Maggiore nitidezza

Prova un nuovo tipo di messa a fuoco automatica

Abbiamo utilizzato l'IA con tecnologia deep learning e migliaia di immagini del mondo reale che hanno insegnato alle fotocamere EOS R10 a riconoscere persone, animali e veicoli, mantenendo una messa a fuoco precisa anche quando si muovono all'interno dell'inquadratura.
Canon EOS R10 - Vantaggio - Maggiore nitidezza

PERSONE

Ritratti, reportage di viaggio, foto di matrimoni: in ogni situazione, EOS R10 ti consente di mettere perfettamente a fuoco i tuoi soggetti. La fotocamera dà la priorità agli occhi del soggetto e, nel caso in cui non siano visibili, segue il viso. E, se per un istante il soggetto si volta (come nel caso di un calciatore che si allontana dalla fotocamera), la testa è il primo elemento monitorato, seguita dal corpo.

ANIMALI

EOS R10 è in grado di riconoscere e inseguire gatti, cani e uccelli, assicurando la massima nitidezza anche se questi si muovono in modo irregolare. Riconoscerà anche i componenti a quattro zampe della tua famiglia. Chi ama la fotografia naturalistica apprezzerà la possibilità di mettere a fuoco perfino uno dei soggetti più difficili: gli uccelli in volo.

Canon EOS R10 - Rilevamento degli animali

VEICOLI

Quando scatti foto di sport motoristici, EOS R10 è in grado di riconoscere con facilità motociclette e auto da corsa in rapido movimento. La fotocamera distingue tra veicoli con abitacolo chiuso e aperto e mette a fuoco il casco del conducente quando è visibile.

La messa a fuoco automatica continua può essere personalizzata anche selezionando uno dei quattro casi AF.
  • Caso 1: generale. Ideale per la maggior parte dei soggetti in movimento.
  • Caso 2: ignora gli ostacoli e continua a seguire il soggetto. Ideale per la fotografia sportiva e naturalistica, nelle situazioni in cui il soggetto potrebbe essere momentaneamente coperto da oggetti in primo piano.
  • Caso 3: risponde rapidamente. Usalo quando attendi che un soggetto appaia nell'inquadratura: per esempio, nel caso di uno skateboarder che vi salterà all'improvviso.
  • Caso 4: per i soggetti che accelerano o decelerano in fretta, come un cane che corre nella direzione della fotocamera o gli atleti che corrono in pista.
  • Caso A: la fotocamera sceglie in automatico per il soggetto il più appropriato tra i casi illustrati sopra.
Ognuno può essere ulteriormente ottimizzato regolando la sensibilità dell'inseguimento e il tracking dell'accelerazione/decelerazione, a seconda del tipo di azione che stai fotografando.

Sensibile in condizioni di scarsa illuminazione

Perfino in condizioni di scarsa illuminazione EOS R10 ti consentirà di mettere a fuoco i tuoi soggetti. La nostra tecnologia Dual Pixel CMOS AF II, leader del settore, è veloce, accurata e sensibile, anche in condizioni di oscurità fino a -4 EV1, all'incirca come al chiaro di luna.

Questa sensibilità è l'ideale per eventi, come i matrimoni, che si svolgono di sera o al chiuso, e che dunque sono illuminati dalla luce artificiale. Gli amanti della fauna selvatica e dello sport apprezzeranno la capacità di EOS R10 di eseguire la messa a fuoco automatica quando si utilizzano obiettivi con un'apertura massima ridotta (come il nostro obiettivo RF 600mm F11 IS STM, estremamente portatile). In effetti, è possibile attivare l'AF perfino con un'apertura massima di soli f/22; questo significa che è possibile utilizzare anche i teleconvertitori.

Canon EOS R10 - Sensibile in condizioni di scarsa illuminazione

Automatico (25600)

Copertura del 100%

A differenza delle reflex, la fotocamera mirrorless EOS R10 offre una copertura del mirino pari al 100%2 con zone AF altamente sensibili. Il soggetto viene così messo a fuoco ovunque si trovi nell'inquadratura. Ideale per ritratti decentrati e scene che mutano in modo imprevedibile. Queste zone di messa a fuoco possono essere utilizzate singolarmente, in gruppi o collettivamente; puoi così lavorare in modo altamente selettivo o rilevando oggetti in qualsiasi punto dell'inquadratura.

Sposta il punto o la zona di messa a fuoco attivi con il pratico joystick, che si trova proprio sotto il pollice quando la fotocamera viene tenuta in posizione. In alternativa, sposta il punto AF attivo toccandolo e trascinandolo con il dito sul touchscreen della fotocamera.

Focus bracketing

Quando scatti da vicino, la profondità di campo può essere molto limitata: è per questo che la funzione di focus bracketing di EOS R10 si rivela una risorsa preziosa per i fotografi macro. Premendo una sola volta il pulsante di scatto dell'otturatore si attiva lo scatto continuo. La messa a fuoco, invece, si regola automaticamente dalla posizione iniziale procedendo verso l'infinito.

Si ottiene così una serie di immagini – tutte con punti di messa a fuoco leggermente diversi – che possono essere unite in un'unica immagine composita con il nostro software Digital Photo Professional, per una perfetta profondità di campo da fronte a retro. Inoltre, grazie alla funzione di composizione della profondità di EOS R10, ora questo processo si svolge nella fotocamera, con un ritaglio della profondità di campo che consente ai fotografi di specificare da dove parte la messa a fuoco.

Canon EOS R10 - Bracketing di messa a fuoco

Bracketing di messa a fuoco

  1. Durante lo scatto di foto con un obiettivo F1.2, punto AF centrale, AF One-Shot a 23 °C, ISO 100. Esclusi gli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing.
  2. Applicabile quando l'inquadratura del soggetto viene visualizzata durante il tracking e sulla fotocamera è montato un obiettivo compatibile mentre è attiva la funzione AF full range o il soggetto viene rilevato correttamente in un'altra modalità area. Per i dettagli sugli obiettivi supportati, consulta le [informazioni aggiuntive] su [EOS R7/EOS R10] su "cam.start.canon".

Articoli correlati

  • VANTAGGIO

    Cattura l'attimo

    La vita si muove in fretta, ti serve una fotocamera molto veloce per immortalare quei momenti irripetibili

  • VANTAGGIO

    È la tua storia, raccontala a modo tuo

    Riprendi video straordinari con la stessa fotocamera che usi per i tuoi scatti eccezionali. EOS R10 è la fotocamera dalle prestazioni eccezionali che ti permette di raccontare la tua storia con scatti o immagini in movimento.

  • VANTAGGIO

    Osserva. E scatta.

    Che tu stia effettuando il passaggio da uno smartphone o da una reflex, Canon EOS R10 ti consente di essere subito operativo e di scattare in modo creativo, come mai prima.

  • VANTAGGIO

    Una fotocamera super connessa

    La qualità della fotocamera EOS incontra la praticità dello smartphone. Una combinazione perfetta per chiunque voglia realizzare contenuti per i social media, modificarli in corso d'opera o gestire la fotocamera in remoto. Che tu sia un blogger, un influencer o che ti piaccia semplicemente condividere le immagini con amici e familiari, potrai portare la creatività sempre con te.

  • NEWSLETTER

    Lasciati ispirare, iscriviti ora

    Ricevi per primo le ultime offerte e promozioni di Canon, suggerimenti e tutorial, novità e inviti a eventi locali.