Binoculars FAQs

FAQ SUI BINOCOLI

Quali tipi di binocolo esistono?

Il primo binocolo è stato inventato circa 400 anni fa. Oggi esistono centinaia di modelli diversi di binocoli prodotti e venduti in tutto il mondo. Sebbene il concetto di vedere con i propri occhi un'immagine ingrandita non sia cambiato, esistono due tipi distinti di binocoli: binocoli a prisma e binocoli galileiani.

  • Binocoli a prisma

La maggior parte dei binocoli in vendita oggi utilizza lenti convesse sia per l'obiettivo che per l'oculare. Sono denominati binocoli a prisma, perché utilizzano dei prismi per "correggere" l'immagine invertita.

Prismi di Porro

Nei prismi di Porro, la luce che li attraversa assume una forma a "Z" prima di raggiungere l'occhio.

Prismi a tetto

Quando si usano prismi con forma a tetto, denominati Tetto (o Dach: che significa tetto in tedesco), la luce vi passa attraverso in linea retta, rendendo possibile la progettazione di binocoli compatti.

  • Binocoli galileiani

Il concetto usato nei telescopi realizzati da Galileo Galilei nel XVII secolo viene utilizzato in questi binocoli. Poiché per le lenti dell'oculare vengono utilizzate lenti concave, non sono necessari prismi per correggere le immagini. Conosciuti anche come binocoli da teatro, i binocoli di questo tipo vengono usati per guardare oggetti non troppo lontani.

Che cos'è il fattore d'ingrandimento?

Il valore dell'ingrandimento è dato dal rapporto tra la dimensione di un soggetto visto a occhio nudo e la dimensione dello stesso soggetto ottenuta con il binocolo. Ad esempio, se un binocolo offre un ingrandimento 10x, un oggetto verrà ingrandito 10 volte. In altre parole, una cosa che è a 100 metri apparirà distante 10 metri attraverso il binocolo.


Un teleobiettivo da 1.000 mm per fotocamera offre un ingrandimento cinque volte maggiore rispetto a un obiettivo da 200 mm. Lo stesso principio si applica ai binocoli, in quanto un oggetto viene ingrandito cinque volte di più con un binocolo a ingrandimento 20x rispetto a uno con ingrandimento 4x. L'unica differenza è che mentre un teleobiettivo deve essere sufficientemente ampio affinché ingrandisca a sufficienza l'immagine per l'apertura della fotocamera, il binocolo deve ingrandire soltanto l'immagine per l'iride dell'occhio umano, relativamente più piccola. Ad esempio, se disponi di un binocolo con ingrandimento 12x, per ottenere la stessa immagine ingrandita utilizzando una fotocamera reflex digitale da 35 mm, dovresti usare un teleobiettivo da 700~800 mm. Differenti tipi di binocoli: binocoli a prisma e binocoli galileiani.

Perché l'immagine è più facile da vedere quando è ingrandita?

Il modo in cui il binocolo consente di distinguere chiaramente i dettagli viene detto potere risolvente. Poiché l'area unitaria delle cellule della visione conica nella retina dell'occhio umano è bassa, nessun addestramento fisico è in grado di aumentare, fino a un dato punto, il potere risolvente. L'unico modo per aumentarlo è di guardare attraverso un buon binocolo. Se utilizzi un binocolo con ingrandimento 10x, il potere risolvente aumenta di dieci volte rispetto al normale.


Non tutti i binocoli forniranno il rapporto di ingrandimento e il potere risolvente indicati sullo strumento. Quando l'aberrazione è troppo elevata, non c'è abbastanza potere risolvente. Indipendentemente dalla qualità superiore del binocolo, il potere risolvente diminuisce a causa della vibrazione dell'immagine. Tanto maggiore è il rapporto di ingrandimento, tanto più le mani fanno vibrare l'inquadratura. In generale, i binocoli con un fattore d'ingrandimento maggiore di 10x non sono consigliati per un utilizzo a mano libera. Per eliminare questo problema, Canon ha impiegato le migliori tecnologie ottiche maturate nel corso dello sviluppo degli obiettivi per fotocamere. Oltre a utilizzare le lenti doppie per ottenere un campo piatto, le lenti UD e le lenti asferiche per ottenere il potere risolvente ottimale, Canon si avvale della propria tecnologia di stabilizzazione dell'immagine (IS), che consente di controllare le vibrazioni. È grazie a queste tecnologie che, con i binocoli Canon, ogni penna sulle ali di un uccello risalta con nitidezza e chiarezza.

Perché esistono campi visivi diversi per binocoli differenti?

La struttura ottica di ogni binocolo è diversa, pertanto anche se il valore di ingrandimento è lo stesso, varierà la visuale che un binocolo è in grado di inquadrare. L'ampiezza dell'inquadratura che è possibile vedere attraverso il binocolo è denominata campo visivo. Per il birdwatching in un grande foresta, risulta maggiormente utile l'uso di un campo visivo più ampio.

  • Campo visivo reale

Si tratta della visuale attraverso il binocolo; viene misurato dal centro della lente dell'obiettivo ed è espresso in gradi (angolo). Tanto minore è l'ingrandimento che offre il binocolo, tanto più ampio sarà il campo visivo reale e, viceversa, con maggiore ingrandimento, il campo visivo sarà più ristretto. Per questo motivo è difficile confrontare il campo visivo reale di binocoli con valori di ingrandimento diversi.


  • Campo visivo apparente

Questo valore si basa su un calcolo delineato nello standard ISO 14132-1:2002 e rappresenta il campo visivo che si percepisce guardando attraverso il binocolo. Può essere confrontato anche tra binocoli con valori di ingrandimento diversi. In generale, viene considerato ampio un campo visivo apparente maggiore di 60°.

Perché alcuni binocoli hanno una luminosità maggiore di altri?

La luminosità varia da un modello di binocolo all'altro. La luminosità varia in base al prezzo e alla dimensione dei binocoli. Esistono diversi livelli di luminosità, in base alle esigenze individuali.

  • Pupilla d'uscita

Il cerchio luminoso visibile quando il gruppo di lenti dell'oculare è posto a circa 25 cm dagli occhi viene chiamato pupilla d'uscita. Il diametro, misurato in millimetri, viene chiamato apertura della pupilla. Maggiore è il valore della pupilla d'uscita, più luminosa è l'immagine prodotta dal binocolo; la luminosità viene espressa dal quadrato dell'apertura della pupilla d'uscita.


In condizioni di luminosità, le pupille umane misurano circa 2-3 mm al massimo e le pupille d'uscita del binocolo dovrebbero misurare circa 3 mm. Di notte, le pupille umane si dilatano fino a circa 7 mm, pertanto, se si intende utilizzarlo per la visione notturna, è opportuno disporre di un binocolo con valori della pupilla d'uscita elevati. Tuttavia, lo svantaggio è che un binocolo di questo tipo è solitamente pesante e di grandi dimensioni.

  • Apertura della lente dell'obiettivo

Il diametro della lente dell'obiettivo, attraverso il quale passa la luce, viene chiamato apertura disponibile. A parità di ingrandimento, maggiore è l'apertura disponibile dell'obiettivo, più luminosa è l'immagine vista attraverso il binocolo. Lo stesso effetto avviene quando un teleobiettivo dispone di una lente di diametro molto grande. La relazione tra i tre elementi è la seguente:


Apertura della pupilla d'uscita = Apertura disponibile della lente dell'obiettivo / Ingrandimento.

Come posso distinguere la differenza nella qualità dell'immagine?

Il binocolo ideale è quello che fa dimenticare che si sta guardando attraverso il binocolo. Se acquisti un binocolo con un campo visivo ampio e una qualità dell'immagine superiore (tale da non presentare una grande differenza dalla visione a occhio nudo) potrai utilizzarlo piacevolmente per molte ore. Alcune persone hanno la convinzione errata che, poiché la visione si concentra soltanto al centro della lente, non ha importanza che la parte esterna vicina ai bordi sia sfocata. Normalmente, la retina proietta immagini prive di aberrazioni e, pertanto, quando si vedono immagini sfocate il cervello tenta di ignorarle. Se si tenta di rifiutare in modo consapevole le immagini sfocate per un lungo periodo di tempo, si corre il rischio di stancarsi e perfino di avvertire un senso di malessere. È molto difficile stabilire la qualità dell'immagine solamente dalle specifiche tecniche. Il modo più facile e sicuro è quello di guardare veramente un soggetto con il binocolo. Quando acquisti un binocolo, tieni presenti i punti riportati di seguito.


  • Vedi una sola immagine oppure due?

I binocoli utilizzano due lenti parallele l'una all'altra. Tuttavia, se durante la produzione l'allineamento non è perfetto oppure se si verificano urti durante il trasporto, le lenti possono andare leggermente fuori asse. In tal caso vedrai due immagini. Anche riparando il binocolo, le lenti tenderanno sempre a spostarsi leggermente al minimo sobbalzo. Binocoli di questo tipo sono sconsigliati.


  • L'immagine è sufficientemente nitida?

Assicurati che le lettere su un segnale o anche i rami più sottili degli alberi risultino chiarissimi. Inoltre, accertati che le stelle e le luci notturne non siano sfocate e che le forme non risultino distorte. Potrebbe essere difficile rendersi conto se l'immagine è chiara provando un solo binocolo. Prova a guardare con diversi binocoli, in modo da essere in grado di distinguere la differenza.


  • Sembra che i colori presentino delle sbavature? Si verifica uno sbiadimento?

Quando si guarda un oggetto bianco, appare un alone simile a un arcobaleno. La qualità dell'immagine che solitamente diminuisce viene definita aberrazione cromatica e si verifica nei binocoli con le aperture più ampie e con i valori di ingrandimento più elevati. Inoltre, a causa del rivestimento e delle diverse lenti utilizzate per i binocoli, i colori possono cambiare. Punta il binocolo verso un'immagine bianca e verifica la qualità dell'immagine. Per evitare lo sbiadimento dei colori, Canon ha adottato la lente UD (15X50 IS AW, 18X50 IS AW, 10x32 IS, 12x32 IS and 14x32 IS) della serie di obiettivi EF, famosa per la tecnologia ottica di qualità superiore. Inoltre, grazie al rivestimento "Super Spectra", possiamo garantire immagini luminose e chiare.


  • L'intera immagine è chiara?

Sono disponibili diversi binocoli con un ampio campo visivo per soddisfare le esigenze dei consumatori. Tuttavia, in alcuni casi i binocoli sono stati "forzati" ad avere un campo visivo più ampio e ciò fa diminuire la qualità dell'immagine intorno ai bordi. Nella maggior parte dei casi, questo dipende dalla curvatura di campo. Punta il binocolo su una parete, mettendo a fuoco un oggetto semplice e verifica di poter vedere chiaramente tutto ciò che lo circonda. Se la curvatura del campo è elevata, i contorni saranno sfocati. Non è consigliabile acquistare un binocolo di questo tipo. Per diminuire notevolmente la curvatura di campo, Canon utilizza una lente spianatrice di campo e una lente asferica. Con i binocoli Canon otterrai una magnifica qualità dell'immagine in ogni occasione.


  • L'immagine è distorta?

Quando si osserva con un binocolo, a volte le linee perpendicolari delle finestre di un edificio o dei mattoni sembrano deformate verso i bordi della lente. Questo fenomeno viene detto distorsione. Quando la distorsione è notevole, non solo l'intero oggetto appare deformato ma, quando si sposta il binocolo, sembra che l'oggetto galleggi, diventando difficile da vedere. Per correggere la distorsione, Canon utilizza lenti asferiche di alta precisione.

Che cosa rende la serie IS di Canon così speciale?

  • È stata eliminata "l'oscillazione dell'immagine", che rappresentava uno dei problemi principali dei binocoli. Questa serie utilizza la tecnologia più avanzata di stabilizzazione dell'immagine.

    Chiunque abbia mai usato un binocolo durante eventi sportivi o concerti ha potuto sperimentare la quantità di oscillazioni a cui sono sottoposte le immagini, tanto da poter pensare che il binocolo sia inutile. L'oscillazione dell'immagine è la principale lamentela da parte degli utenti. Maggiore è il rapporto di ingrandimento, più le immagini oscilleranno. In generale, i binocoli con un ingrandimento maggiore di 10x non devono essere utilizzati per lunghi periodi di tempo. In passato, la migliore soluzione era l'uso di un treppiede. Tuttavia, si tratta di una soluzione ingombrante e che non può essere utilizzata ovunque. Anche se è necessario un binocolo con ingrandimento maggiore di 10x per il birdwatching, il rapporto di ingrandimento più elevato che probabilmente potrai utilizzare è circa 7x o 8x, dato che camminerai molto.


Canon è il primo produttore al mondo a utilizzare uno stabilizzatore ottico di immagine attivo per la serie IS. Poiché il sistema ottico compensa il movimento ed è controllato da un microprocessore, il tremolio della mano viene eliminato. Di conseguenza, anche con un ingrandimento maggiore di 10x, l'uso del treppiede non sarà necessario. Inoltre, il binocolo può essere utilizzato anche per l'osservazione da una piattaforma in movimento.


  • Ampio campo visivo, con un'immagine di qualità superiore. Utilizza una doppia lente spianatrice di campo.
La qualità dell'immagine intorno ai bordi è un fattore molto importante nella scelta di un binocolo. L'utilizzo di un binocolo con una scarsa qualità dell'immagine per un periodo di tempo prolungato può produrre stanchezza e perfino malessere. La serie IS utilizza la prima doppia lente spianatrice di campo al mondo. Si tratta di un design ottico esclusivo di Canon che presenta due lenti spianatrici di campo, destinate normalmente ai binocoli di qualità superiore. Utilizzando due lenti, Canon ha raggiunto un'ampiezza di campo visivo di 61° (15x50 IS AW) e 60,3° (18x50 IS AW), con una nitidezza senza confronti.


  • Leggero e resistente all'acqua: ideale per l'uso all'aperto.
L'uccello che stavate seguendo da lontano si è improvvisamente avvicinato. Una frequente problematica è la distanza di messa a fuoco minima. In generale, maggiore è l'ingrandimento del binocolo, più lunga sarà la distanza di messa a fuoco. Sono tantissime le volte in cui non hai potuto fare altro che osservare a occhio nudo, perché non sei riuscito a mettere a fuoco in tempo. Inoltre, durante il birdwatching, si cammina continuamente con il binocolo a tracolla. Per questo motivo, sarebbe utile poter trasportare un oggetto leggero.


Nonostante lo stabilizzatore di immagine e le dimensioni regolari, il modello 10x30 IS II di Canon pesa soltanto 600 g. Dal momento che un treppiede peserebbe circa mezzo chilo, il carico viene così notevolmente alleggerito. I modelli 15x50 IS e 18x50 IS sono progettati con una struttura sigillata che li rende particolarmente adatti per un uso all'aperto, anche nelle condizioni di pioggia più estreme. Sono costruiti per azioni ALL WEATHER (AW).

Varie tipologie e caratteristiche della tecnologia di stabilizzazione dell'immagine

Attualmente, sul mercato sono tre i produttori, inclusi Canon, che vendono binocoli con tecnologia di stabilizzazione dell'immagine.


  • Tipo con prismi ad angolazione variabile

Due sensori rilevano rispettivamente le vibrazioni orizzontali e verticali. I due prismi ad angolazione variabile, posti sia nel telescopio di destra che in quello di sinistra, sono controllati da un microprocessore per la regolazione immediata dell'angolo di rifrazione della luce in entrata. Questo è il sistema utilizzato nei binocoli IS di Canon.


Vantaggi: compattezza, leggerezza; risposta immediata dopo l'attivazione dello stabilizzatore di immagine (il sistema viene attivato non appena si preme l'apposito pulsante); immagine stabile anche mentre si effettua il panning. 

Svantaggio: richiede l'uso di batterie.


  • Tipo ottico con decentramento

Questo tipo è simile a quello con prismi ad angolazione variabile, con l'eccezione che gli elementi ottici utilizzati per correggere le vibrazioni sono lenti regolari e il loro movimento è controllato all'interno di un sistema a sospensione, come lo stabilizzatore d'immagine presente nella gamma di obiettivi EF di Canon.


Vantaggi: maggiore chiarezza e correzione dei movimenti più estremi, come l'oscillazione di una barca o il lento movimento del respiro.


  • Tipo a giroscopio

Al prisma è collegato un motore a giroscopio ad alta velocità. Indipendentemente dalla quantità di vibrazioni a cui è soggetto il binocolo, l'immagine rimane stabile. Questo è il sistema utilizzato nei binocoli girostabilizzati di Fujinon S1240 e S1640.


Vantaggio: estremamente resistente anche alle vibrazioni o ai movimenti più bruschi. Svantaggi: ritardo di un minuto mentre si avvia il motore da 12.000 rpm; tendenzialmente pesante; questo sistema non è in grado di distinguere tra vibrazione e, pertanto, l'immagine non è stabile quando si esegue il panning; richiede l'uso di batterie.


  • Tipo meccanico

Il sistema di prismi è collegato al sistema di sospensione cardanica, che impedisce il movimento dei prismi indipendentemente da quanto il binocolo viene scosso. Questo è il sistema utilizzato nel modello 20x60S Professional di Zeiss.


Vantaggi: non richiede l'uso di batterie in quanto il sistema è meccanico; risposta immediata dopo l'attivazione dello stabilizzatore d'immagine (il sistema viene attivato non appena si preme l'apposito pulsante).

Svantaggi: tendenzialmente pesante; questo sistema non è in grado di distinguere tra vibrazione e panning, pertanto l'immagine non è stabile quando si esegue il panning.