Articolo

Il cloud come strumento imprescindibile per le nuove modalità di lavoro

Negli ambienti di lavoro configurati secondo questo "nuovo standard", il cloud sarà fondamentale per garantire che i team possano collaborare in modo semplice e sicuro ovunque si trovino.

Scarica l'eBook

Pronto a costruire una strategia cloud-first?

Negli ambienti di lavoro futuri, più ci allontaneremo dai modelli tradizionali, più il cloud diventerà fondamentale. Scarica l'eBook Canon per scoprire come sfruttare il cloud nel Workspace del futuro.

Scarica l'eBook

Ready to build your cloud-first strategy

Con milioni di dipendenti che lavorano da remoto e da casa in tutto il mondo, le aziende si stanno preparando a uno dei più grandi cambiamenti del comportamento lavorativo di questa generazione. Infatti, secondo lo studio di Deloitte, alcune aziende stanno prendendo in considerazione il lavoro da remoto come soluzione di lungo periodo per il 30-35% della loro forza lavoro.

Se la necessità si trasforma in strategia, le aziende di tutte le forme, dimensioni e settori vorranno assicurarsi che le loro nuove forze lavoro da remoto operino in modo produttivo ed efficiente. Ciò comporterà un attento esame degli strumenti di collaborazione basati sul servizio cloud che in molte aziende hanno consentito di mantenere la produttività anche in questi tempi difficili.

Collaborazione in cloud

Se i dipendenti di un'azienda sono connessi, è più facile dare loro le informazioni necessarie per svolgere il loro lavoro e portarlo a termine.

Ma soprattutto, in un mondo in cui il lavoro da remoto è una parte centrale della cultura aziendale piuttosto che un obbligo di legge, le piattaforme di collaborazione mantengono le persone connesse indipendentemente dalle aree geografiche e dai fusi orari. Per le aziende internazionali, l'utilizzo di queste piattaforme consente collaborazioni anche con i dipendenti di altri Paesi. In passato, questo sarebbe stato sicuramente evitato. Per molto tempo, le riunioni fisiche, lo scambio di documenti cartacei e le teleconferenze sono state il modo convenzionale di fare affari. Ora, un'autentica collaborazione tra team digitali sta aprendo la strada a un nuovo tipo di produttività.

Questi strumenti sono diventati cruciali per mantenere la produttività e la comunicazione in tempo reale tra i membri del team, ma rimarranno essenziali per il DNA1 delle storie di successo future grazie al loro impatto sulle modalità di fare affari.

I vantaggi del cloud

Il servizio cloud non è una novità per il mercato ed è stato al centro dei processi di trasformazione digitale delle aziende. E, oggi, con una forza lavoro massicciamente decentralizzata che è destinata a diventare la norma per un periodo di tempo prolungato, il passaggio al servizio cloud è prioritario per salvaguardare l'operatività delle aziende e assicurarsi che progrediscano.

Fondamentalmente, la sua applicazione può aiutare ad affrontare:

  • La gestione delle informazioni cartacee e digitali non strutturate ed eterogenee, colmando il divario tra flussi di lavoro fisici e digitali per garantire l'accessibilità e la possibilità di condivisione e collaborazione efficace sulle informazioni da parte dei lavoratori da remoto. Questo comporta benefici immediati e stimola una forza lavoro mobile e remota, ridefinendo in modo efficace le operazioni aziendali a prova di futuro come "normali".
  • Imprecisioni nell'acquisizione e nell'elaborazione dei dati causate da flussi di lavoro dei documenti manuali e non controllati. Sempre più persone lavorano da casa. Tuttavia, spesso non riescono a rispettare le politiche aziendali e hanno uffici domestici non adeguatamente attrezzati. In questa situazione, la probabilità che si verifichino errori è elevata. L'infrastruttura cloud centralizzata elimina questo rischio e garantisce flussi di lavoro accurati, trasparenti ed efficienti.
  • Proteggere informazioni e garantire la conformità dell'intero ciclo di vita dei documenti è sempre una priorità per le aziende, ma è ancora più centrale se si accede ai dati da postazioni diverse dall'ufficio, in quanto il rischio è più alto. Tuttavia, grazie al servizio cloud, la conformità non sarà più un problema. Gli strumenti giusti possono rendere l'azienda più solida e più flessibile, salvaguardando sia le informazioni interne sia quelle relative ai clienti.

Questi sono fattori di successo tipici di una cultura aziendale connessa e fiorente e sono resi possibili dai processi cloud. I leader che comprendono questi flussi di lavoro possono mettere in atto un cambiamento progressivo all'interno di un'azienda, basato su incrementi di produttività e sull'eliminazione dei processi che non funzionano. Quindi, sebbene queste misure al momento debbano essere adottate per necessità, potranno essere mantenute e potenziate in modo da costituire un vantaggio.

Il potere della collaborazione

Ogni azienda mette in atto il proprio processo di trasformazione digitale. Nel momento attuale, abbiamo avuto occasione di testare i limiti di questi processi o abbiamo dovuto accelerarli. I punti in comune tra di loro sono le rigorose esigenze di gestione delle informazioni e di sicurezza, i requisiti di mobilità e di automazione dei processi, nonché l'adozione più rapida di servizi cloud e on premise.

I cambiamenti in corso saranno profondi e duraturi, ma le aziende possono trarne vantaggi. L'aumento degli strumenti di collaborazione, sebbene non sia stata proprio una scelta per le aziende, può e deve essere uno di questi vantaggi. Rimuovere gli ostacoli al libero flusso di informazioni all'interno di un'organizzazione può trasformare la capacità delle persone di svolgere il proprio ruolo e di realizzare il proprio potenziale.

Spesso si parla di un "mondo che diventa sempre più piccolo" e di "comunità internazionali", ma troppo spesso queste parole di moda non descrivono la vita in azienda. Questo scenario può diventare reale solo implementando i flussi di lavori cloud.

In questo modo, si avrà una vera collaborazione. Rendere il lavoro più veloce, avvicinare le persone e rafforzare la cultura aziendale attraverso una comunicazione efficace può stimolare la creatività e l'innovazione e consentire di raggiungere nuovi livelli di produttività.


Scopri di più su come sfruttare il cloud nel Workspace del futuro

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come sfruttare il cloud nel Workspace del futuro

PARLA CON UN ESPERTO