Canon festeggia 10 anni di Cinema EOS

Milano, 17 novembre 2021 – Canon festeggia il 10° anniversario della rinomata linea di videocamere Cinema EOS, apprezzata da noti filmmaker, come Jimmy Chin, regista e produttore del documentario Free Solo, vincitore dell'Academy Award. Alla gamma è dedicata una puntata speciale di Shutter Stories. Nel podcast si parla dell'elevata qualità d’immagine e della famosa scienza del colore di Canon, mentre Jimmy spiega come la gamma Cinema EOS abbia supportato il suo percorso professionale.

Tornando indietro nel tempo fino al 2011, ripercorriamo la storia della tecnologia Cinema EOS di Canon. In quell’anno infatti si aprirono nuovi orizzonti con l’introduzione sul mercato della prima videocamera cinematografica digitale Full HD e una gamma di obiettivi dedicati. EOS C300 è stata la prima videocamera Canon dedicata al mondo del cinema. Dotata di un sensore CMOS in grado di ottenere una qualità video paragonabile a quella della pellicola 35mm, EOS C300 si è aggiudicata il Technology and Engineering Emmy nel 2012. Questo ha aperto la strada agli altri modelli della gamma Canon Cinema EOS, offrendo ai filmmaker un sistema cinematografico di livello superiore, presto utilizzato per realizzare programmi televisivi e film che includono il candidato all'Oscar, Captain Phillips, e la famosa serie "true crime" di Netflix, The Confession Tapes.

Questo nuovo sistema rivoluzionario ha messo a disposizione dei direttori della fotografia tutta una nuova serie di opportunità e funzionalità creative. Da allora, Canon ha continuato a presentare tecnologie all'avanguardia per l'industria cinematografica con ognuna delle 13 innovative videocamere aggiunte alla sua gamma. Dalla potente e precisa tecnologia Dual Pixel CMOS AF, presentata per la prima volta su Canon EOS 70D, al formato Canon Cinema RAW Light, introdotto su Canon EOS C200, che ha reso le riprese in formato RAW più efficienti che mai. Ampliando ulteriormente le potenzialità della produzione cinematografica, l'anno scorso Canon ha inaugurato una nuova era per Cinema EOS con EOS C70, la prima della videocamera a utilizzare un innesto RF.

Per celebrare questo speciale anniversario, Canon è lieta di parlare della gamma Cinema EOS con i filmmaker Meena Singh e Jimmy Chin. Ospiti del Canon Ambassador, Ilvy Njiokiktjien, Meena e Jimmy ripercorreranno gli ultimi 10 anni di Cinema EOS parlando dei principali sviluppi tecnologici e della vasta gamma di videocamere cinematografiche ad alte prestazioni oggi disponibili. Esamineranno anche il kit da loro utilizzato e spiegheranno come questo supporti i loro flussi di lavoro, raccontando i retroscena dei loro progetti più memorabili. Il podcast sarà disponibile da oggi, 17 novembre.

Yuichi Ishizuka, CEO Canon EMEA, commenta: "Mentre celebriamo il 10° anniversario del nostro sistema Cinema EOS, riflettiamo sulle innovazioni che hanno creato nuove possibilità per l'industria cinematografica. In seguito al successo riscosso dalla EOS 5D Mark II nella realizzazione di contenuti video, abbiamo iniziato a raccogliere le richieste avanzate dal settore e così a creare videocamere e obiettivi ottimizzati che hanno dato origine al Sistema Cinema EOS. Da allora, abbiamo continuato ad ascoltare le esigenze del settore e, nel corso degli ultimi dieci anni, abbiamo lavorato per spostare il limite sempre un po' più in là per sviluppare una gamma versatile, che comprende 13 videocamere e 30 obiettivi cinema, creata per aiutare i direttori della fotografia a dar vita alle storie attraverso il video. Oggi, il futuro dell'industria video è esaltante, più attivo e diversificato che mai. Canon è una delle poche aziende che sviluppa tutti e tre i componenti essenziali delle sue videocamere: obiettivi, sensori e processori. È quindi nostra responsabilità creare prodotti sempre più flessibili che superino le aspettative dei clienti in quanto a qualità delle immagini, un elemento che è sempre stato al centro della gamma Cinema EOS."

Per saperne di più sui 10 anni di Cinema EOS, visita la pagina: https://www.canon.it/pro/stories/10-years-canon-cinema-eos/

Per ascoltare la puntata speciale del podcast Shutter Stories dedicata al 10° anniversario di Cinema EOS che andrà in onda il 17 novembre, visita la pagina: www.canon.it/pro/shutter-stories-podcast/#episodes

Canon presenterà la gamma Cinema EOS a Microsalon 2021, la più importante fiera di media e broadcast in Italia (26 al 28 Novembre 2021, stand 23-24).