guadagnare terreno e che non mostra segni di rallentamento: l'ascesa dei reel. Questi video di breve durata, che hanno debuttato per la prima volta nell'agosto del 2020, sono diventati rapidamente un elemento fondamentale delle piattaforme online, dove content creator e aziende ne fanno uso per raggiungere e coinvolgere il pubblico, o più semplicemente per dire di più di quanto possano fare le sole immagini.
Ma non tutti i reel sono uguali e Laura Hannoun lo sa bene. Laura, creator francese amante della moda e del brunch, nonché autrice del blog Les Paris de Laura, ha ottenuto più di 3,3 milioni di visualizzazioni e 75.000 like dal suo reel più popolare, e i numeri continuano a salire. "Non mi piace fingere di essere una donna seria che beve il caffè con gli occhiali da sole e tutto quanto", afferma, rifuggendo dallo stereotipo di ragazza francese sofisticata. Al contrario, il suo feed è pieno di contenuti spensierati, in cui lei sorride quasi sempre mentre parla di tutto, dal caffè ai croissant.
Il successo di Laura sui social media è iniziato con la fotografia, ma è grazie ai reel che ha raggiunto una fetta di pubblico più ampia. "È stato molto difficile per me studiare come creare i video, perché ho iniziato con le foto", ammette. "Mi ci è voluto molto tempo per imparare tutto sui video, ma ora ne pubblico almeno uno o due a settimana. I reel sono molto importanti oggi per raggiungere nuove persone e sviluppare il proprio account".
Ma in qualità di videomaker alle prime armi, cosa ci può insegnare Laura sulla creazione di reel che spopolano? Ecco i suoi ingredienti chiave per reel e video di successo per i social media.