Case study Rotaform di Canon

Grazie a Canon, Rotaform è sempre all'avanguardia nelle comunicazioni con i clienti.
Rotaform Case Study from Canon

Da oltre 150 anni, Rotaform è un fornitore di comunicazioni transazionali nei Paesi Bassi e attualmente è il più grande del Paese.

I suoi clienti, dai fornitori di servizi finanziari alle società di telecomunicazioni, esternalizzano le loro comunicazioni transazionali su larga scala a Rotaform da venticinque anni. Rotaform si è guadagnata credibilità e una solida reputazione grazie alla sua capacità di innovare costantemente per migliorare il proprio servizio, offrendo maggiore efficienza, flessibilità e tempi di consegna più brevi.

OBIETTIVI

Negli ultimi vent'anni, la customer experience si è trasformata in un vantaggio competitivo chiave nei mercati maturi. Tuttavia, la rapidità di evoluzione del panorama rende difficile rimanere al passo con le aspettative dei clienti. L'evoluzione delle tecnologie digitali impone alle aziende di adattarsi rapidamente, offrendo canali di comunicazione digitali e fornendo un'esperienza più rapida e interattiva.

In qualità di fornitore di soluzioni di comunicazione con i clienti, Rotaform deve rimanere all'avanguardia nella trasformazione digitale e nell'innovazione della comunicazione con il cliente, in modo da poter offrire il miglior servizio ai propri clienti. Rotaform cercava quindi un partner in grado di fornire tecnologie leader nel settore e che le permettesse di continuare a evolversi per stare al passo con i cambiamenti nel panorama della customer experience.

"Ci siamo accorti che i nostri clienti stanno passando dall'elaborazione in batch alla stampa digitale e on demand".

Perché scegliere Canon

Canon è l'azienda che collabora con più fornitori di soluzioni di Customer Communications e ha una partnership consolidata con Quadient, uno dei leader del settore.

Canon ha oltre dieci anni di esperienza nell'implementazione di soluzioni di Customer Communications per i propri clienti e ha un forte competenza del settore nell'ingegnerizzazione dei processi e nell'orchestrazione di queste soluzioni

Canon dispone di risorse e personale per fornire servizi di implementazione e supporto post vendita .

Inoltre, Canon è anche leader del settore come produttore di hardware per il mercato della stampa professionale. In questo modo, Rotaform è riuscita a investire con facilità in un ecosistema end-to-end di tecnologie a supporto della propria attività, che spazia dalle soluzioni per gestire e creare le comunicazioni con i clienti all'hardware per produrle fisicamente.

IL RUOLO DI CANON

Rotaform ha una lunga storia e molta esperienza nella gestione delle comunicazioni con i clienti. Canon ha agito da partner affidabile, utilizzando le proprie conoscenze specialistiche e le consolidate relazioni con i fornitori per aiutare Rotaform a raggiungere i propri obiettivi.
Rotaform Case Study from Canon

IMPLEMENTAZIONE

Canon ha supportato l'implementazione iniziale e quella successiva di nuove tecnologie

CONSULENZA

Canon ha svolto un ruolo di consulente per Rotaform in merito ai piani di sviluppo futuri.

GESTIONE DELLE RISOLUZIONI

Quando Rotaform ha riscontrato problematiche con le soluzioni implementate, Canon ha fornito il suo supporto per identificare e risolverle.

INFLUENZA

Grazie alla sua partnership consolidata con Quadient, Canon è stata in grado di fungere da mediatore tra il partner e Rotaform, ascoltando e spiegando le esigenze di Rotaform al fine di influenzare e plasmare la roadmap delle soluzioni Quadient

OLTRE IL SOFTWARE

Oltre al software, Rotaform ha investito in un parco stampanti e, nello specifico, in dispositivi di stampa professionale a getto d'inchiostro delle gamme ColorStream, VarioStream e VarioPrint di Canon. Grazie a questi dispositivi, è stata in grado di produrre comunicazioni di stampa di alta qualità per soddisfare le esigenze di direct mailing dei clienti.

Canon dispone di un ecosistema completo di hardware, software e servizi che, complessivamente, costituiscono la sua proposta di valore dei Servizi di trasformazione digitale. Questi componenti cooperano per migliorare l'integrazione tra carta e digitale e per combinare perfettamente processi digitali e manuali.

In qualità di partner di Canon, Rotaform ha accesso a questo ecosistema di tecnologie innovative, che le consentono di supportare il percorso di trasformazione digitale dei suoi clienti e di continuare a evolversi per soddisfare le loro esigenze.

Rotaform Case Study

EVOLVERE CON IL MERCATO

I clienti di Rotaform esigevano un controllo più diretto sulle loro comunicazioni, che gli permettesse di apportare modifiche in tempi rapidi. Canon ha aiutato Rotaform a sviluppare e modificare la sua offerta nel tempo, consentendo agli utenti finali una maggiore autonomia.

DAL CARTACEO AL DIGITALE

Rotaform è passata per la prima volta alla piattaforma Quadient Inspire affidandosi a Canon come partner per l'implementazione. Questa tecnologia ha consentito a Rotaform di consolidare i dati provenienti da più clienti per creare comunicazioni transazionali efficienti per la stampa e per il digitale.

POTENZIAMENTO DEL CONTROLLO DEL CLIENTE

Rotaform ha introdotto Quadient Inspire Interactive, che ha permesso agli utenti aziendali di personalizzare facilmente i messaggi transazionali senza l'intervento di Rotaform. La nuova soluzione ha consentito ai clienti di Rotaform di introdurre modifiche obbligatorie nelle comunicazioni con i clienti in modo tale che riflettessero le leggi e le normative più recenti.

ACCELERAZIONE DEI FLUSSI DI LAVORO

Per prepararsi al futuro, Rotaform ha sviluppato una piattaforma cloud e ha migrato la propria attività in questo ambiente. Questa piattaforma ha consentito alla sua clientela di accedere più facilmente ai flussi di lavoro di comunicazione con il cliente. In questo modo, i clienti hanno potuto rivedere e approvare direttamente i contenuti. Nel frattempo, Canon ha fornito supporto a Rotaform per l'integrazione di Quadient Inspire Scaler. La soluzione ha facilitato l'integrazione tra le fonti di dati dei clienti e i sistemi di Rotaform. Invece di programmare le comunicazioni giornalmente o settimanalmente, gli utenti possono ora creare messaggi ad hoc quando ne hanno l'esigenza.

COMUNICAZIONI PROMOZIONALI PERSONALIZZATE

Canon ha aiutato Rotaform a introdurre una nuova funzionalità per espandere ulteriormente la capacità di modifica dei testi dei clienti, attraverso un modulo Quadient Inspire Interactive. Utilizzando la stessa interfaccia, gli utenti aziendali ora possono modificare i messaggi commerciali dei clienti, come le newsletter via e-mail, e quelli transazionali. In questo modo, possono inviare promozioni più efficaci personalizzate in base agli interessi dei clienti.

AUTONOMIA PER ALTRI UTENTI BUSINESS

Gli ultimi sviluppi della collaborazione tra Canon e Rotaform hanno consentito a una numerica maggiore di utenti aziendali di creare comunicazioni in modo autonomo. Inoltre, modulo Quadient Inspire Interactive consente a un maggior numero di dipendenti di creare le proprie comunicazioni con i clienti su richiesta anziché dover effettuare una richiesta internamente o tramite Rotaform. Ora hanno il pieno controllo della creatività e di tutte le modifiche necessarie, il che consente loro di accelerare il time-to-market.

IL RUOLO DI CANON

CONSULENZA ED ESPERIENZA

Canon ha un'esperienza consolidata nella gestione delle comunicazioni con i clienti, con anni di successi comprovati nell'implementazione delle sue soluzioni su larga scala. Di conseguenza, Canon è stata in grado di essere guida e consulente per supportare Rotaform a raggiungere i suoi obiettivi strategici.

IL PORTFOLIO PIÙ AMPIO SUL MERCATO

Canon è fornitore indipendente che offre più software di Customer Communications per i clienti e ha stretti rapporti con i leader del settore, come Quadient. Grazie ad anni di esperienza con queste tecnologie, Canon è in grado di supportare al meglio Rotaform e di supportare in modo rapido qualsiasi esigenza.

HARDWARE DI ALTA QUALITÀ

Canon è nota per il suo ampio portfolio dedicato alla stampa professionale. Nonostante ciò, Rotaform è rimasta comunque impressionata dalla qualità di stampa e dall'affidabilità dei dispositivi Canon, che garantiscono tempi di attività elevati e consentono di produrre comunicazioni stampate di alta qualità destinate ai clienti.

PUNTO DI CONTATTO UNICO

Per Rotaform, Canon è il punto di contatto unico per la consulenza, il supporto o l'implementazione del progetto, sia per le proprie tecnologie quanto per quelle dei suoi partners. Pertanto, Rotaform si è affidata a Canon per ogni esigenza di risoluzione, senza necessità di ricorrere a più fornitori.

"Spesso presentiamo a Canon delle sfide, e la risposta che riceviamo è sempre eccellente. Canon infatti ci supporta con un approccio consulenziale che attiene anche al trasferimento di competenze, consentendoci di gestire l'attività in autonomia. È una collaborazione eccellente che prosegue da 16 anni!"

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