Riconoscere i prodotti Canon contraffatti è più difficile (e forse più pericoloso) di quanto si possa pensare. I prodotti Canon contraffatti o "falsi" hanno spesso un aspetto praticamente identico a quello dei prodotti Canon originali, salvo il fatto che non lo sono. Tra i prodotti Canon più contraffatti si trovano toner e cartucce di inchiostro, batterie, caricabatterie e accessori per fotocamera.
La fabbricazione, l'importazione e la vendita di prodotti contraffatti sono attività criminose. Canon collabora con polizia, dogana, organizzazioni e autorità anticontraffazione in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per bloccare il traffico di prodotti Canon contraffatti.
Le informazioni di seguito ti aiuteranno a comprendere i pericoli derivanti dall'utilizzo di prodotti Canon contraffatti, come identificarli e cosa fare se pensi di averne acquistato uno.
Sicurezza
I prodotti Canon contraffatti non sono fabbricati e testati secondo i rigidi standard qualitativi dei prodotti Canon originali e possono causare danni a sistemi o persone. Le batterie contraffatte, ad esempio, possono surriscaldarsi, presentare perdite o esplodere durante l'uso, provocando serie lesioni personali o danni irreparabili ai prodotti.
Qualità
Cartucce di inchiostro e toner Canon contraffatti possono presentare perdite, bloccare la testina di stampa della stampante o causare sbavature e striature dei colori. Inoltre, tali cartucce presentano normalmente una capacità di stampa significativamente inferiore rispetto ai prodotti originali. Secondo i test eseguiti, la capacità di stampa delle cartucce contraffatte varia tra il 28% e il 69% rispetto alle cartucce Canon originali.
Ambiente
I prodotti Canon originali sono conformi alle leggi internazionali ed europee tra cui la normativa RAEE, la direttiva RoHS e il regolamento REACH. I prodotti contraffatti non sono conformi a queste normative e possono pertanto rappresentare un rischio maggiore per l'ambiente.
Cartucce di inchiostro, toner per stampanti laser e fotocopiatrici, batterie per fotocamere e videocamere Canon
Su tutte le confezioni originali Canon di cartucce1, toner per stampanti laser e fotocopiatrici, batterie per fotocamere e videocamere è presente un esclusivo ologramma Canon.
L'ologramma è caratterizzato dalla capacità di cambiare colore a seconda di come lo si osserva: guardato frontalmente ha un aspetto dorato iridescente che muta in verde scuro iridescente se inclinato orizzontalmente. Se l'ologramma è contraffatto, il cambiamento di colore non avviene oppure è minimo.
Aspetti a cui prestare attenzione per individuare i prodotti contraffatti
Se non sei sicuro dell'autenticità di un prodotto a marchio Canon che hai acquistato, non utilizzarlo e contatta un rivenditore autorizzato Canon o scrivici all'indirizzo ipr.info@canon-europe.com.
Sebbene non sia possibile sostituire i prodotti contraffatti a marchio Canon, siamo in grado di confermare se un prodotto è originale e di fornire una notifica scritta della sua autenticità.
Per essere sicuro di acquistare unicamente prodotti Canon originali, consulta l'elenco indicativo dei rivenditori autorizzati alla nostra pagina Dove acquistare.
Di seguito riportiamo alcuni collegamenti utili contenenti ulteriori informazioni sull'anticontraffazione:
Sito Web di CIPA (Camera & Imaging Products Association).
React – La rete europea anticontraffazione
BASCAP (Business Action to Stop Counterfeiting and Piracy)
ACG (Anti-Counterfeiting Group)
ICCE (Imaging Consumables Coalition of Europe, Middle East and Africa)
Fai attenzione quando effettui acquisti online i prodotti Canon. Assicurati di affidarti a uno dei nostri Canon store ufficiali. Scopri come riconoscerli.
Rispettiamo scrupolosamente le leggi e i regolamenti dei molti paesi in cui operiamo. Scopri di più sulle nostre dichiarazioni, posizioni e linee guida su questioni legali e conformità.
1 le confezioni per sistemi a getto d'inchiostro in plastica o i blister multipack per l'Europa potrebbero non presentare l'ologramma esclusivo.