ARTICOLO

Desideri convalidare la qualità della tua stampa?

La certificazione Fogra è una conferma indipendente che i tuoi processi di produzione digitali sono conformi agli standard più elevati.

Cemea_Fogra_ipv1000_Sens AF1_W_CanonLogo_EM

Che cosa sono Fogra e la certificazione Fogra Process Standard Digital (PSD)?

Fogra è un celebre istituto di ricerca scientifica no-profit che opera nel settore della stampa e dei media. Con sede in Germania, esegue verifiche che forniscono uno standard di qualità indipendente, consentendo ai fornitori e alle aziende di stampa di valutare obiettivamente le capacità delle loro macchine e dei processi di produzione.

Il centro di ricerca è attivamente coinvolto in diversi comitati ISO (come ISO TC 130) in materia di stampa e gestione del colore. In base agli standard ISO, l'organizzazione ha sviluppato una serie di certificazioni conseguibili da fornitori di servizi di stampa, sistemi di proofing e fornitori di proofing.

Per poter assegnare la certificazione Fogra Process Standard Digital (PSD) completa, l'organizzazione esegue una verifica in loco del processo produttivo esaminando tre aspetti:

  1. Controllo del processo di output, per dimostrare un output di stampa prevedibile e ripetibile
  2. Riproduzione fedele dei colori, per valutare l'accuratezza dei colori e la riproduzione realistica dell'immagine
  3. Flusso di lavoro del colore, per esaminare la creazione, la verifica preliminare e l'elaborazione di documenti basati su dati PDF/X, le strategie di gestione del colore applicate, la conoscenza del sistema e le condizioni di visualizzazione standardizzate.

Fogra assegna anche una certificazione PSD (Process Standard Digital) PrintCheck Digital che, in base allo standard internazionale di stampa digitale ISO/TS 15311, conferma che l'output stampato in digitale soddisfa i più elevati livelli di accuratezza dei colori, precisione, uniformità, risoluzione di stampa, stabilità e nitidezza dei dettagli. Le stampe vengono analizzate in laboratorio per ottenere una misurazione precisa di accuratezza e coerenza dei colori, mentre uniformità e risoluzione vengono ispezionate visivamente.

imagePRESS V1350

Dopo il successo del lancio come nuovo membro della gamma imagePRESS, imagePRESS V1350 ha ottenuto il grado di qualità più elevato ("A") della certificazione FOGRA51 di Fogra. Dal momento che anche imagePRESS V900 e imagePRESS V1000 hanno ottenuto la stessa certificazione, tutti i modelli dell'attuale gamma di stampanti a colori imagePRESS sono in grado di raggiungere costantemente i più elevati standard di qualità di stampa digitale, come certificato da FOGRA.

Perché Fogra è importante per la mia azienda?

Prima dell'avvento della tecnologia di stampa digitale, Fogra ha identificato gli standard Process Standard Offset (PSO - ISO 12647), garantendo l'affidabilità del colore nella stampa offset. Sebbene l'organizzazione certifichi ancora i processi di produzione offset in base a questo standard, negli ultimi dieci anni sono stati compiuti enormi passi avanti nello sviluppo del processo di stampa digitale rispetto all'offset, in particolare per quanto riguarda i progressi nelle tecnologie alla base della qualità, della produttività e dell'automazione, nonché della versatilità dei supporti.

Grazie a tali progressi, la qualità della stampa digitale è ora pari a quella delle tecnologie tradizionali, incluso l'offset. Gli utenti delle stampanti digitali di produzione hanno ora una maggiore flessibilità che consente loro di creare flussi di lavoro altamente automatizzati e soddisfare le richieste del mercato di tirature più brevi, personalizzazione e tempi di esecuzione più rapidi.

La certificazione Fogra aiuta le aziende di stampa a comprendere i punti di forza e i punti deboli dell'hardware e del software di stampa digitale di vari fornitori e fornisce criteri oggettivi per prendere decisioni informate (anziché presupposti sulle capacità dei sistemi di stampa digitale), contribuendo a evitare aspettative irrealistiche. Con queste certificazioni, i fornitori di servizi di stampa commerciali e in-house sono in grado di dimostrare il loro impegno verso standard elevati e di offrire ai clienti una garanzia di coerenza, prevedibilità e qualità dei risultati.

Inoltre un'implementazione efficace del PSD può fornire ai fornitori di stampa i vantaggi derivanti da un miglioramento dei costi, della qualità e dei tempi, con una maggiore sostenibilità e una riduzione degli sprechi. La garanzia di qualità della certificazione Fogra offre alle aziende di stampa un vantaggio competitivo in termini di fidelizzazione dei clienti e ricerca di nuove opportunità, consentendo di migliorare l'offerta e far crescere la propria attività.

Fogra aiuta gli addetti agli ordini di stampa, ad esempio i team di marketing, a determinare il livello di qualità costante che può essere prodotto su particolari dispositivi di stampa digitale. Il ricorso a fornitori di stampa i cui sistemi di produzione hanno conseguito una certificazione Fogra offre un alto livello di garanzia di qualità. Agli impianti di produzione di stampa interni dimostra di soddisfare le aspettative di qualità e di fornire risultati coerenti, il che è particolarmente importante per i documenti in cui l'uso del colore è cruciale, come i materiali promozionali brandizzati.

Il direttore generale di Henry Ling accanto a una stampante serie ProStream 1000, la prima stampante digitale al mondo certificata da Fogra.

La serie ProStream 1000 ha inoltre ricevuto il riconoscimento di prima stampante digitale di produzione al mondo ad aver conseguito la certificazione Fogra con spazio colore di scambio FOGRA59/eciCMYK v2.

L'impegno di Canon per la qualità

Rafforzando la garanzia di qualità che offriamo ai nostri clienti, siamo orgogliosi che tutte le attuali stampanti di produzione a colori Canon raggiungano il grado di qualità più elevato ("A") secondo la norma ISO/TS 15311 di Fogra. Ciò dimostra la capacità di riprodurre gli standard di riferimento grafici al massimo livello.

La serie ProStream 1000 ha inoltre ricevuto il riconoscimento di prima stampante digitale di produzione al mondo ad aver conseguito la certificazione Fogra con spazio colore di scambio FOGRA59/eciCMYK v2. Ciò dimostra l'impatto che le innovazioni di Canon nella tecnologia inkjet ad alta velocità hanno avuto sulla qualità di stampa e sulla gamma di colori.

Abbiamo rinnovato per la terza volta la certificazione PSD nel nostro Customer Experience Centre (CEC) di Poing, in Germania, dimostrando le nostre competenze in termini di controllo dei processi, accuratezza del colore e integrazione del flusso di lavoro. L'accuratezza dei colori secondo lo standard ISO/TS15311 è stata valutata in 3 condizioni di stampa:

  • Canon ProStream 3000, 133 m/min, FOGRA51, Sappi Magno Plus Gloss.
  • Canon ColorStream 8000, 160 m/min, FOGRA52, CVG Letsgo Silk 3rd Gen.
  • Canon VPiX3200, FOGRA51, Sappi Magno Plus Gloss.

Pertanto, investendo in una stampante a colori Canon, puoi avere la certezza che raggiunga un livello di qualità paragonabile a quello della stampa offset, ma anche che il tuo flusso di lavoro di produzione ottenga il riconoscimento di Fogra.

Manteniamo il nostro forte impegno nello sviluppo delle migliori tecnologie e soluzioni e nella salvaguardia della nostra ottima reputazione nel settore del colore. Questa certificazione Fogra è una prova concreta della profonda competenza di Canon nella gestione dei colori e della nostra capacità di supportare i clienti nel raggiungimento della massima coerenza cromatica all'interno dell'azienda.

Prodotti e soluzioni correlate

  • imagePRESS V1350
    Stampante digitale a colori veloce, resistente e di alta qualità per volumi elevati dotata di una tecnologia innovativa per elevati livelli di automazione.
  • imagePRESS V1000
    Aumenta la produttività e trasforma il tuo modo di lavorare con Canon imagePRESS V1000, una stampante digitale che promette un futuro di crescita alla tua azienda.
  • imagePRESS V900 series
    Un prodotto progettato per ottimizzare la produttività end-to-end per ambienti di produzione a volumi elevati, affidabile in termini di tempo e che offre la massima qualità.
  • PRISMAcolor Manager displayed on monitor.
    PRISMAcolor Manager consente di valutare e monitorare la qualità di stampa del colore per confrontare qualità e coerenza rispetto agli standard di settore o ai benchmark aziendali.
  • ProStream 3000 Series

    SISTEMA A GETTO D'INCHIOSTRO A COLORI A MODULO CONTINUO

    L'arte di andare oltre: colma il divario tra la stampa toner e quella offset con una stampante inkjet a bobina ad alte prestazioni.
  • colorstream 8000 series
    Offre un'elevata efficienza di produzione e bassi costi operativi in un'ampia gamma di applicazioni. Trasforma la tua attività con una qualità di stampa eccezionale e una produttività straordinaria su cui puoi fare affidamento.
  • varioPRINT iX-series
    Più profitti. Più business. Stampante inkjet a foglio singolo.

Ulteriori informazioni

  • Inkjet: la tecnologia per proteggere il futuro della tua azienda

    Cosa contraddistingue le stampanti multifunzione ricondizionate?

  • Efficienza produttiva con processi ottimizzati

    Scopri come ripensare i tuoi processi e raggiungere l'efficienza produttiva.

  • Pixartprinting mantiene il proprio vantaggio competitivo

    Scopri come Pixartprinting è stata in grado di ottenere una maggiore facilità d'uso e massimizzare la produttività grazie a un flusso di lavoro end-to-end ottimizzato.

  • Think books: il futuro dell'editoria

    Scopri come i libri stampati si stanno rinnovando nel mondo digitale. Scopri il futuro della stampa digitale oggi.

  • Vuoi saperne di più su come ottenere una certificazione Fogra con le stampanti digitali a colori Canon?