Canon annuncia tre rivoluzionari obiettivi RF: innovazione e nuove potenzialità creative in arrivo per professionisti e appassionati

RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z – l’obiettivo "all-in-one" che racchiude le caratteristiche fondamentali delle linee RF, broadcast e cinema
Adattatori Power Zoom PZ-E2 e PZ-E2B – pieno controllo anche da remoto per RF 24-105mm F2.8 LIS USM Z
RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM – il primo obiettivo zoom ultra grandangolare per fotocamere EOS R con sensore APS-C
RF 200-800mm F6.3-9 IS USM – il teleobiettivo più potente per fotocamere con innesto RF3


Milano, 02 novembre 2023 – Canon annuncia tre rivoluzionari obiettivi RF e due nuovi adattatori Power Zoom con un'ampia gamma di funzionalità destinate ad ampliare le possibilità creative di professionisti e appassionati.

Obiettivo RF ibrido all'avanguardia con due adattatori Power Zoom opzionali

RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z segna un importante traguardo nel campo della tecnologia ottica, a lungo atteso da molti fotografi e videomaker. Questo obiettivo "all-in-one" racchiude caratteristiche fondamentali delle linee di obiettivi professionali Canon: la linea RF, broadcast e cinema; per esprimere al meglio il concetto di versatilità. È il primo obiettivo zoom RF a combinare una ghiera di controllo personalizzabile e una dedicata all’apertura del diaframma più le funzionalità servo tramite gli adattatori Power Zoom opzionali.

Questo nuovo obiettivo professionale, progettato per rispondere alla crescente richiesta di riprese ibride che uniscono contenuti foto e video, è ideale per la realizzazione di notiziari, documentari, progetti aziendali, matrimoni, eventi e contenuti per social media.

RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z coniuga la praticità e la portata di RF 24-105mm F4 L IS USM con le capacità creative e di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione di RF 24-70mm F2.8 L IS USM – non sarà quindi più necessario scegliere tra questi due punti di forza per realizzare lo scatto perfetto. Inoltre, l'obiettivo mantiene una stabilizzazione ottica dell'immagine pari a 5.5 stop (fino a 8 stop in abbinamento con la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo macchina1), assicurando la massima stabilità durante le riprese a mano libera e una qualità immagine superiore per gli scatti realizzati in scenari dinamici, come matrimoni ed eventi. La ghiera di controllo diaframma (disponibile solo in modalità video) offre un controllo preciso sull'esposizione, in abbinamento con l'apertura a 11 lamelle per un meraviglioso effetto bokeh.
Il nuovo obiettivo colma il divario esistente nel mercato delle lenti, offrendo ai professionisti caratteristiche prima riservate solo al mondo cinema e broadcast.

Caratteristiche principali di RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z:

Qualità d’immagine eccellente e protezione dagli agenti esterni per una maggiore durata, oltre a immagini nitide dal contrasto elevato assicurate da quattro lenti UD che correggono l'aberrazione cromatica
Messa a fuoco parafocale elettronica ed eliminazione del focus breathing per mantenere un campo visivo uniforme durante le riprese video
Meccanismo di zoom interno che mantiene il barilotto alla sua lunghezza fissa, agevolando la maneggevolezza anche quando usata all’interno di un rig, la resistenza agli agenti esterni e l'operatività dell'obiettivo
Funzionamento fluido della ghiera del diaframma a 32 step e un pulsante di rilascio per la posizione "Auto"

Le funzioni dell'obiettivo RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z possono essere ulteriormente ampliate con due nuovi adattatori Power Zoom, offrendo una flessibilità ancora maggiore ai videomaker. Questi accessori assicurano infatti il funzionamento fluido dello zoom e il controllo remoto tramite l'app Canon Camera Connect o EOS Utility.

Inoltre, Power Zoom Adapter PZ-E2B sfoggia un connettore per messa a fuoco/zoom da 20 pin che consente il collegamento di dispositivi compatibili per gli ambienti di produzione in studio o su larga scala – ed è anche compatibile con l'impugnatura Canon Zoom Servo ZSG-C10.

Caratteristiche principali degli adattatori Power Zoom PZ-E2 e PZ-E2B:

Impugnatura ergonomica per un comodo utilizzo in abbinamento con l'obiettivo
Alimentazione esterna USB-C opzionale per riprese prolungate e operazioni zoom più rapide
Pulsanti grandangolo/tele per operazioni zoom fluide
Ghiera di selezione della velocità dello zoom per maggiore controllo sui movimenti di camera
L'adattatore Power Zoom PZ-E2B è dotato di un connettore remoto a 20 pin compatibile con accessori esterni per il controllo dello zoom e messa a fuoco, nonché di controllo remoto tramite IP in una configurazione multi-camera con altre camere compatibili che supportano il protocollo XC di Canon


Obiettivo zoom ultra grandangolare estremamente compatto e leggero

Soluzione rivoluzionaria per le riprese foto e video ultra grandangolari, l'obiettivo RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM è progettato per le fotocamere del Sistema EOS R APS-C e offre un'escursione focale di 10-18mm, rivelandosi ideale per gli appassionati della fotografia di viaggio, paesaggistica, di paesaggio urbano e vlogging.

L'obiettivo offre una stabilizzazione eccellente dell'immagine, grazie alla stabilizzazione ottica fino a 4 stop e fino a 6 stop in abbinamento con la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo2. Ciò consente a fotografi e videomaker di effettuare riprese a mano libera in tutta tranquillità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La modalità Movie Digital IS assicura prestazioni elevate ed è ideale per i creatori di contenuti che desiderano realizzare riprese con inquadrature molto ampie senza avvalersi di un treppiede.

Con un peso di soli 150 grammi, questo obiettivo incredibilmente piccolo e leggero è il compagno perfetto per qualsiasi viaggio. I creativi non devono più scendere a compromessi: il nuovo obiettivo è eccellente per realizzare contenuti sia foto sia video. Offrendo prestazioni e immagini di qualità superiore, è perfetto per eseguire facilmente eccezionali riprese ultra grandangolari.

Caratteristiche principali di RF-S 10-18mm F4.5-6.3 IS STM:

Design compatto e leggero
Ideale per viaggi, panorami e vlogging
Fino a 4 stop di stabilizzazione ottica e fino a 6 stop in abbinamento con la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo2
Un ottimo abbinamento per le fotocamere APS-C come EOS R10, EOS R50 ed EOS R7
Flessibilità e qualità immagine superiore

Un teleobiettivo potentissimo3

RF 200-800mm F6.3-9 IS USM è un super teleobiettivo full-frame destinato a rivoluzionare il mondo della fotografia naturalistica e sportiva. Con un'incredibile lunghezza focale massima di 800 mm, è il teleobiettivo più potente per innesto RF3.

È dotato di guarnizioni anti-polvere e impermeabili per affrontare le condizioni più difficili e consentire ai fotografi di catturare immagini straordinarie in qualsiasi ambiente, grazie a un'impareggiabile versatilità.

Progettato per coloro che desiderano migliorare la propria arte fotografica e raggiungere l'irraggiungibile, questo obiettivo è ideale per realizzare lo scatto perfetto da qualsiasi posizione. La stabilizzazione dell'immagine pari a 5.5 stop (fino 7.5 stop in abbinamento con le fotocamere EOS R dotate di IBIS4), la veloce messa a fuoco automatica, l'escursione focale e la costruzione ottica assicurano immagini e video di elevata qualità mentre lo zoom ha il potere di far rientrare nell'inquadratura anche i soggetti più piccoli.

È la scelta ideale per gli appassionati che desiderano superare i limiti della fotografia naturalistica e sportiva, catturando ciò che prima sembrava impossibile.

Caratteristiche principali di RF 200-800mm F6.3-9 IS USM:

Super teleobiettivo per la fotografia naturalistica e sportiva, la scelta ideale per chi cerca ancora più versatilità in un teleobiettivo
Fino a 5.5 stop di stabilizzazione ottica e fino a 7.5 stop in abbinamento con la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo4
Apertura a nove lamelle per un eccellente resa dello sfuocato, costruzione ottica di elevata qualità e veloce messa a fuoco automatica
Resistente agli agenti esterni per l'uso in condizioni difficili

Per ulteriori informazioni sui nuovi obiettivi Canon, visitare il sito:
https://www.canon.it/lenses/rf-200-800mm-f6-3-9-is-usm/
https://www.canon.it/lenses/rf-24-105mm-f2-8l-is-usm-z/
https://www.canon.it/lenses/power-zoom-adapter-pz-e2-power-zoom-adapter/
https://www.canon.it/lenses/rf-s-10-18mm-f4-5-6-3-is-stm/

  1. Fino a 8 stop con fotocamere serie EOS R compatibili dotate di stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo (IBIS)
  2. Fino a 6 stop con fotocamere serie EOS R compatibili dotate di stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo (IBIS)
  3. Come obiettivo AF intercambiabile per fotocamere mirrorless full frame già immesse sul mercato al 1° novembre 2023. Dati basati su ricerca Canon.
  4. Fino a 7.5 stop con fotocamere serie EOS R compatibili dotate di stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo (IBIS) e quando utilizzato a 200mm