varioPRINT iX ha ottenuto il grado di qualità più elevato ("A") della certificazione FOGRA51 di Fogra.
Che cosa sono Fogra e la certificazione Fogra Process Standard Digital (PSD)?
Fogra è un celebre istituto di ricerca scientifica no-profit che opera nel settore della stampa e dei media. Con sede in Germania, esegue verifiche che forniscono uno standard di qualità indipendente, consentendo ai fornitori e alle aziende di stampa di valutare obiettivamente le capacità delle loro macchine e dei processi di produzione.
Il centro di ricerca è attivamente coinvolto in diversi comitati ISO (come ISO TC 130) in materia di stampa e gestione del colore. In base agli standard ISO, l'organizzazione ha sviluppato una serie di certificazioni conseguibili da fornitori di servizi di stampa, sistemi di proofing e fornitori di proofing.
Per poter assegnare la certificazione Fogra Process Standard Digital (PSD) completa, l'organizzazione esegue una verifica in loco del processo produttivo esaminando tre aspetti:
- Controllo del processo di output, per dimostrare un output di stampa prevedibile e ripetibile
- Riproduzione fedele dei colori, per valutare l'accuratezza dei colori e la riproduzione realistica dell'immagine
- Flusso di lavoro del colore, per esaminare la creazione, la verifica preliminare e l'elaborazione di documenti basati su dati PDF/X, le strategie di gestione del colore applicate, la conoscenza del sistema e le condizioni di visualizzazione standardizzate.
Fogra assegna anche una certificazione PSD (Process Standard Digital) PrintCheck Digital che, in base allo standard internazionale di stampa digitale ISO 15311, conferma che l'output stampato in digitale soddisfa i più elevati livelli di accuratezza dei colori, precisione, uniformità, risoluzione di stampa, stabilità e nitidezza dei dettagli. Le stampe vengono analizzate in laboratorio per ottenere una misurazione precisa di accuratezza e coerenza dei colori, mentre uniformità e risoluzione vengono ispezionate visivamente.