Prodotti contraffatti

Riconoscere i prodotti Canon contraffatti è più difficile (e forse più pericoloso) di quanto si possa pensare. I prodotti Canon contraffatti o "falsi" hanno spesso un aspetto praticamente identico a quello dei prodotti Canon originali, salvo il fatto che non lo sono. Tra i prodotti Canon più contraffatti si trovano toner e cartucce di inchiostro, batterie, caricabatterie e accessori per fotocamera.

La fabbricazione, l'importazione e la vendita di prodotti contraffatti sono attività criminose. Canon collabora con polizia, dogana, organizzazioni e autorità anticontraffazione in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per bloccare il traffico di prodotti Canon contraffatti.

Canon Camera

Pericoli derivanti dall'uso di prodotti Canon contraffatti

Sicurezza
I prodotti Canon contraffatti non sono fabbricati e testati secondo i rigidi standard qualitativi dei prodotti Canon originali e possono causare danni a sistemi o persone. Le batterie contraffatte, ad esempio, possono surriscaldarsi, presentare perdite o esplodere durante l'uso, provocando serie lesioni personali o danni irreparabili ai prodotti.

Qualità
Cartucce di inchiostro e toner Canon contraffatti possono presentare perdite, bloccare la testina di stampa della stampante o causare sbavature e striature dei colori. Inoltre, tali cartucce presentano normalmente una capacità di stampa significativamente inferiore rispetto ai prodotti originali. Secondo i test eseguiti, la capacità di stampa delle cartucce contraffatte varia tra il 28% e il 69% rispetto alle cartucce Canon originali.

Ambiente
I prodotti Canon originali sono conformi alle leggi internazionali ed europee tra cui la normativa RAEE, la direttiva RoHS e il regolamento REACH. I prodotti contraffatti non sono conformi a queste normative e possono pertanto rappresentare un rischio maggiore per l'ambiente.

Come identificare i prodotti Canon contraffatti

I prodotti Canon più comunemente contraffatti includono cartucce e flaconi di inchiostro, toner per fotocopiatrici e accessori per fotocamere, come batterie, caricabatterie, copriobiettivi, telecomandi e borse.

Su tutte le confezioni originali Canon di cartucce1 e flaconi di inchiostro, toner per fotocopiatrici e batterie è presente un esclusivo ologramma Canon.

L'ologramma ha la caratteristica di cambiare colore, può apparire oro oppure rosso-dorato iridescente se guardato frontalmente o verde scuro iridescente se inclinato orizzontalmente. Se l'ologramma è contraffatto, in genere non si verifica il cambiamento di colore in verde scuro iridescente.

Aspetti a cui prestare attenzione per individuare i prodotti contraffatti

- Gli ologrammi contraffatti sono spesso apposti in modo approssimativo e sembrano danneggiati, sfocati, di colore o dimensioni errate.
- I loghi Canon su confezioni contraffatte appaiono di scarsa qualità e con dimensioni, colori o caratteri non corretti.
- Le confezioni possono apparire risigillate, riutilizzate o manomesse.
- Le confezioni possono presentare errori di ortografia o mancanza di punteggiatura.
- Presta attenzione ai prezzi particolarmente bassi.
- Fai attenzione quando acquisti online e da siti di aste online. Non tutti i prodotti acquistati online sono contraffatti, ma i falsari sfruttano generalmente Internet per vendere in modo rapido, anonimo e a livello mondiale, quindi presta attenzione quando fai acquisti online.

Cosa fare se pensi di aver acquistato un prodotto contraffatto

Se non sei sicuro dell'autenticità di un prodotto a marchio Canon che hai acquistato, non utilizzarlo e contatta un rivenditore autorizzato Canon o scrivici all'indirizzo ipr.info@canon-europe.com
Sebbene non sia possibile sostituire i prodotti contraffatti a marchio Canon, siamo in grado di confermare se un prodotto è originale e di fornire una notifica scritta della sua autenticità. 
Per essere sicuro di acquistare unicamente prodotti Canon originali, consulta l'elenco indicativo dei rivenditori autorizzati alla nostra pagina Dove acquistare.

Potrebbe interessarti anche

  1. la confezione per sistemi a getto d'inchiostro in plastica per l'Europa o i blister multipack potrebbero non presentare l'ologramma.