ARTICOLO

È l'ora della stampa al neon

Di Hiroaki Shirakawa, Product Manager di Canon Europe

È l'ora della stampa al neon

un'illustrazione di una donna futuristica

Guarda il mondo a colori

Gli esperti di marketing sono sempre più sotto pressione per creare campagne di grande impatto, suscitare una reazione e aumentare il numero di clienti, quindi si affidano al colore come uno degli strumenti più potenti a loro disposizione. Ora che le restrizioni per la pandemia stanno diminuendo, i colori al neon in particolare vengono utilizzati per catturare l'attenzione del pubblico1.

Basta guardare la storia culturale della luce al neon per scoprire perché è così importante in questo momento. I colori fluorescenti rappresentano divertimento, leggerezza ed eccesso: basta pensare a Las Vegas, Miami Beach, Madonna negli anni Ottanta, i cocktail, le feste psichedeliche degli anni Novanta... Il neon simboleggia il glamour spensierato dei party2, l'esatto opposto alla malinconia e all'ansia della situazione causata dalla pandemia e dalle restrizioni sociali. In poche parole, i marchi stanno utilizzando i colori al neon come antidoto per i momenti di difficoltà.3

E non solo il graphic design e le confezioni stanno sfruttando il potere del neon, ma anche i prodotti. Designer come Kenzo, Longchamp e Balmain4 e altri marchi più comuni, tra cui Adidas e Puma, hanno lanciato nel 2021 collezioni dai vibranti colori al neon, e la tendenza è stata seguita anche dal settore della bellezza e dell'arredamento.

Ma i fornitori di servizi di stampa possono soddisfare con sicurezza la crescente domanda di applicazioni promozionali di grande formato che abbiano lo stesso impatto visivo del neon? C'è qualcosa di più deludente per un cliente di una stampa che non è all'altezza del design grafico originale o che non pubblicizza al meglio un prodotto? Il colore è l'espressione della personalità di un marchio, quindi se le stampe non soddisfano le aspettative elevate dell'acquirente, è molto probabile che vengano rifiutate e che si debba ricominciare da capo, con conseguenti sprechi, costi, perdite di tempo e insoddisfazione del cliente.

Guarda questo video per scoprire in che modo la nuova imagePROGRAF serie GP di Canon aiuta i marchi a tornare a brillare!

Gestisci i colori con sicurezza

Fino a poco tempo fa, i marchi che volevano riprodurre delle immagini con colori al neon dovevano ricorrere a costose stampe analogiche, con tempi di consegna prolungati. Ora, grazie alla nuova generazione di stampanti per grandi formati imagePROGRAF di Canon, la serie GP, piccoli produttori di grafiche e di stampe, agenzie creative e stampe in-house possono dare maggiore impatto e una frizzante fluorescenza a poster e materiali POS. Questa dovrebbe essere un'ottima notizia per chi ha la possibilità di seguire il flusso delle tendenze: aggiungere valore creativo, soddisfare i clienti, differenziarsi e persino alzare i prezzi5.

Questa attesissima gamma di stampanti per grandi formati è progettata per dare vita a straordinarie campagne visive, dai colori saturi, e aumentare la produttività. Con una scelta di quattro modelli con dieci o cinque inchiostri a base acqua pigmentati e inchiostro rosa fluorescente, queste stampanti sono le prime al mondo nella stampa di grandi formati a offrire questo tipo di inchiostri. E con tre diverse larghezze di stampa, le aziende di qualsiasi dimensione possono ora riprodurre una gamma di colori più ampia per creare applicazioni accattivanti che catturano davvero l'attenzione.

Tutte le stampanti della serie imagePROGRAF GP sono facili da usare e vengono fornite insieme a una varietà di strumenti software di supporto, tra cui PosterArtist, che semplifica la creazione di poster dai colori vivaci di alta qualità. Chiunque utilizzi queste stampanti può essere sicuro dei risultati, poiché queste nuove aggiunte alla famiglia imagePROGRAF hanno ottenuto la prima licenza Pantone Calibrated al mondo, il che le rende il modo migliore per ottenere il colore desiderato dal grafico.

Con questa sorprendente gamma cromatica e l'aggiunta del rosa fluorescente, i produttori di stampa e gli esperti di marketing hanno la possibilità di offrire colori migliori e produrre stampe strabilianti che superano la concorrenza.

Per gli esperti di colore e design, i neon e le tonalità gioiello sono qui per restare, e i fornitori di servizi di stampa devono cogliere l'opportunità e investire in questo, e non rischiare di offrire stampe piatte e deludenti che lasciano indifferente il cliente.

Scopri di più su come imagePROGRAF serie GP può aiutarti a tornare a brillare.

Gocce di inchiostro rosa

Prodotti correlati

  • Stampanti per grandi formati

    imagePROGRAF GP-4000

    Produci stampe grafiche per computer di qualità eccezionale con una stampante per grandi formati a 11 colori da 44 pollici, dotata di un'innovativa tecnologia di stampa con inchiostri dai colori mai visti prima.

  • Stampanti per grandi formati

    imagePROGRAF GP-2000

    Innovativa stampante per grandi formati da 24 pollici con inchiostri a pigmenti a 11 colori, sviluppata per la stampa grafica di alto valore aggiunto.

  • Stampanti per grandi formati

    imagePROGRAF GP-300

    Lascia il segno con la creazione di brillanti poster di qualità professionale con una stampante per grandi formati a getto d'inchiostro a 6 colori da 36 pollici.

  • Stampanti per grandi formati

    imagePROGRAF GP-200

    Una stampante per grandi formati a getto d'inchiostro a 6 colori e 24 pollici per arricchire i tuoi poster con colori vivaci.