A father and son flick through the pages of a recipe book together.

SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

Tutti gli ingredienti per realizzare il tuo libro di ricette

La maggior parte di noi ha una selezione di piatti speciali. Può trattarsi di una rivisitazione creativa di un grande classico o di una ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione. Conservare queste specialità in un ricettario personalizzato può essere un progetto di stampa divertente e creativo, facilmente realizzabile nella comodità di casa propria.

Natasha Alipour-Faridani, fotografa londinese di cibo e bevande, è una vera esperta nel catturare immagini dall'aria deliziosa e offre preziosi consigli per scattare fotografie di cibo d'impatto. Se vuoi stampare le tue immagini e realizzare il fotolibro, con una stampante wireless come Canon PIXMA Serie TS3350 puoi semplificare il processo di selezione delle foto e creare stampe di elevata qualità.

Selezione delle ricette

Scegli le ricette o gli ingredienti in basse al loro impatto visivo. Questi mirtilli, un ingrediente della ricetta dei muffin, hanno un bellissimo aspetto in primo piano.

Per il suo libro di ricette, Natasha ha scelto un muffin. Il suo intento era quello di includere alcuni scatti degli ingredienti. "Per conferire varietà e colore al libro, non limitarti alle foto del piatto finale" afferma. "Per la ricetta del muffin mi sono concentrata sui mirtilli. Mi piace fare dei primi piani sul cibo".

Un'altra delle sue ricette è la crostata di ricotta e zucca, guarnita con foglie di rucola. "Volevo piatti dai colori brillanti" spiega.

Per le foto, Natasha ha utilizzato una fotocamera Canon EOS 5D Mark IV con due obiettivi: Canon EF 50mm f/1.8 STM e Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM. "L'obiettivo macro è fantastico per avvicinarsi moltissimo al soggetto" spiega. L'obiettivo EF 100mm f/2.8L Macro IS USM è dotato di un ingrandimento massimo di 1:1 o a 1x, ovvero le dimensioni del soggetto sul sensore sono uguali a quelle reali. Grazie alla possibilità di scattare da vicino e all'ampia apertura data dal numero F molto basso, l'obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM è in grado di creare una profondità di campo ridotta. "Mi permette di catturare quella graziosa sfocatura che si diffonde delicatamente nello sfondo" spiega Natasha.

L'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM è un'alternativa più economica rispetto a Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, in grado di offrire risultati nitidissimi.

Preparazione e scatto

Includere bicchieri d'acqua o utensili posizionati ai bordi dell'inquadratura conferisce autenticità e crea l'illusione che l'immagine faccia parte di una scena più ampia.

Natasha si è servita di un treppiede e ha collegato la fotocamera al computer per visualizzare istantaneamente il risultato e aggiustare la composizione. Ha impostato l'apertura a f/8 o f/9 per la maggior parte degli scatti, per tenere il soggetto perfettamente a fuoco.

"Prima di iniziare, controlla gli ingredienti ed esamina ogni angolo" suggerisce. "Se il cibo sembra piatto, prova a inquadrarlo dall'alto. Mi assicuro sempre di avere qualcosa che va oltre il limite dell'inquadratura. Può anche essere il bordo del piatto, ma serve a rafforzare l'idea che si tratti di una scena ininterrotta".

Per quanto riguarda l'illuminazione, non serve un kit speciale per ottenere risultati professionali. "Ho realizzato questi scatti a casa, con la luce proveniente da un'ampia finestra, e ho usato un riflettore per riempire alcune delle ombre più scure" spiega. "Mi piace lavorare con la luce naturale. Se nella stanza entrano i raggi del sole, puoi catturare un bellissimo riflesso. Se preferisci un'immagine più delicata e malinconica, è ideale scattare di mattina o di sera, quando la luminosità è ridotta. Per ottenere il risultato sperato, è importante osservare come e quando la luce entra in casa".

Stampa delle immagini

A PIXMA printer prints an image of a sweet potato tart. A child takes the image from the printer.
Natasha ha utilizzato l'opzione di stampa senza bordi sulla stampante Canon PIXMA Serie TS3350, per incollare subito le foto senza prima ritagliarle.

Natasha ha stampato le sue immagini con una stampante Canon PIXMA Serie TS3350 dotata di funzione wireless per prestazioni rapide ed efficienti. "Questa stampante è fantastica" afferma. "È rapida e facile da configurare. Le cartucce di inchiostro sono semplici da installare e forniscono colori vivaci e accurati".

Per una stampa di qualità, Natasha ha scelto la carta fotografica lucida Plus Glossy II di Canon e sperimentato con una varietà di formati carta. "Ho stampato una selezione di immagini nei formati 13x18 cm, 10x15 cm e 13x13 cm. Grazie alla funzione di stampa senza bordi, non è stato necessario ritagliare i supporti". L'opzione di stampa senza bordi di Canon PIXMA Serie TS3350 è disponibile per stampe fino a 13x18 cm. La stampante supporta una varietà di formati carta fino a A4 ed è alimentata dal vassoio posteriore regolabile.

Come tutti i modelli PIXMA wireless, la stampante PIXMA Serie TS3350 è compatibile con una varietà di applicazioni di stampa Canon. L'app Canon Easy-Photo Print Editor offre una serie di opzioni creative per layout e modelli adattabili a un libro di ricette ed è compatibile con smartphone e tablet. È disponibile una versione desktop per Mac o PC.

"Stampare con l'app Canon Easy-Photo Print Editor è facile e veloce" afferma Natasha. "Ho utilizzato l'opzione 'Seleziona foto' per connettermi alle immagini sul mio computer". Inoltre l'app è in grado di connettersi ai server di altre piattaforme cloud e social media, come Google Drive e Instagram.

Il risultato finale

A top-down shot of a printer, a recipe book and muffins on a cooling rack.
Fotografare i tuoi piatti migliori e conservarli in un invitante libro di ricette è un ottimo modo per realizzare un cimelio di famiglia.

Natasha ha scelto di esporre le sue immagini in un album ad anelli in stile raccoglitore. Se preferisci una finitura professionale, puoi progettare il tuo ricettario con il software Canon hdbook. Ti basterà scaricare il software su PC o Mac dal sito Web di uno dei rivenditori di hdbook, scegliere il layout di foto e testi e inviare in stampa.

La prossima volta che sei in cucina, pensa alle ricette speciali che vorresti conservare e condividere con parenti e amici. Non solo ti divertirai a scattare e comporre il ricettario, ma realizzerai anche un prezioso ricordo pieno di piatti deliziosi e immagini appetitose per ispirare le generazioni a venire.

Autore: Claire Gillo

Articoli correlati
A tablet displays the Canon Easy-PhotoPrint App while a printer prints a picture.

SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

App Easy-Photo Print Editor

Scopri come utilizzare al meglio la divertente e intuitiva app Canon Easy-Photo Print Editor.

Pea fritters on a plate, shot from the side.

FOTOGRAFIA DI CIBO

I migliori obiettivi per fotografare il cibo

Servi foto di piatti che vale la pena assaporare con la nostra selezione di obiettivi close-up.

A low-light shot, featuring a table of cakes and flowers.

FOTOGRAFIA DI CIBO

Padroneggia l'arte della fotografia di cibo

La fotografa e food blogger Lina Lomelino rivela i suoi migliori consigli per ottenere il massimo dalla fotografia di piatti e ingredienti.

Prodotti correlati

Prodotti correlati

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche