FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Immergiti nella natura con Canon PowerShot ZOOM

Compatta, potente e facile da usare: scopri perché questa fotocamera portatile è ideale per i fotografi naturalistici che non vogliono perdersi nulla.
Canon Camera
Tutti gli amanti della fauna selvatica sanno che saper calcolare le distanze è la cosa più importante. Troppo lontano e ti perderai l'azione, troppo vicino e rischierai di spaventare gli animali. Ma, a meno che tu non sia un professionista con un grosso teleobiettivo, ti sentirai in difficoltà a catturare quelle scene mozzafiato. Ecco dove torna utile Canon PowerShot ZOOM. Questa fotocamera in stile monocolo ha tutto ciò di cui hai bisogno: è silenziosa e discreta, con una straordinaria capacità di zoom, ti consente di vedere di più, nonché di fotografare e riprendere la fauna selvatica. Abbastanza piccola da poter essere impugnata con una mano e completamente automatica, si occupa delle fotografie mentre tu ti godi l'esperienza.

Il giovane ambientalista, blogger e fotogiornalista Tolga Aktas ha portato con sé Canon PowerShot ZOOM durante una passeggiata lungo il fiume Severn nel Gloucestershire, Regno Unito, dove vive. Originario del sud di Londra e attualmente studente del corso di ecologia applicata all'Università del Gloucestershire, Tolga, 28 anni, ha condotto progetti di ricerca con gruppi ambientalisti, tra cui Wildlife ACT e The Mammal Society. Condivide con il mondo la sua passione per la natura attraverso la scrittura e la fotografia sul suo blog, Ways of the Natural World. "Il mondo naturale mi ha ispirato in più di un senso", afferma. "Siamo inestricabilmente legati alla natura, ma a volte ce ne dimentichiamo".

L'essenziale per la fotografia naturalistica: viaggia leggero

Un uomo in piedi vicino a un canale con in mano Canon PowerShot ZOOM.

Leggera e compatta, PowerShot ZOOM può essere tenuto in una mano o appesa al polso tramite l'apposito cinturino. Questo lo rende incredibilmente veloce da utilizzare e consente di ridurre al minimo il tuo kit.

Un sirfide seduto su una fotocamera Canon PowerShot ZOOM appoggiata sopra a un ceppo.

Canon PowerShot ZOOM è completamente automatica, quindi quando avvisti qualcosa di magico, puoi semplicemente inquadrare e scattare. "Mi piace catturare dei ricordi quando sono in giro con la mia fotocamera", afferma Tolga. "Soprattutto quando mi capita di avvistare qualche animale raro o di essere circondato da paesaggi mozzafiato".

Sul campo, Tolga preferisce viaggiare leggero. "Tendo a utilizzare un kit minimalista che mi consente di concentrarmi sull'ambiente circostante e non su ciò che ho in borsa", afferma. Per lui sono essenziali scarpe robuste, impermeabili, un quaderno e una penna, qualche snack, acqua, caffè e un utensile multifunzione. Naturalmente, di solito include anche un binocolo e la sua attrezzatura fotografica.

Per esplorare i canali, i campi e le riserve naturali del Gloucestershire con Canon PowerShot ZOOM, Tolga ha potuto ridurre il suo kit, grazie alla sua flessibilità. "PowerShot ZOOM era sia la mia fotocamera sia il mio binocolo, il che mi ha permesso di risparmiare un sacco di peso".

Una volta ricaricata tramite cavo USB, PowerShot ZOOM può scattare fino a 150 foto o 60 minuti di filmati (con una durata massima di 10 minuti) prima di una nuova ricarica. Puoi scattare e memorizzare più immagini a seconda che utilizzi una scheda microSD, microSDHC o microSDXCon.

Puoi anche ricaricare la tua PowerShot ZOOM con una powerbank o mentre sei in viaggio in auto con il cavo USB*. È possibile trasferire le immagini sullo smartphone utilizzando l'app Canon Camera Connect.

Incontri attenti con la fauna selvatica

Un uomo che cammina tra gli alberi, nell'erba alta, tenendo in mano PowerShot ZOOM.

Grazie al suo lavoro di conservazione, Tolga ha imparato per esperienza che è importante immergersi nell'ambiente invece di fotografare di getto tutto ciò che ti trovi davanti. "Non sai mai quando riuscirai a tornare in un determinato luogo, quindi come prima cosa goditelo", afferma.

Un primo piano di una femmina di germano reale.

Tolga ha individuato questo germano reale che riposava vicino a un canale. "Le anatre sono tra le numerose specie di uccelli acquatici che visitano brevemente o abitano la zona tutto l'anno", afferma. Grazie alla stabilizzazione interna dell'immagine, Canon PowerShot ZOOM produce immagini chiare durante le riprese in movimento e ti permette di immergerti nel momento. Scatto realizzato con Canon PowerShot ZOOM a 800 mm, 1/500 sec, f/6.3 e ISO100. © Tolga Aktas

Per Tolga, osservare la fauna selvatica significa fare con calma e prestare attenzione. "Penso che sia importante trascorrere la maggior parte del tempo semplicemente a osservare la natura che ti circonda", spiega Tolga, "ad ascoltare i suoni, odorare i diversi profumi dell'ambiente o toccare diverse strutture biologiche, ciascuna delle quali offre una sensazione unica".

È successo il contrario durante un viaggio in Sudafrica nel 2018 per fare ricerche su una specie in via di estinzione. "Ero così entusiasta di essere lì. Stavo fotografando tutto, letteralmente! Facendo così, ti puoi perdere molti altri momenti incredibili", afferma.

Quando Tolga è tornato in Sudafrica un anno dopo, per un progetto sulla tutela di licaoni e leoni, era più presente. "Non ho portato con me troppa attrezzatura e sono riuscito a entrare in contatto con la natura e a vedere tutta la bellezza che il Sudafrica ha da offrire".

PowerShot ZOOM è semplice da utilizzare e offre un'esperienza più coinvolgente per osservare la fauna selvatica.

Osserva da lontano

Delle ninfee galleggiano sulla superficie di uno stagno.

PowerShot ZOOM ti consente di concentrarti sui piccoli dettagli senza avvicinarti, l'ideale per fotografare animali selvatici vivaci o imprevedibili. Scatto realizzato con Canon PowerShot ZOOM a 100 mm, 1/640 sec, f/5.6 e ISO100. © Tolga Aktas

Una libellula verde poggiata su un rametto galleggiante in uno stagno ricoperto di ninfee.

Questa libellula sull'acqua è stata fotografata con uno zoom di 400 mm, ma PowerShot ZOOM può avvicinarsi ancora di più. Scatto realizzato con Canon PowerShot ZOOM a 400 mm, 1/500 sec, f/6.3 e ISO125. © Tolga Aktas

In luoghi lontani o vicino a casa, Tolga tratta gli animali selvatici con pari dignità. Ciò significa evitare suoni o movimenti improvvisi che potrebbero spaventarli, non turbare mai il loro habitat e lasciare sempre loro spazio. "Non c'è mai bisogno di toccare gli animali o di avere un impatto negativo sulla sicurezza di una specie solo per un nostro tornaconto", sottolinea. "È meglio ammirare da lontano piuttosto che avvicinarsi troppo".
Un primo piano di una libellula verde con le ali sollevate, appoggiata su un legnetto galleggiante in uno stagno.

Alla massima lunghezza focale, PowerShot ZOOM è in grado di scattare a 800 mm, rendendo questa libellula nitida e dettagliata rispetto all'immagine scattata a 100 mm. Scatto realizzato con Canon PowerShot ZOOM a 800 mm, 1/500 sec, f/6.3 e ISO160. © Tolga Aktas

Un uomo che tiene in mano Canon PowerShot ZOOM.

La fotocamera PowerShot ZOOM è dotata di correzione delle diottrie per il mirino che si regola per adattarsi agli occhi; questo kit compatto può essere utilizzato sia a mano che con gli occhi, il che lo rende più accessibile a un maggior numero di persone.

Tolga è rimasto colpito dal fatto che Canon PowerShot ZOOM, nonostante il suo formato compatto, vanta potenti funzionalità zoom, equivalenti a quelle di un teleobiettivo da 400 mm, con la possibilità di utilizzare lo zoom digitale fino a 800 mm. "È leggera e pronta all'uso subito dopo l'accensione, e non disturba la fauna selvatica. Inoltre, con la possibilità di cambiare lo zoom tra 100 mm, 400 mm e 800 mm premendo un solo pulsante, hai una libertà incredibile!".

Non perderti nemmeno un dettaglio

Un primo piano di due gabbiani appollaiati su un tetto.

Come dice Tolga: "Tutto ciò che ci circonda in natura ha diritto di esistere quanto noi". Se il soggetto si trova in alto o lontano, sia che si trovi su un albero o su un tetto, puoi comunque scattare foto dettagliate grazie alle funzionalità zoom di questo kit compatto. Scatto realizzato con Canon PowerShot ZOOM a 800 mm, 1/640 sec, f/6.3 e ISO100. © Tolga Aktas

Le piccole dimensioni e le funzionalità intuitive di PowerShot ZOOM offrono un grande potenziale per visualizzare e acquisire immagini, con un mirino elettronico al pari di quello delle fotocamere mirrorless di Canon. Questo ha permesso a Tolga di acquisire immagini ad alta risoluzione di creature appollaiate in alto o di intricati motivi di alberi. "Se volevo immortalare un gabbiano su un tetto con uno zoom di 400 o 800 mm, non avevo nessun problema. Oppure, se volevo catturare i dettagli di una pigna su un pino, questa piccola fotocamera non mi deludeva", sostiene. "Quello che ho apprezzato di più è stata la stabilizzazione ottica dell'immagine, che mi ha permesso di acquisire immagini e filmati estremamente nitidi. Di solito non ho la mano ferma, quindi ero contento di sapere che ci avrebbe pensato Canon".

Goditi ogni momento

Un uomo seduto all'aperto che guarda delle foto di fauna selvatica sul telefono, con in mano Canon PowerShot ZOOM

Collegando il tuo smartphone all'app Canon Camera Connect, puoi visualizzare, scaricare e condividere le tue foto anche quando sei ancora sul campo.

Un uomo nel bosco che mette Canon PowerShot ZOOM nel taschino della camicia.

La fotocamera compatta Canon PowerShot ZOOM è ideale per una passeggiata nella natura e può essere facilmente messa in borsa o anche in tasca.

Puoi portare Canon PowerShot ZOOM al polso grazie al suo pratico cinturino e, con soli 145 g, pesa meno di molti smartphone. Progettata per la massima facilità d'uso, è completamente automatica, con una modalità di tracking dell'autofocus che ti aiuterà a scattare foto chiare e nitide anche della fauna selvatica più imprevedibile.

A differenza di uno smartphone, su Canon PowerShot ZOOM non ci sono app fastidiose che potrebbero distrarti. Tuttavia, se scegli di portare il telefono con te, puoi utilizzare la modalità Live View sull'app Canon Camera Connect per condividere la tua esperienza con un altro osservatore, mentre la persona che utilizza la fotocamera vede tutto attraverso il mirino.

Puoi anche visualizzare le tue immagini attraverso il mirino elettronico di PowerShot ZOOM e, grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata, quando sarai pronto per riconnetterti, potrai condividere quei momenti con il mondo in un istante attraverso i social media.

C'è qualcosa per tutti

Un uomo durante un'escursione guarda attraverso Canon PowerShot ZOOM.

Tolga si è divertito a portare con sé PowerShot ZOOM durante la sua passeggiata nella natura, poiché ha arricchito la sua esperienza e gli ha permesso di vedere gli animali da vicino senza spaventarli. "Puoi semplicemente accenderla e scoprire dove ti può portare, catturando i momenti che contano di più", afferma.

Non devi essere un fotografo o un ambientalista esperto per trovare utile Canon PowerShot ZOOM. "Dal punto di vista di un amante della natura e di un appassionato del birdwatching, questo è un ottimo strumento per arricchire la tua esperienza, insieme a qualsiasi altra attrezzatura di solito porti con te", afferma Tolga. "Ma non è certo esclusivo: è un accessorio versatile che consiglierei a chiunque ama stare all'aria aperta".


Scritto da Rachel Segal Hamilton


*Può essere caricata/alimentata con USB tipo C. Nessun caricabatterie fornito con la fotocamera. Requisiti minimi di ricarica: fonte di alimentazione USB PD da 5 V e 1,5 A con connettore USB-C, utilizzando il cavo USB-C in dotazione.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Una ragazzina con un cappello di lana e i suoi genitori seduti in un bosco, tutti e tre guardano qualcosa fuori campo mentre il padre utilizza Canon PowerShot ZOOM.

    FOTOCAMERE PORTATILI

    Guarda più lontano: PowerShot ZOOM

    Scopri perché questa fotocamera compatta tascabile è ideale per le avventure in famiglia.

  • Un leopardo che si riposa all'ombra.

    FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    Da vincitori a professionisti

    Due vincitori del Young Wildlife Photographer of the Year parlano dell'importanza che ha avuto per loro il successo in giovane età.

  • Gocce d'acqua che catturano la luce su una ragnatela.

    FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    Natura in bianco e nero

    Crea incredibili immagini della natura in bianco e nero con Powershot G7 X Mark III.

  • FOTOGRAFIA NATURALISTICA

    Cuore selvaggio

    Cinque motivi per cui la fotocamera PowerShot SX740 HS è perfetta per la fotografia naturalistica.