Negli ultimi anni, la tecnologia negli ambiti finance e contabilità ha compiuto enormi progressi, con rapidi sviluppi nella modellazione finanziaria, nei modelli predittivi e nell'automazione. Ognuna di queste innovazioni promette cambiamenti significativi in termini di produttività in aree come la contabilità fornitori (Accounts Payable, AP). Tuttavia, se fai parte di quel 52% di professionisti AP che ancora dedica più di 10 ore a settimana all'elaborazione manuale delle fatture1, potresti chiederti quando la rivoluzione digitale toccherà anche il tuo lavoro.
Infatti, nonostante la trasformazione digitale abbia già riplasmato molte aree aziendali, le operazioni finanziarie, in particolare la contabilità fornitori, tendono spesso a rimanere indietro. L'immissione manuale dei dati, i processi di approvazione frammentati e la scarsa integrazione tra i vari sistemi continuano a creare notevoli colli di bottiglia. I responsabili finanziari riconoscono i vantaggi dell'automazione, ma la adottano in maniera disomogenea: ad esempio, molti team hanno automatizzato i propri flussi di lavoro solo in parte.
Secondo l'ultimo Accounts Payable Automation Trends Report1, sebbene la maggior parte delle aziende riconosca la necessità di automatizzare, il 74% opera ancora con processi AP solo parzialmente automatizzati. Questa situazione deve cambiare. Per i team finance, può essere demotivante dedicare una parte significativa della propria settimana lavorativa ad attività amministrative. I responsabili devono dimostrare che il loro reparto non è solo un centro di costo, ma che è fondamentale per una pianificazione intelligente nonché per l'elaborazione di strategie e decisioni basate sui dati ai più alti livelli aziendali.
Oltre un quinto dei team AP ha accumulato mesi di ritardo nell'elaborazione delle fatture2. Questo ritardo rappresenta un problema rilevante perché nell'attuale contesto aziendale instabile, sapere quanto denaro l'azienda deve pagare (e quando), è fondamentale per garantire flessibilità finanziaria. In periodi di incertezza, le aziende con scarsa visibilità del flusso di cassa rischiano di non riuscire a reagire ai cambiamenti di mercato e di avere difficoltà a ottenere credito a condizioni vantaggiose3 .
I responsabili finanziari possono ottenere vantaggi strategici di ampia portata grazie al passaggio a un reparto finance digital-first, quali ad esempio maggiore conformità, riduzione dei costi e, al contempo, valorizzazione delle competenze dei propri professionisti finance altamente qualificati, che possono lavorare su una pianificazione a lungo termine a più alto valore aggiunto anziché su attività di immissione manuale dei dati.