STAMPA CREATIVA

Libera il tuo lato più selvaggio: stampa la tua avventura con gli animali

Dai leoni alle tigri, dalle giraffe agli orsi, crea un divertente safari cartaceo a casa con Creative Park di Canon e scopri di più sulla natura con tutta la famiglia.
Canon Camera
Esplorare il regno animale permette di creare un'infinità di giochi creativi per i più piccoli, ed è la combinazione perfetta di divertimento e apprendimento. Se sei alla ricerca di un'attività che stimolerà la creatività dei tuoi bambini e li aiuterà a conoscere le creature più belle e più feroci del mondo, perché non provi con gli animaletti di carta?

Creative Park di Canon è una risorsa online gratuita ricca di progetti per il fai da te ispirati agli animali, che puoi scaricare per una divertente giornata in famiglia. Tutto ciò di cui hai bisogno per creare il tuo safari pop-up è una stampante e dei piccoli appassionati di fai da te. Dai ghepardi ai koala, dal panda rosso al pinguino imperatore, troverai una varietà di animali da tutto il mondo, e tanto divertimento da vivere con tutta la famiglia alla scoperta del mondo naturale.

La blogger Fariba Soetan vive a Londra con suo marito e le sue tre figlie. Qui ci racconta di come la sua famiglia ha utilizzato Creative Park e una stampante Canon PIXMA serie TS8350 per un'avventura davvero divertente alla scoperta degli animali.

1. Fai il pieno per le tue creazioni

Una famiglia si passa una serie di modellini di carta su fogli A4.

I progetti su carta di Creative Park sono semplici da realizzare e non richiedono strumenti particolari. Tutto ciò di cui hai bisogno sono forbici, colla, spazio per lavorare e piccoli appassionati di fai da te.

Non avrai bisogno di molti strumenti per realizzare il tuo safari casalingo: bastano forbici per tutti, una stampante, carta e alcuni stick di colla o nastro adesivo.

"Per gli animali più complicati, probabilmente ti serviranno forbici più appuntite rispetto a quelle per bambini, poiché ci sono delle piccole parti a cui bisogna passare intorno", afferma Fariba, che consiglia agli adulti di aiutare i bambini durante le operazioni di taglio.

Per ogni modello dell'app1 o del sito Creative Park viene suggerito un tipo di carta da utilizzare, ed è consigliabile seguire tale raccomandazione per ottenere risultati ottimali. Carta di buona qualità come Plus Glossy e Matte Photo Paper permette di ottenere animaletti dai colori vivaci. Fariba utilizza anche la stampante Canon PIXMA serie TS8350 per risultati chiari e nitidi. "Abbiamo ordinato carta più spessa, diversa dalla normale carta per stampante. Quando la si piega, rimane in posizione", afferma.

2. Seleziona i modelli

Una madre e due bambini seduti a un tavolo di vetro e riuniti attorno a un laptop.

Creative Park è molto vario, quindi i bambini potranno trovare un modellino del loro animale preferito che abbia il giusto livello di complessità. "Si possono fare moltissimi animali", afferma Fariba, che gestisce il blog Mixed.Up.Mama.

Un'intera famiglia seduta in salotto a ritagliare modellini di carta.

Quando hai in mente un progetto, è il momento di stamparlo, e se tutta la famiglia vi prende parte, potrai creare il tuo safari molto più in fretta.

In Creative Park puoi scegliere tra moltissimi modelli. Ciò significa che i bambini possono decidere di realizzare un animaletto davvero adatto a loro, che si tratti di una fiera esotica o di un amico a quattro zampe a loro più familiare.

Non devi far altro che utilizzare l'app Creative Park o visitare il sito web di Creative Park, scaricare i tuoi progetti preferiti e stamparli con la stampante di casa. Scegliere modelli diversi con i giusti livelli di difficoltà garantisce il divertimento a tutta la famiglia.

"Abbiamo visitato il sito web e le bambine hanno dato un'occhiata a diversi animali. Io le ho aiutate a scegliere in base al livello di difficoltà. Le bambine erano davvero entusiaste, sono in quell'età in cui ciascuna di loro ha un animale preferito", afferma Fariba, le cui figlie hanno sei, otto e dieci anni.

"I genitori conoscono i propri figli e le loro capacità. C'è un'enorme varietà di animali tra cui scegliere", continua.

"Consiglio di selezionare il modello in base alla capacità di concentrazione dei bambini. Se i più grandicelli vogliono mettersi alla prova con un modello più complesso come il ghepardo, che è quello che hanno fatto le mie, possono farlo.

3. Taglia e crea i tuoi animaletti di carta

Una famiglia che ritaglia animaletti di carta.

I burattini che la famiglia di Fariba ha deciso di creare possono essere personalizzati, in modo che ciascuno abbia un tocco di creatività.

Una bambina che ritaglia una forma un piccolo ghepardo su foglio A4.

Modelli più difficili, come questo ghepardo di carta, possono rappresentare un'attività coinvolgente per i più grandicelli.

Una delle parti più interessanti del processo è piegare e incollare l'animaletto di carta per dar vita al safari o allo spettacolo di burattini. Secondo Fariba, è un'attività fantastica per un weekend in famiglia.

"È una bella attività che richiede un sacco di abilità diverse: i bambini sviluppano le loro capacità motorie di precisione tagliando e incollando, usano la concentrazione e lavorano sulla tridimensionalità".

"Di sabato, quando sei a casa e cerchi qualcosa da fare, quest'attività consente ai bambini di esercitare la creatività", afferma. "Possono lavorare da soli, ma tu puoi stare nei paraggi con una tazza di tè, per aiutare in caso di domande. È davvero bello per loro immergersi in qualcosa, e quando hanno finito possono giocare con gli animali.

"Con i burattini ci sono diverse opzioni per gli occhi, i cappelli e gli accessori. I bambini hanno apprezzato il fatto di poter scegliere ogni accessorio, la forma degli occhi e realizzare ogni animaletto diverso dall'altro, una cosa davvero carina".

4. Divertiti

Un ippopotamo di carta su una tavola rotonda accanto a una stampante Canon PIXMA.

Oltre a essere molto divertente, Fariba afferma che questa attività si collega anche a ciò che alcune delle sue figlie stanno imparando a scuola. "Al loro livello, studiano la tridimensionalità sia al primo che al terzo anno, quindi c'è un legame con quest'attività".

Burattini di carta su tre manine dietro un grande divano blu in un soggiorno. A sinistra dell'inquadratura si vede un grosso coniglio.

I bambini di Fariba hanno deciso di organizzare uno spettacolo di burattini con i loro animaletti, e hanno persino coinvolto il loro coniglio.

Il gioco è una magnifica opportunità per i bambini di scatenare la loro creatività, che tu abbia stampato e realizzato una mandria di animali selvatici provenienti dalle pianure dell'Africa o da un magnifico bosco europeo o che tu abbia organizzato uno spettacolo di burattini divertente e originale.

Le figlie di Fariba hanno scelto di organizzare uno spettacolo che coinvolgesse il loro animale domestico e si sono divertite a immaginare i versi delle loro creazioni. "Volevano fare un piccolo spettacolo di burattini, usarli per giocare con il coniglio e chissà cos'altro", afferma Fariba. "Abbiamo discusso di come avrebbero chiamato i loro animali, cosa che le ha entusiasmate molto, e hanno cercato di imitare il verso della giraffa, con risultati discutibili!".

5. Impara con il gioco

Tre bambini sorridenti dietro un divano blu con dei burattini di carta.

La creazione di animaletti di carta può essere un ottimo modo per incoraggiare i bambini a interagire con il mondo naturale e a conoscerlo meglio.

Affrontare temi come la conservazione della fauna selvatica può essere difficile per i genitori, ma con un'attività interattiva come questa, apprendere è facile e piacevole. Imparare di più sulla natura può facilmente trasformarsi in gioco, grazie a quiz sugli animali, storie con animaletti di carta o conversazioni sugli habitat e le vere abitudini delle creazioni dei tuoi bambini.

"Avevamo un panda, un ippopotamo, una tigre e una giraffa, e abbiamo discusso della possibilità che vivessero nello stesso ambiente. Quindi ci siamo chieste se fossero tutti presenti nello stesso habitat", afferma Fariba.

È anche un ottimo modo per parlare di argomenti più delicati, come il cerchio della vita. Inoltre, quest'attività offre ai genitori un'ottima opportunità per parlare del perché alcuni animali hanno un certo aspetto per nascondersi dai predatori o raggiungere la loro fonte di cibo.

Per provare quest'attività con la tua famiglia, visita Creative Park e lasciati ispirare da un'infinità di modelli di animali, perfetti per i bambini creativi che amano la natura.

Puoi anche creare il tuo parco naturale in giardino, portando le tue creazioni cartacee all'esterno e posizionando gli animali negli habitat più adatti a loro, sotto gli alberi, nell'erba alta o sui sassi.
Scritto da Lorna Dockerill
  1. Se la tua stampante non è supportata, visita il sito web Creative Park.

Prodotti correlati

Articoli correlati