Riconnessione del dispositivo
Se il dispositivo/server smette di comunicare con il nostro servizio di gestione dei dispositivi, non saremo in grado di acquisire dati di lettura accurati dei contatori, attivare il rifornimento automatico dei materiali di consumo o fornire servizi di supporto proattivi per il dispositivo in uso, causando l'interruzione di questi servizi.
Ci impegniamo a fornire agli utenti un servizio di gestione dei dispositivi ottimale e a migliorare l'esperienza degli utenti, a cui chiediamo di collaborare per garantire che i loro dispositivi rimangano sempre connessi.
La versione RDS interessata del server o il numero di serie del dispositivo verranno indicati nell'e-mail inviata agli utenti.
Se il dispositivo ha smesso di comunicare con noi, seguire le istruzioni descritte nella sezione "Il dispositivo ha smesso di comunicare" riportata di seguito.
Se il server ha smesso di comunicare con noi, seguire le istruzioni descritte nella sezione "Il server ha smesso di comunicare" riportata di seguito.
In caso di problemi, contattare il supporto Canon
Il dispositivo ha smesso di comunicare
Come eseguire un test di comunicazione sul dispositivo
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- Premere il pulsante [123] sul pannello di controllo o sulla schermata principale del dispositivo.
- Selezionare [Monitoring Service/Monitoraggio assistenza]
- Selezionare [Communication Test/Test di comunicazione]
- Selezionare [Start Test/Avvia test]
Se viene visualizzato il messaggio "Communication was successful" (Comunicazione riuscita), il dispositivo sta comunicando con il server eMaintenance e non sono richieste ulteriori azioni.
Se la comunicazione ha esito negativo e viene visualizzato un codice di errore, andare alla sezione "Il test di comunicazione ha generato un errore".
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
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- Sullo schermo del dispositivo, selezionare [Check Counter/Verifica contatore]
- Nel menu [Monitoring Service/Servizio di monitoraggio], selezionare [Communication Test/Test di comunicazione]
- Quando viene chiesto se si desidera consentire l'invio delle informazioni al server, selezionare [Yes/Sì]
Se viene visualizzato il messaggio "Communication was successful" (Comunicazione riuscita), il dispositivo sta comunicando con il server eMaintenance e non sono richieste ulteriori azioni.
Se la comunicazione ha esito negativo, viene visualizzato un codice di errore, quindi andare alla sezione "Il test di comunicazione ha generato un errore".
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
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Se il dispositivo non è in grado di comunicare con Canon, il test di comunicazione restituisce un codice di errore.
Se sono state apportate modifiche al dispositivo o alla rete, riavviare il dispositivo e completare un altro test di comunicazione.
Il dispositivo è occupato (il codice di errore termina con 0304 o 2000)
Attendere 5 minuti e riprovare il test. Se si verifica lo stesso errore, riavviare il dispositivo e riprovare il test.
Controllare la data e l'ora sul dispositivo
Se la data e l'ora non sono corrette, il dispositivo ha problemi a comunicare con il nostro Servizio di gestione dei dispositivi.
Chiedere al reparto IT di controllare la connessione di rete
- Eseguire un comando ping dal prompt dei comandi [ping ‘device IPADDRESS]
- Connessione all'interfaccia utente remota (RUI) tramite il "link" del browser
Serie Advance: https://oip.manual.canon/USRMA-6097-zz-CS-3800-enGB/contents/devu-mcn_mng-rui-strt.html#319_h1_01
Serie LBP: https://oip.manual.canon/USRMA-0699-zz-SS-enGB/contents/SS352_remoteui_122startingremoteui.html#10010000Se il dispositivo è raggiungibile
- Controllare le impostazioni sul dispositivo tramite la RUI (Gateway - DNS - Proxy e autenticazione, se utilizzati)
- Connettersi come amministratore alla RUI tramite il browser
- Selezionare [Setting/Registration - Impostazione/registrazione]
- Selezionare [Network Setting/Impostazione di rete]
- Selezionare [Network IPv4 Settings/Impostazioni rete IPv4]
- Verificare che le impostazioni [Gateway] e [DNS] siano corrette
- Selezionare [Proxy Settings/Impostazioni proxy] (se utilizzate)
- Controllare se [Use Proxy/Usa proxy] è impostato su oppure è [ON]
- Verificare che gli indirizzi e la porta del proxy siano corretti
- Verificare che l'autenticazione proxy (se utilizzata) sia corretta
- Se sono state modificate le impostazioni, riavviare il dispositivo
Se le impostazioni del firewall sono state modificate, impostare sul firewall l'autorizzazione per raggiungere l'URL: b01.ugwdevice.net
Se il dispositivo non è raggiungibile
- Se il dispositivo è spento, riaccenderlo.
- Se il cavo di rete è scollegato, ricollegarlo al dispositivo.
- Se il dispositivo è acceso, verificare che gli indirizzi IP-Subnet-Gateway siano corretti.
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Eseguire un test di comunicazione per verificare che il normale stato di connettività del dispositivo sia stato ripristinato.
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
Il server ha smesso di comunicare
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- Accedere al CDCA dal browser (Chrome - Edge - Firefox) come amministratore
https://IPadresses Server o FQDNofCDCAserver/account/signin?ReturnUrl=%2F
- Nella seguente schermata, è riportato un esempio di dispositivi collegati a CDCA.
- La spia di stato è verde = accensione e comunicazione eseguite correttamente
- La spia di stato è gialla = nessuna risposta. Controllare la connettività (la rete potrebbe non essere disponibile/il dispositivo potrebbe essere spento/l'indirizzo IP potrebbe essere stato modificato/il dispositivo potrebbe essere stato sostituito)
- La spia di stato è grigia = dispositivo spento
Verificare i seguenti scenari per ricollegare i dispositivi.
Scenario 1: Gli indirizzi IP del dispositivo sono stati modificati.
- Selezionare [Devices/Dispositivi].
- Selezionare [Device Communication Settings/Impostazioni di comunicazione del dispositivo].
- Selezionare [Authentication Information/Informazioni di autenticazione].
- Verificare che il metodo di autenticazione sia corretto.
- Selezionare [Devices/Dispositivi] - [Discover Devices/Rileva dispositivi]
- Aggiungere l'intervallo IP o il singolo indirizzo IP da cercare e fare clic su [Discover/Rileva]
- Gli indirizzi IP verranno sostituiti correttamente con quelli nuovi nell'elenco dei dispositivi.
Scenario 2: I dispositivi sono stati sostituiti con altri nuovi con gli stessi indirizzi IP.
- Selezionare [Manage Devices/Gestisci dispositivi]
- Selezionare i dispositivi sostituiti, quindi fare clic su [Remove from Management/Rimuovi dalla gestione].
- Selezionare il menu [Devices Removed from Management/Dispositivi rimossi dalla gestione] - Selezionare il dispositivo rimosso e fare clic su [Delete/Elimina].
- Selezionare [Devices/Dispositivi] - [Discover Devices/Rileva dispositivi]
- Aggiungere l'intervallo IP o il singolo indirizzo IP da cercare e fare clic su [Discover/Rileva].
- I nuovi dispositivi verranno sostituiti correttamente con quelli nuovi nell'elenco dei dispositivi.
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
- Accedere al CDCA dal browser (Chrome - Edge - Firefox) come amministratore
CDCA non riesce a comunicare con UGW (per l'amministratore del server)
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- Accedere al CDCA dal browser (Chrome - Edge - Firefox) come amministratore
https:// IPAddresseServer o FQDN di CDCAserver/account/signin?ReturnUrl=%2F
- Selezionare [System/Sistema] - [Connection Settings/Impostazioni di connessione]
Eseguire il test di comunicazione
Se non si dispone di un server proxy:
Se si dispone di un server proxy:
- Se il test di comunicazione ha avuto esito positivo, non sono necessarie ulteriori azioni
- Se il test di comunicazione ha avuto esito negativo, verificare nel server di rete se la configurazione DNS - Gateway è corretta o se la configurazione del firewall non è in grado di raggiungere l'URL: b01.ugwdevice.net
Controllare anche le impostazioni proxy (se utilizzate) per assicurarsi che la configurazione proxy, il numero di porta e le impostazioni di autenticazione siano corretti.
Eseguire nuovamente il test di comunicazione e verificare il risultato
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
- Accedere al CDCA dal browser (Chrome - Edge - Firefox) come amministratore
-
- Accedere al CDCA dal browser (Chrome - Edge - Firefox) come amministratore
- Selezionare [System/Sistema] - [Connection Settings/Impostazioni di connessione]
- Fare clic sul pulsante [Send Test email/Invia e-mail di prova]
- Se il test di comunicazione ha avuto esito positivo, non è necessaria alcuna azione
- Se il test di comunicazione ha avuto esito negativo, verificare che la configurazione SMTP sia corretta
Eseguire nuovamente il test di comunicazione e verificare il risultato
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
IWMC-RDS non riesce a comunicare con i dispositivi (per l'amministratore di server e dispositivi)
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- Connettersi alla console iWMC come amministratore sul browser.
- Selezionare [e-Maintenance (HTTP or SMTP)/e-Maintenance (HTTP o SMTP)]
- Selezionare [Device Management (Service Representative Only)/Gestione dispositivi (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare [Monitored Device Management (Service Representative Only)/Gestione dispositivi monitorati (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Verificare lo stato del dispositivo.
- Selezionare i dispositivi con un errore di comunicazione visualizzato.
- Verificare che gli indirizzi IP siano corretti e che i dispositivi siano disponibili (accesi)
- Se gli indirizzi IP non sono corretti, selezionare il/i dispositivo/i e [Edit/Modifica]; se il dispositivo è spento, riaccenderlo.
- Sostituire gli indirizzi IP con quelli nuovi e premere [Update/Aggiorna], quindi selezionare [Communication Test/Test di comunicazione] per eseguire il test di comunicazione sui dispositivi
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, attenersi alla relativa procedura riportata di seguito
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- Selezionare [Device/Dispositivo] e [Discovery/Rileva] nella parte superiore del menu.
- Selezionare [Discovery/Rileva] - [Quick Discovery/Individuazione rapida]
- Selezionare [SNMPv1 - Specified IP address Discovery/SNMPv1 - Rilevamento indirizzo IP specificato)]
- Immettere l'indirizzo IP e fare clic su [Discover/Rileva]
(controllare nell'elenco dei dispositivi per verificare che il dispositivo sia disponibile)
- Fare clic su [Create Task to Discover Devices/Crea attività per rilevare i dispositivi], selezionare il protocollo, quindi fare clic su [Next/Avanti]
- Specificare l'indirizzo IP o l'intervallo IP oppure selezionare [Add from File (.txt)/Aggiungi da file (.txt)]
- Fare clic su [Next/Avanti].
- Creare il nome dell'attività e selezionare [Execute now/Esegui ora]
- Fare clic su [Register/Registra]
-
(controllare nell'elenco dei dispositivi se i dispositivi sono disponibili)
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
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- Selezionare [eMaintenance (HTTP or SMTP)/eMaintenance (HTTP o SMTP)]
- Fare clic su [Add Devices (Service Representative Only)/Aggiungi dispositivi (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Registrare il nuovo dispositivo con l'indirizzo IP e il numero di serie.
- Fare clic su [Add/Aggiungi]
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
-
- Selezionare [eMaintenance (HTTP or SMTP)/eMaintenance (HTTP o SMTP)]
- Fare clic su [Add Devices (Service Representative Only)/Aggiungi dispositivi (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare [Add from Device List/Aggiungi da elenco dispositivi]
- Selezionare i dispositivi rilevati (dall'elenco dei dispositivi)
- Selezionare [Add to Target Devices/Aggiungi a dispositivi di destinazione] e fare clic su [Add/Aggiungi]
- Selezionare di nuovo i dispositivi, fare clic su [Add/Aggiungi] e selezionare [Status/Stato]
- Aggiornare la pagina e verificare che lo stato sia [Registered/Registrato]
- Selezionare [Communication Test/Test di comunicazione] per eseguire il test di comunicazione sui dispositivi e fare clic su [Refresh/Aggiorna]
- Dopo aver selezionato [Communication Test/Test di comunicazione], verificare che l'operazione sia stata completata
Se i dispositivi non sono stati registrati o il test di comunicazione non è stato completato, controllare lo stato della rete dei dispositivi
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
-
- Selezionare [e-Maintenance (HTTP or SMTP)/e-Maintenance (HTTP o SMTP)]
- Selezionare [Device Management (Service Representative Only)/Gestione dispositivi (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare [Monitored Device Management (Service representative Only)/Gestione dispositivi monitorati (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare i dispositivi da eliminare.
- Fare clic su [Delete/Elimina]
- Selezionare [Device/Dispositivo] nella parte superiore del menu.
- Selezionare [List/Elenco] - [Device List/Elenco dispositivi]
- Selezionare i dispositivi da eliminare e fare clic su [Delete/Elimina]
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
IWMC-RDS non riesce a comunicare con UGW (per l'amministratore del server)
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- Connettersi con il browser sulla console iWMC come amministratore
http://FQDNofiWMCserver/iWMC/Login/BasicLogin.aspx?ReturnUrl=%2fiwmc%2fDefault.aspx
- Selezionare [e-Maintenance (HTTP)]
- Selezionare [Configuration (Service Representative Only)/Configurazione (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare [RDS Settings (Service Representative Only)/Impostazioni RDS (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare [Communication Test/Test di comunicazione] per eseguire il test di comunicazione
Senza proxy
Con proxy
- Se il test di comunicazione ha avuto esito positivo, non sono necessarie ulteriori azioni.
- Selezionare e fare clic su [Update Schedule Information/Aggiorna informazioni pianificazione]
- Se il test di comunicazione ha avuto esito negativo, verificare nel server di rete se la configurazione DNS - Gateway è corretta o se la configurazione del firewall è in grado di raggiungere l'URL: b01.ugwdevice.net
[Proxy Settings/Impostazioni proxy] (se utilizzate): verificare che la configurazione, il numero di porta e le impostazioni di autenticazione del proxy siano corretti.
Eseguire nuovamente il test di comunicazione e controllare il risultato.
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
- Connettersi con il browser sulla console iWMC come amministratore
-
- Connettersi con il browser sulla console iWMC come amministratore
http://FQDNof iWMCserver/iWMC/Login/BasicLogin.aspx?ReturnUrl=%2fiwmc%2fDefault.aspx
- Selezionare [e-Maintenance (SMTP)]
- Selezionare [Configuration (Service Representative Only)/Configurazione (solo rappresentante dell'assistenza)]
- Selezionare [Communication Settings (Service Representative Only)/Impostazioni di comunicazione) (solo rappresentante dell'assistenza]
- Selezionare [Communication Test/Test di comunicazione] per eseguire il test di comunicazione
- Se il test di comunicazione ha avuto esito positivo, non sono necessarie ulteriori azioni.
- Se il test di comunicazione ha avuto esito negativo, controllare la configurazione SMTP in [Common Settings/Impostazioni comuni] - [Communications Settings/Impostazioni di comunicazione] e [Update/Aggiorna] (vedere di seguito).
È inoltre possibile eseguire un'e-mail di prova nello stesso menu
- Eseguire il test di comunicazione e controllare il risultato (vedere il passaggio 2)
Se questi passaggi non hanno risolto il problema, è possibile , contattarci
- Connettersi con il browser sulla console iWMC come amministratore
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