ARTICOLO

Servizi strategici: prepararsi per un futuro flessibile con l'IT as-a-service

due professionisti che guardano un tablet

Una proposta interessante

La dirigenza di un'azienda può "pianificare" il futuro solo parzialmente, ed è per questo che le aziende sono alla ricerca di nuovi modi per mitigare i rischi, in particolare per quanto riguarda gli investimenti importanti. I modelli di consumo as-a-service stanno aumentando di popolarità nell'ambito dell'acquisto di IT aziendali, in quanto offrono maggiore adattabilità, flessibilità e sicurezza finanziaria rispetto alle tradizionali spese in conto capitale.

Popolarità crescente

Negli ultimi dieci anni, il modello as-a-service ha conosciuto una forte espansione, principalmente per via del valore che offre eliminando la responsabilità della gestione. In passato, le organizzazioni non si sentivano in grado di investire in nuove tecnologie semplicemente perché non disponevano delle risorse o delle conoscenze necessarie per gestirle.

Restituire la responsabilità delle operazioni al fornitore fa comodo a tutti: aumenta la probabilità di investimento, supporta maggiori prospettive di crescita per i fornitori, ma consente anche alla clientela di accedere alle capacità innovative desiderate, senza il problema della gestione quotidiana.

Eppure, durante la pandemia, Deloitte, così come altri, ha previsto che il modello as-a-service sarebbe stato sempre più apprezzato per il suo altro tratto principale: "fondamentale per le aziende che si mantengono resilienti e agili in questi tempi incerti". Infatti, entro il secondo trimestre del 2020, in piena pandemia, molte aziende tecnologiche hanno generato ricavi più elevati attraverso il modello as-a-service rispetto alle tradizionali vendite di prodotti. Alla fine del quarto trimestre del 2020, una nuova ricerca ha dimostrato che il 75% delle aziende aveva realizzato oltre la metà dei propri investimenti in tecnologia aziendale tramite accordi as-a-service.

Flessibilità e stabilità finanziaria

Uno dei motivi principali per cui il modello as-a-service sta crescendo come mezzo per far fronte ai cambiamenti deriva dai vantaggi finanziari offerti. I modelli as-a-service spostano i costi dalle spese in conto capitale alle spese operative, sollevando le aziende e i loro team dirigenziali dal compito di trovare in qualsiasi momento il budget per una spesa significativa.

Al contempo, i contratti a pagamento fisso, i quali rappresentano un'opzione per i modelli as-a-service, consentono ai dipartimenti finanziari comprensibilmente preoccupati di pianificare meglio il futuro, con una visione più chiara delle spese pianificate mese per mese. I costi fissi e regolari riducono anche la complessità del bilanciare le finanze in uscita in tempi imprevedibili.

Office professional doing research on adaptability and risk mitigation

Adattabilità e mitigazione dei rischi

Sfruttare il modello as-a-service è inoltre particolarmente utile per mitigare i rischi. In un clima economico difficile, le organizzazioni di tutto il mondo cercano di tirare la cinghia. Un'ampia spesa in conto capitale per un'innovazione può essere considerata un rischio che un'azienda non può permettersi di correre, soprattutto se la dirigenza non è in grado di garantirne il successo o l'assorbimento con certezza.

Poiché le abitudini di lavoro stanno cambiando così rapidamente, può essere difficile prevedere come si evolveranno le esigenze sul luogo di lavoro e, di conseguenza, se le tecnologie necessarie oggi lo saranno ancora tra tre mesi. Ad esempio, il lavoro da remoto si è imposto durante la maggior parte del 2020 e nel 2021 in tutta Europa, creando molte richieste impreviste relative a tecnologie specialistiche. Sebbene queste condizioni siano apparse come temporanee, molte organizzazioni si sono ora impegnate a portare avanti nel lungo termine ambienti di lavoro ibridi, ma l'esatto equilibrio e le regole relative a queste configurazioni sono ancora in evoluzione.

Le soluzioni as-a-service offrono alla dirigenza la flessibilità necessaria per soddisfare esigenze in costante mutamento. Laddove la domanda si sta evolvendo in modo significativo, i contratti a consumo possono aiutare in ambienti in rapida evoluzione in cui le aziende stanno ancora valutando i propri livelli di necessità. Questi servizi in stile abbonamento sono molto più facili da attivare, modificare e annullare. La dirigenza gode della tranquillità di poter adattare la configurazione del lavoro ibrido e modificare le capacità in base alle proprie esigenze, semplicemente scalando o modificando gli investimenti as-a-service.

Massimizzazione del ROI da parte del team IT

Prima che il modello as-a-service diventasse di uso comune, il ruolo dei responsabili IT nella ricerca e selezione delle tecnologie aziendali era più arduo. Considerato il peso della decisione finanziaria, il team IT in genere dedicava molto tempo ad esaminare le specifiche dei diversi prodotti. Infatti, la responsabilità del prendere la decisione giusta e avere la certezza di poter gestire e mantenere le tecnologie in modo interno ricadeva interamente sull'azienda. I lunghi tempi dedicati a questo processo hanno valso all'IT la reputazione di centro di costo.

I responsabili IT indaffarati si pongono ora il problema di adattare i propri ambienti di lavoro tradizionali a nuove sfide, quali il lavoro ibrido. Dispongono di meno tempo per dedicarsi a questo processo di approvvigionamento e, allo stesso tempo, devono soddisfare requisiti ancora più elevati e complessi.

Grazie alle soluzioni as-a-service, questo processo di approvvigionamento diventa meno stressante, in quanto la responsabilità delle prestazioni e della manutenzione della soluzione è in capo al fornitore. Le organizzazioni stanno semplicemente acquistando le funzionalità offerte dalla tecnologia. I responsabili aziendali possono essere certi che i team IT investono meno tempo e risorse nella gestione complessa dei dispositivi e delle tecnologie, e più tempo per garantire che la soluzione offra un ritorno sull'investimento e venga utilizzata dalla forza lavoro in modo da sfruttare tutti i vantaggi offerti.

Il passaggio al lavoro ibrido avvenuto negli ultimi anni ha dimostrato l'importanza del poter adattare rapidamente, acquisire o scalare le capacità per supportare requisiti mutevoli. Le soluzioni as-a-service rappresentano un'opportunità di investimento nelle tecnologie che aiutano realmente un'organizzazione a migliorare la propria offerta e a progredire senza doversi preoccupare della propria capacità di gestirle. In aggiunta alla sicurezza finanziaria spesso offerta dai modelli as-a-service e alla flessibilità nell'adattare i servizi secondo necessità, questi modelli offrono ai vertici dell'azienda un modo intelligente per mitigare i rischi inerenti a un panorama in rapida evoluzione.

uomo che va in bicicletta

Hai altre domande sul lavoro ibrido?

Scopri Hybrid Business Now, il nostro eBook pensato per supportarti nella pianificazione di un ambiente ibrido di successo.

Ulteriori informazioni

Soluzioni correlate