Spazio alla crescita: come la stampa sta valorizzando le donne imprenditrici

4 min.
Una donna che indossa un abito nero, un hijab rosa e occhiali alla moda con una montatura nera spessa mentre fa una presentazione. È in piedi davanti a un grande schermo su cui appare la scritta "Strategy and opportunities".

Spesso le imprenditrici hanno difficoltà a trovare il tempo da dedicare esclusivamente alla propria crescita professionale. Tuttavia, quando si gestisce un'attività in proprio, investire nello sviluppo delle proprie competenze può fare la differenza tra successo e stagnazione. Ecco perché il programma Women Who Empower di Canon Middle East ha riscosso un successo strepitoso.

Realizzato in collaborazione con il Dubai Business Women Council, ha creato uno spazio di formazione aziendale dedicato alle donne che guidano aziende, nuove o già consolidate. Non si limita a fornire conoscenze, ma offre anche nuove prospettive: è una sorta di incubatore di idee che le aiuta a vedere il futuro sotto una nuova luce. Il gruppo di quest'anno, composto da quindici donne in diverse fasi del loro percorso imprenditoriale, si è riunito per una serie di workshop, cogliendo questa preziosa opportunità per imparare da esperti di stampa, fotografia e creazione di contenuti, oltre che l'una dall'altra.

Tuttavia, sono stati i moduli dedicati alla stampa, che si sono tenuti nel suggestivo spazio espositivo di ArtPlus Dubai, a catturare maggiormente la loro attenzione. Le partecipanti erano entusiaste e curiose di scoprire i tanti modi disponibili per apportare un reale valore aggiunto, anche alle attività più insolite. "Le nostre sessioni erano programmate per durare un'ora e mezza", spiega Ayman Aly, Direttore Marketing B2B di Canon Middle East. "Ma di solito arrivavamo a due ore e mezza, o anche di più, talmente tante erano le domande. “Ma di solito arrivavamo a due ore e mezza o più, semplicemente perché c’erano molte domande.” Queste donne hanno poco tempo a disposizione, ma un grande desiderio di conoscenza."

La prima cosa che hanno imparato è che la stampa era alla loro portata, sia in senso letterale che figurato. Grazie alla posizione davvero speciale della loro aula, situata all'interno della sede di un fornitore di Canon Print Service, Ayman ha potuto mostrare loro concretamente cosa si può ottenere con la stampa. Una delle partecipanti ha scoperto quanto fosse facile ed efficace realizzare packaging di lusso per la sua attività di gioielleria utilizzando le stampanti Colorado e Arizona di Canon. Un’altra ha colto l’opportunità di creare una fonte di reddito parallela offrendo ai clienti della sua clinica veterinaria diversi formati di ritratti dei loro animali domestici.

Una donna che indossa una giacca verde a fantasia, una camicia chiara e un jeans mentre fa una presentazione. È in piedi davanti a un grande schermo su cui appare la scritta "The Beauty Scientific Images".

Ayman e il suo team hanno approfondito le tecnologie, analizzando le differenze tra stampa offset e digitale, i vari materiali e le diverse finiture, nonché le possibili scelte più sostenibili. A prima vista, questo argomento potrebbe sembrare eccessivamente tecnico per una piccola impresa, ma è il tipo di conoscenza che può davvero aiutare nel processo decisionale e nella gestione del budget, soprattutto quando ogni centesimo conta. Ayman ha anche insegnato loro come misurare il successo delle loro attività di stampa e valutarne il ritorno sull'investimento.

Mentre accompagnava le imprenditrici alla scoperta delle ultime tendenze, ha voluto trasmettere un messaggio forte e chiaro: "Il mondo della stampa non si ferma mai". Ha illustrato come soluzioni innovative per insegne e arredi possano trasformare l’esperienza d’acquisto, facendo la differenza tra un cliente che entra in negozio e uno che passa oltre e anche i modi entusiasmanti in cui l'editoria sta aiutando le persone a raccontare le proprie storie. Ha mostrato come un branding audace possa diventare il segno distintivo per aiutarle a distinguersi e come, aggiungendo un tocco personale ed elegante agli ordini di spedizione, sia possibile fidelizzare un cliente per tutta la vita. La stampa può essere determinante quando il cliente deve decidere da chi acquistare e può migliorare il brand in modi nuovi e attraenti. 

E, a proposito di miglioramenti, hanno persino esaminato come integrare le nostre tecnologie più recenti di stampa e a rilievo nei loro business plan. "Ho detto loro che l'unico limite è il cielo, perché oggi possiamo stampare qualsiasi cosa su qualsiasi materiale", afferma Ayman. "Basti pensare al vetro, agli specchi… o persino al legno. Abbiamo clienti che stampano la propria carta da parati e anche i propri vestiti! Questa scoperta per loro è stata una vera rivelazione e hanno iniziato a pensare a nuove fonti di fatturato, ai loro clienti target, alle strategie di marketing e ai canali di vendita. E ben presto si è trasformata in un'opportunità molto stimolante per il loro business."

Una donna con occhiali e capelli rossi sorride mentre tiene una presentazione. Indossa una camicetta di seta viola e pantaloni bianchi e tiene un foglio di carta in una mano, mentre con l'altra indica uno schermo. 

Con le nuove conoscenze acquisite, hanno rielaborato più volte i loro progetti, messo in discussione le idee e sperimentato nuovi modi per svolgere attività a loro familiari. Hanno analizzato dettagliatamente i costi e avuto molte vivaci discussioni con Ayman e gli esperti di Canon e ArtPlus, nonché con i responsabili dei settori fotografia e creazione di contenuti. Ma le conversazioni più importanti sono state quelle tra le stesse imprenditrici, che erano colme di ispirazione. Erano ansiose di parlare di ciò che avrebbero imparato durante queste sessioni e di ricevere feedback e consigli dalle altre partecipanti.

Si sono anche rese conto che, attraverso i workshop sulla stampa, ora possono guidare le persone con cui lavorano, aiutandole a comprendere il loro potere come acquirenti di servizi di stampa e a prendere le decisioni migliori. Questo testimonia l'effetto che il programma Women Who Empower ha sulla loro rete più ampia: ogni lezione viene infatti condivisa con altri contatti. Ciò, naturalmente, aiuta queste imprenditrici ad avere più fiducia in loro stesse, ma anche a sfruttare al meglio il tempo limitato che hanno a disposizione. Sapere di potersi allontanare dal proprio computer ogni tanto è forse l'aspetto più prezioso, poiché le rende visibili ai clienti, ai team e al mondo intero: tutti possono vedere il loro successo.

Oltre a quanto hanno imparato grazie a Women Who Empower, questa visibilità è fondamentale per il programma. "Dimostra che valorizzare le donne attraverso la conoscenza dei processi di stampa è una mossa strategica", afferma Ayman con convinzione. "Crea tempo e spazio affinché le donne possano far crescere il loro business, innovare in modo sostenibile e ispirare altre donne a fare altrettanto." E gli effetti che si generano sono davvero tangibili. Le aziende di successo assumono a livello locale e reinvestono nelle loro aziende e comunità. Quando le donne vengono valorizzate, tutti ne traggono beneficio.

Scopri di più sul programma Women Who Empower di Canon Middle East.

Articoli correlati