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Informazioni su Canon European Warranty System

Nel caso in cui si verifichi un problema relativo a un prodotto Canon, i nostri clienti sono coperti dalla Canon European Warranty System (EWS), che garantisce la risoluzione gratuita del problema per un periodo di tempo limitato dopo l'acquisto (termini e condizioni applicabili).

EWS include due diverse offerte di assistenza. L'offerta applicabile dipende dalla posizione geografica dell'utente e dal prodotto acquistato. Per la maggior parte dei prodotti consumer di Canon, viene offerto un servizio di riparazione presso un centro di assistenza autorizzato. Se si verifica un problema relativo alla fabbricazione di un prodotto durante il periodo di garanzia, tale prodotto deve essere restituito a un centro di riparazione autorizzato Canon in cui verrà riparato gratuitamente dai tecnici autorizzati Canon. Il prodotto verrà restituito all'utente una volta riparato.


Per i prodotti laser e a getto d'inchiostro idonei (solo nei Paesi selezionati), viene offerto un servizio on-site. Fare riferimento ai termini e alle condizioni del servizio on-site riportate di seguito per visualizzare l'elenco dei prodotti idonei.

Se in un prodotto valido emerge un difetto di fabbrica nel corso del periodo di garanzia, viene fornita assistenza in loco in una delle seguenti modalità:

  • Riparazione On-Site (da parte di un tecnico qualificato)

  • Sostituzione On-Site (a mezzo corriere)

Se i termini e le condizioni del servizio on-site non vengono riportate di seguito, tale servizio non è disponibile nel Paese di residenza dell'utente. In tal caso, verrà fornito esclusivamente il servizio di riparazione presso un centro di assistenza autorizzato in garanzia.

Riparazione presso un centro di assistenza autorizzato EWS

Per i termini e le condizioni complete di tutti i tipi di garanzia, fare clic sull'offerta di garanzia pertinente riportata di seguito -


Prodotti di imaging European Warranty System (EWS)


Canon e i membri EWS garantiscono il funzionamento corretto dell'hardware di questo prodotto durante il periodo di garanzia. Nel caso in cui l'hardware presenti dei difetti durante il periodo di garanzia, la riparazione dell'hardware verrà fornita gratuitamente presso i centri di assistenza autorizzati Canon dei Paesi membri EWS.

La garanzia Return to Base si applica ai prodotti Canon, progettati e acquistati all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) più la Svizzera.

È possibile ottenere il servizio gratuito EWS a seguito della presentazione di questa scheda di garanzia assieme alla ricevuta o scontrino originale emessi al cliente da parte del rivenditore e solo se nella scheda di garanzia sono indicati (a) il nome dell'acquirente, (b) il nome e l'indirizzo del rivenditore, (c) il modello e il numero di serie, se previsti, del prodotto acquistato e (d) la data di acquisto del prodotto. Canon si riserva il diritto di rifiutare il servizio di garanzia se tali informazioni non sono complete o sono state rimosse o modificate da rivenditore dopo l'acquisto del prodotto da parte del consumatore.

Canon può riparare o sostituire i prodotti Canon con parti o prodotti nuovi o ricondizionati in grado di fornire prestazioni e affidabilità equivalenti a quelle di un prodotto nuovo. Canon può sostituire i prodotti con modelli equivalenti nel caso in cui il prodotto originale non sia più disponibile. Parti o prodotti ricondizionati vengono utilizzati solo se consentito dalle disposizioni legislative e normative vigenti nel paese in cui la garanzia si applica.

1. Periodo di garanzia

Questa garanzia è valida per uno anno dalla data di acquisto da parte del consumatore (tre anni per i proiettori e novanta giorni per le lampade per proiettore), come indicato nei documenti sopra menzionati.

* PIXMA serie G: un anno o 30.000 stampe, secondo l'opzione di durata inferiore.

** XEED 4K501ST; XEED WUX500ST; XEED WUX6500; LV-X420; LV-HD420: 3 anni o 6000 ore di utilizzo, secondo l'opzione di durata inferiore. / XEED 4K600STZ: 5 anni o 12000 ore di utilizzo, secondo l'opzione di durata inferiore.

2. Per ottenere assistenza in garanzia

L'assistenza in garanzia è disponibile presso i centri di assistenza autorizzati Canon.

I costi associati al trasporto sicuro del prodotto da e verso il centro di assistenza Canon sono interamente a carico del cliente. Se il prodotto è stato acquistato presso un Paese non membro EWS e che non accetta la scheda di garanzia, è necessario restituire il prodotto nel Paese in cui è stato acquistato per poter usufruire della garanzia.

3. Membri EWS:

Per ulteriori dettagli sulla garanzia offerta in un determinato Paese, contattare il membro EWS in questione.

4. Limitazioni

Canon e i membri EWS non offrono alcuna garanzia per quanto segue
- Controlli periodici, manutenzione e riparazione o sostituzione di parti per la normale usura.
- Prodotti di consumo;
- Qualsiasi software o applicazione.
- Componenti (es., testine video, parti ottiche del proiettore, cuscinetti per timbri di scarto e rulli di guida), forniture e accessori (es., batterie e supporti di registrazione) inclusi, ma non limitatamente, nastri, DVD, schede di memoria e HDD esterni utilizzati con il prodotto e non coperti da questa garanzia.
- Difetti causati da modifiche effettuare senza il consenso di Canon.
- Costi sostenuti dai fornitori dei servizi di assistenza Canon nell'effettuare adattamenti o modifiche a un prodotto necessari per standard di sicurezza o specifiche tecniche o speciali del paese di utilizzo o altri eventuali costi per la regolazione o aggiustamento del prodotto come conseguenza di specifiche che sono state modificate successivamente alla consegna del prodotto.
- Danni derivanti dal fatto che un prodotto non è conforme con gli standard, le normative o le specifiche di un paese diverso da quello in cui il prodotto è stato acquistato.

Il servizio di assistenza in garanzia viene escluso se il danno o il difetto è causato da:
- Uso improprio o non corretto o gestione, utilizzo o funzionamento eccessivo del prodotto rispetto a quanto previsto e indicato nei manuali utente o dell'operatore e/o in altri documenti per l'utente, comprendente, ma non limitatamente, una conservazione non corretta del prodotto, cadute, urti e vibrazioni eccessive, corrosione, sporcizia, fuoriuscita di liquidi e acqua o accumulo di sabbia.
- Riparazioni, modifiche o interventi di pulizia eseguiti presso un centro assistenza non autorizzato da Canon.
- Danno causato direttamente dall'uso di parti di ricambio, software o prodotti di consumo (es. inchiostro, carta, toner o batterie) non compatibili con il prodotto. La compatibilità con il proiettore Canon specifico è evidenziata sulla confezione ma è assicurata con l'uso di parti di ricambio, software o prodotti di consumo originali Canon, poiché questi sono stati testati. Verificare la compatibilità prima dell'uso;
- Collegamento del prodotto ad apparecchiature non approvate per la connessione o il collegamento da parte di Canon.
- Imballaggio del prodotto inadeguato per il trasporto durante la restituzione al centro di assistenza autorizzato Canon.
- Incidenti o disastri o calamità o qualsiasi altra causa fuori dal controllo di Canon, inclusi, ma non limitatamente, fulmini, inondazioni, incendi, fulminazione, turbamenti di ordine pubblico e una ventilazione non corretta.

5. Altro

Il servizio di riparazione potrebbe subire dei ritardi se eseguito in un Paese diverso da quello di acquisto, in cui il prodotto non è ancora in vendita o viene venduto secondo il design specifico di quel Paese. Di conseguenza, alcune parti di ricambio del proiettore potrebbero non essere nell'immediata disponibilità del Paese di riparazione.

È esclusiva responsabilità del cliente o utente eseguire il backup di e salvare i file, programmi software contenuti nel dispositivo prima che venga effettuata la riparazione, nonché ripristinare gli stessi file e programmi al termine della riparazione.

Canon declina ogni responsabilità circa eventuali richieste di risarcimento o danno, comprendenti, ma non limitatamente, la perdita di supporti di registrazione e la perdita di dati, ecc., non specificatamente indicati nella presente garanzia. Al momento della restituzione del prodotto per l'assistenza in garanzia, l'utente è tenuto a imballare il prodotto con la massima cura e attenzione, a dotarlo di una copertura assicurativa per il trasporto, ed è altresì tenuto a includere la relativa ricevuta d'acquisto, le istruzioni per la riparazione e (laddove applicabile) un campione dei supporti di registrazione su cui sono conservate o salvate le immagini acquisite dal prodotto. La presente garanzia non pregiudica i diritti previsti dalla legge per i consumatori ai sensi delle disposizioni legislative e normative nazionali in vigore, né i diritti del consumatore nei confronti del rivenditore al dettaglio derivanti dal contratto di vendita/acquisto. In assenza di leggi o normative nazionali applicabili che conferiscano diritti aggiuntivi per il consumatore, questa garanzia costituisce l'unico rimedio e Canon, società affiliate e altri membri EWS non sono considerati penalmente responsabili per danni incidentali o consequenziali dovuti alla violazione di qualsiasi garanzia espressa o implicita di questo prodotto.



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EWS on-site

Programma di assistenza in garanzia on-site (prodotti laser e inkjet)


Fai clic qui per vedere tutti i modelli interessati.


Grazie per aver acquistato questo prodotto per ufficio Canon. In caso di utilizzo della Garanzia On-Site offerta da Canon con questo prodotto, si applicano i seguenti termini e condizioni. La Garanzia on-site è valida per 1 anno a partire dalla data di acquisto originale del nuovo prodotto per ufficio Canon.

In base alla presente garanzia, l'utente ha diritto a ricevere assistenza da Canon nelle modalità di seguito descritte. Si ricorda che tutti i servizi forniti ai sensi della Garanzia on-site sono soggetti ai termini e alle condizioni sanciti nel presente documento. Si ricorda che la presente Garanzia on-site si applica in aggiunta a qualsiasi altra garanzia Canon eventualmente acquisita con il prodotto in oggetto e a qualsiasi altro diritto legale del consumatore previsto dalle leggi locali applicabili. La presente Garanzia On-Site è valida per determinati prodotti per ufficio Canon, destinati ed acquistati all'interno della Comunità Economica Europea ("CEE"), Svizzera inlcusa.

Canon garantisce il corretto funzionamento dei componenti hardware di questo prodotto per il periodo di garanzia. Nel caso in cui il prodotto (hardware) si rivelasse difettoso entro il periodo di garanzia, verrà fornito un servizio di intervento On-Site gratuito presso la sede indicata dall'utente all'interno del Territorio (così come definito di seguito).

La Garanzia On-Site gratuita può essere ottenuta solo dietro presentazione del documento di acquisto originale riportante la data in cui il prodotto è stato acquistato. Canon si riserva, inoltre, il diritto di sostituire, anziché riparare, il prodotto difettoso con un altro prodotto equivalente di simile o uguale qualità.



1. Periodo di garanzia

La Garanzia on-site è valida per 1 anno a partire dalla data di acquisto del nuovo prodotto per ufficio Canon, indicata sulla relativa prova di acquisto.

2. Come ottenere l'assistenza in garanzia

Per ottenere il servizio di Garanzia on-site, contattare telefonicamente il servizio di assistenza Canon (i cui dettagli sono forniti qui).

Il servizio di assistenza On-Site sarà fornito in una delle seguenti modalità:

  • Riparazione On-Site (da parte di un tecnico qualificato)*, che copre tutti i costi di manodopera associati (inclusi la richiesta di intervento, la trasferta e il tempo di riparazione) ed i costi di tutte le parti di ricambio.
  • Sostituzione On-Site (a mezzo corriere), che copre tutti i costi di sostituzione e di spedizione del prodotto.

La tipologia di servizio è determinata dal modello e il cliente verrà informato di come procedere quando contatterà l'Help Desk di Canon.

*È possibile che i servizi coperti dalla presente Garanzia on-site vengano erogati da terzi, per conto di Canon, con la dovuta competenza e attenzione.


3. Limitazioni

La garanzia offerta da Canon non copre quanto segue:

  • Controlli periodici, interventi di manutenzione e riparazioni o sostituzioni di componenti, resisi necessari per normale usura.
  • Materiali di consumo e accessori incluso l'adattatore CA.
  • Qualsiasi tipo di software.
  • Parti soggette a usura, nonché ricariche e accessori.
  • Difetti dovuti a modifiche apportate senza l'autorizzazione di Canon.
  • Costi sostenuti da Canon per adattare o modificare un prodotto al fine di renderlo conforme alle specifiche o agli standard tecnici e di sicurezza specifici di un Paese, o qualsiasi altro costo sostenuto per adattare il prodotto a specifiche diverse da quelle in vigore al momento della consegna dello stesso.
  • Danni dovuti alla mancata conformità del prodotto alle specifiche e agli standard di un Paese, diverso da quello di acquisto.

Il servizio non è coperto da garanzia qualora i danni o i difetti siano causati da:

  • Uso, trattamento o funzionamento improprio del prodotto rispetto a quanto stabilito nei manuali dell'utente o dell'operatore e/o nell'apposita documentazione, inclusi, tra l'altro, scorretta conservazione, cadute, urti violenti, corrosioni e danni dovuti a sporcizia, infiltrazioni di acqua o sabbia;
  • Interventi di riparazione, modifica o pulizia eseguiti da un centro di assistenza non autorizzato da Canon;
  • I danni causati dall’utilizzo di parti di ricambio, software o consumabili (ad esempio, inchiostro, carta, toner o batterie, testine di stampa) , che non siano compatibili con il prodotto. La compatibilità con il prodotto Canon specifico, dovrebbe essere indicata nella confezione della parte o del consumabile ma è garantita solo in caso di uso di parti di ricambio, software o consumabile originale Canon in quanto su tali parti Canon ha effettuato i relativi test di laboratorio. E’ pertanto consigliato all’utente di verificare le indicazioni fornite dal produttore per quella parte o software o consumabile. In caso di non evidenza di nesso di causa - effetto, tra l’utilizzo di parti di ricambio software o consumabile non compatibile ed il danno occorso, Canon fornirà comunque il servizio di riparazione in garanzia, secondo i termini e le condizioni qui previste.
  • Collegamento del prodotto ad apparecchiature non approvate da Canon.
  • Incidenti, disastri o qualsiasi causa al di fuori del controllo di Canon, inclusi, tra l'altro, fulmini, acqua, incendi, azioni di disturbo dell'ordine pubblico e ventilazione scorretta.

Oltre a quanto descritto finora, la Garanzia on-site non copre:

  • Gli interventi necessari a seguito di scollegamenti o collegamenti del prodotto, incluso qualsiasi confezionamento per il trasporto sicuro dello stesso diverso da quello fornito da Canon o per suo conto;
  • Gli interventi effettuati al di fuori dei normali orari di assistenza di Canon (dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi), fatte salve le eventuali variazioni previste dal Programma di assistenza in garanzia on-site;
  • Interventi di assistenza e istallazioni difettose oppure collegamenti su reti non effettuate da Canon.

Si ricorda che i tecnici addetti all'assistenza On-Site/Corrieri eseguono interventi solo nel caso in cui il prodotto si trovi nel "Territorio". Inoltre, il servizio On-Site può essere reso alla sola condizione che l'utente fornisca al tecnico l'accesso al prodotto ed il necessario supporto richiesto a tale scopo.

Se l'utente intende trasferire il prodotto da un indirizzo a un altro nel corso del periodo di validità della Garanzia on-site, deve fornire a Canon i nuovi dettagli di recapito, inviando un'e-mail all'Indirizzo e-mail di contatto per i territori, come indicato qui. Se il prodotto viene trasferito in un altro Paese, verificare che quest'ultimo sia compreso nell'elenco riportato qui per essere certi che Canon offra la Garanzia on-site anche in tale Paese.

4. Altro

Il servizio di riparazione/sostituzione può subire dei ritardi quando questo è eseguito al di fuori del Paese di acquisto originario, qualora il prodotto non sia ancora commercializzato in quel Paese o venga commercializzato in un formato specifico del Paese. Di conseguenza, è possibile che alcune parti di ricambio del prodotto non siano ancora presenti in magazzino nel Paese in cui deve essere effettuata la riparazione. È responsabilità del cliente eseguire il backup e salvare tutti i file e programmi software prima della riparazione/sostituzione e di ripristinarli dopo il completamento della riparazione/sostituzione. Canon declina ogni responsabilità per qualsiasi altra lamentela compresa, a titolo esemplificativo, la perdita di dati e di supporti di registrazione, che non sia specificamente prevista nella presente garanzia. La presente garanzia non ha effetto sui diritti legali del cliente in base alla legislazione nazionale vigente, né sui diritti del cliente nei confronti del rivenditore derivanti dal contratto di vendita/acquisto. In assenza di leggi nazionali applicabili, la presente garanzia costituisce l'unica ed esclusiva base normativa per il cliente, e né Canon né le relative affiliate potranno essere ritenute responsabili per gli eventuali incidenti o danni consequenziali causati dalla violazione implicita o esplicita della garanzia del presente prodotto. Per tutti i dettagli sulla garanzia offerta nei singoli Paesi, contattare il servizio di assistenza Canon.

Fermo restando quanto sopra esposto, Canon non sarà ritenuta responsabile di eventuali interventi aggiuntivi necessari o perdite, costi o danni emersi nelle seguenti situazioni:

  1. L'utente non ha utilizzato, conservato o maneggiato il prodotto in modo corretto (inclusa la mancata creazione delle corrette condizioni ambientali), o non si è attenuto alle istruzioni o alle raccomandazioni relative al prodotto fornite da Canon o riportate nell'eventuale manuale d'uso, o a qualsiasi altra clausola della Garanzia on-site;
  2. L'utente non ha installato o aggiornato le eventuali procedure di correzione degli errori, gli ultimi aggiornamenti del software o le nuove versioni fornite o rese comunemente disponibili da Canon o da altri fornitori terzi autorizzati;
  3. L'attacco di un virus (o simili) nel sistema dell'utente o l'insorgere di un qualsiasi malfunzionamento o la presenza di un qualsiasi requisito di un prodotto collegato dall'utente al prodotto acquistato o che comunque ha un impatto negativo sul funzionamento dello stesso;
  4. L'utente o chi per lui ha danneggiato o apportato modifiche al prodotto, oppure collegato o incorporato qualsiasi altro componente allo stesso, o comunque utilizzato sistemi associati che hanno influito negativamente sul funzionamento dello stesso;

La Garanzia on-site è disciplinata e interpretata in base alle leggi applicabili vigenti nel Paese in cui il prodotto viene utilizzato e in cui vengono forniti i servizi di assistenza. Le eventuali controversie collegate alla Garanzia on-site sono soggette esclusivamente alla giurisdizione del foro competente.



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Per altre informazioni relative a EWS (European Warranty System), contattare il supporto tramite e-mail o telefonicamente.

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