Canon EOS 5D Mark III
Questa reflex digitale full-frame da 22.3 megapixel con messa a fuoco automatica a 61 punti e scatto continuo a 6 fps offre il controllo manuale di tutte le funzioni e anche la modalità HDR integrata.
ARTICOLO
Dall'inizio degli anni 2000, lo spirito audace e avventuroso della fotogiornalista francese Veronique de Viguerie e la sua voglia di rivelare la verità umana dietro le notizie internazionali hanno contribuito alla creazione di un'impressionante opera omnia. Nel corso della sua esperienza, è perfino sopravvissuta a un attentato suicida. In questa sede, ha scelto di condividere con noi la storia delle sue fotografie straordinarie e spesso molto intime, scattate in territori instabili con il suo kit Canon.
Veronique è stata mandata in Afghanistan per la prima volta a 21 anni. Stava svolgendo un tirocinio nel Regno Unito e doveva fotografare i militari della Royal Air Force (RAF) britannica per un giornale locale, il Lincolnshire Echo. "Quando sono arrivata in Afghanistan, è stato amore a prima vista", afferma. "Tutto mi lasciava senza fiato. Era come tornare indietro nel tempo, con gli uomini che indossavano turbanti e le donne con i loro burqa. Una vera esplosione di colori. Quando sono tornata nel Regno Unito, ho concluso la mia esperienza lavorativa, radunato tutti i miei risparmi, chiesto un prestito a mia nonna per comprare un portatile e sono tornata indietro".
Con l'intenzione di rimanere per qualche mese, Veronique è rimasta a Kabul per tre anni. Durante questo periodo, è sopravvissuta a un attentato suicida in un cyber café nel 2005 (l'uomo accanto a lei è rimasto ucciso da una granata) e ha vissuto momenti per lei determinanti a contatto con i talebani.
Veronique documenta i suoi soggetti, a volte controversi con le fotocamere Canon EOS 5D Mark III e Canon EOS-1D X. La robustezza delle fotocamere è fondamentale nella varietà di situazioni e condizioni in cui si ritrova a lavorare. "Le mie fotocamere hanno attraversato tempeste di sabbia e piogge torrenziali in Birmania", afferma. "Ogni tanto cadono, perfino giù dalle scale, ma funzionano ancora".
Per realizzare gli eloquenti ritratti dei suoi soggetti, a Veronique servono degli obiettivi in grado di adattarsi ai diversi ambienti in cui si trova. Gli obiettivi che utilizza più spesso sono i modelli Canon EF 40mm f/2.8 STM, Canon EF 35mm f/1.4L II USM e Canon EF 85mm f/1.8 IS USM.
"Uso il 40 mm per avvicinarmi il più possibile alle persone e al centro dell'azione", spiega. "È estremamente compatto e affidabile, ideale nel mezzo di una protesta o altri eventi del genere. Il 40 mm è la mia scelta per immagini d'azione di questo tipo".
"L'85 mm ha un'apertura molto ampia, dunque è facile da usare in condizioni di scarsa illuminazione. È perfetto per conferire ai ritratti una profondità di campo ridotta, permettendo di giocare con sfondi sfocati e trovate di questo tipo".
"Il 35 mm è semplicemente perfetto per i reportage fotografici; è estremamente veloce e le immagini hanno un aspetto naturale".
Il sistema di autofocus rapido di Canon, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, è fondamentale per il lavoro di Veronique. "Con le fotocamere più vecchie ho sempre avuto problemi, perché non ci vedo particolarmente bene e faccio molto affidamento sull'autofocus", prosegue. "Se devo scattare in fretta e con discrezione, un autofocus rapido è davvero comodo".
Veronique realizza molte delle sue storie in collaborazione con la giornalista Manon Querouil, amica e collega conosciuta a Kabul. Il sessismo è una delle molte realtà incresciose che si incontrano nelle parti più instabili del mondo, ma Veronique spiega che a volte essere una donna straniera si è rivelato utile. "Sono convinta che il mio essere donna sia un vantaggio, perché in molti paesi vengo quasi considerata come appartenente a un terzo sesso [rispetto alle donne del posto]. Non sono una delle loro donne e nemmeno un uomo; quanto una sorta di via di mezzo che non rappresenta alcuna minaccia".
"Le persone sono incuriosite da me, come se fossi qualcosa che non capiscono a pieno. È sempre bene stare attenti e tenere le distanze, ma per lavorare in un certo modo e accedere a determinati luoghi, essere una donna è un vantaggio".
Veronique si occupa anche di fotografare donne in situazioni estreme, tra cui le donne Rohingya in Birmania, le poliziotte afghane e le donne curde. "Mi piace l'idea che qualcuno, a un certo punto, si sia ritrovato a dire 'adesso basta' e abbia iniziato a combattere", spiega. "Non apprezzo il modo in cui le donne vengono sempre viste come vittime passive – nella maggior parte dei casi, non è affatto così".
Fotografare simili soggetti, tuttavia, richiede una serie di attributi che esulano dalle competenze fotografiche, come coraggio, diplomazia e determinazione. "Non si può accettare un no come risposta" afferma Veronique. "Se vuoi fare una cosa, devi provarci. Se non ci provi, ti porterai dietro il rimorso per sempre".
"Prima di tutto bisogna essere umani, la fotografia viene dopo. Stare dietro all'obiettivo può rappresentare una protezione, ma non dovrebbe essere una barriera. Non bisogna trattare le persone in modo diverso solo perché si sta dietro a una fotocamera e, viceversa, non si può consentire agli altri di trattarci diversamente in quanto fotografi. Chiunque sia il soggetto, tra le due parti ci deve essere fiducia. La fiducia è estremamente importante".
Scritto da
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Questa reflex digitale full-frame da 22.3 megapixel con messa a fuoco automatica a 61 punti e scatto continuo a 6 fps offre il controllo manuale di tutte le funzioni e anche la modalità HDR integrata.
Grazie al sensore CMOS da 20,2MP full-frame ad alta sensibilità, al sistema Dual Pixel AF a 61 punti espanso e all'acquisizione di video in 4K, Canon EOS-1D X Mark II garantisce prestazioni leader della categoria.
Obiettivo compatto e versatile. Un'ampia apertura consente riprese in condizioni di scarsa illuminazione e il controllo della profondità di campo. La tecnologia STM fornisce una messa a fuoco automatica silenziosa e fluida durante le riprese video con fotocamere compatibili.
Teleobiettivo da battaglia dal design robusto, stabilizzatore d'immagine a quattro stop ideale per scattare senza treppiedi in situazioni poco illuminate, elementi dell'obiettivo UD per assicurare un contrasto alto e colori naturali.
Teleobiettivo dalla lunghezza focale corta, dotato di ampia apertura massima e velocità di messa a fuoco automatica elevata, il modello è ideale per qualsiasi fotografo specializzato in ritratti.
ARTICOLO
La fotografa Canon Allison ha abbandonato le sale stampa di New York per la vita da collaboratrice freelance in India e Bangladesh, per occuparsi di storie di empowerment.
ARTICOLO
La fotografa di Getty Maja Hitij parla delle storie globali che alimentano la sua passione e le difficoltà incontrate nel documentare i grandi eventi sportivi.
ARTICOLO
Famosi fotogiornalisti discutono del futuro del settore e la prognosi potrebbe non essere quella prevista...
ARTICOLO
La fotografa di Getty, Mimi Haddon, rivela in che modo i suoi eroi, e un negozio di costumi, l'hanno ispirata nella creazione di foto artistiche dai vivacissimi colori.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro