Canon è Digital Imaging Partner di The Newsroom Academy

Milano,17 settembre 2021 – Canon è Digital Imaging Partner di “The Newsroom Academy”, un vero e proprio hub di idee, talenti e storie, nato dalla redazione di ilGiornale.it/InsideOver per offrire un percorso di formazione a futuri giornalisti, reporter o fotoreporter. The Newsroom Academy permetterà ai partecipanti di realizzare il proprio sogno vivendo l’atmosfera di una redazione giornalistica. Tutto il lavoro che gli iscritti svolgeranno si concretizzerà in lavori pubblicati e condivisi dal gruppo editoriale.

Un corso di formazione per diventare giornalista, reporter o fotografo partendo dalle stanze di una vera redazione


I partecipanti potranno contare su un insegnante che li seguirà passo a passo lungo tutto il percorso di formazione, al quale si affiancheranno diversi professionisti del mondo della fotografia e del giornalismo. I primi tre corsi della Newsroom Academy sono focalizzati sulla fotografia e sul giornalismo di reportage:


  • Corso di fotogiornalismo con Marco Gualazzini: è rivolto a chi possiede tecniche fotografiche di base e vuole sviluppare o consolidare un linguaggio autoriale per trasformare un’idea in un progetto fotografico concreto per il mercato editoriale.
  • Corso di giornalismo di reportage con Daniele Bellocchio: studiato per intraprendere la professione di reporter o per chi voglia consolidare e ampliare le proprie conoscenze in tema di giornalismo e reportage. Coniugando aspetti pratici, storici, creativi e teorici, questo corso fornisce gli strumenti per realizzare reportage nella maniera più professionale possibile: dall'ideazione del lavoro alla presentazione del reportage agli editori.
  • Tre giorni con Ivo Saglietti: il tre volte vincitore del prestigioso premio World Press Photo guiderà gli studenti attraverso un percorso di approfondimento sulle ragioni stesse dell’arte fotografica. Attraverso la conoscenza della sua poetica, il maestro discuterà dei vari aspetti di una missione fotografica, i tempi e la durata. Infine Saglietti terrà una lettura portfolio per ciascuno studente, il miglior lavoro sarà pubblicato nei canali del gruppo editoriale.

“L’iniziativa con Il Giornale e gli eccellenti nomi del fotogiornalismo coinvolti rientra perfettamente nella filosofia Canon, da sempre in prima linea per promuovere, sostenere e sviluppare progetti dedicati alla formazione dei giovani talenti.” Afferma Alessandro Montanini, Marketing Senior Manager ITCG di Canon Italia. “Per noi supportare questo progetto è l’ espressione naturale di un percorso virtuoso che si è costruito in molti anni di lavoro. Sono moltissime infatti le iniziative italiane e internazionali che hanno preso forma per valorizzare le attitudini e le capacità di giovani e professionisti delle immagini.


Siamo particolarmente fieri di questa collaborazione nella quale abbiamo trovato grande comunione d’intenti con la realtà de ilGiornale.it/InsideOver.”


The Newsroom Academy partirà in autunno, per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione, iscrizione e date dei corsi, potete consultare il sito dedicato https://it.insideover.com/academy .