STAMPA CREATIVA

Giochi di carta ispirati al calcio per essere sempre attivo

Fai centro con tutta la famiglia quest'estate e cimentati in giochi di carta realizzati a mano e ispirati al calcio con Creative Park.
Canon Camera
L'estate è arrivata e naturalmente i genitori cercano in ogni modo di trovare attività in cui tutta la famiglia possa essere coinvolta. I giochi realizzati a mano che puoi creare insieme alla famiglia sono una fonte di divertimento eccezionale e con Canon Creative Park il processo è semplice e conveniente.

Creative Park propone diverse attività gratuite e coloratissime per giocare con la carta, pronte per essere scoperte e stampate direttamente dalla stampante di casa.

La blogger Fariba Soetan vive a Londra con suo marito e le sue tre figlie e gestisce il blog Mixed.Up.Mama. Qui Fariba spiega come ha utilizzato Creative Park e una stampante Canon PIXMA serie TS8350 per organizzare una giornata di attività sportive in famiglia.

1. Scegli il kit e i modelli

Due ragazze sedute a un tavolo con un portatile.

Qualunque sia il tuo livello di abilità e il tempo che impieghi per trovare l'ispirazione, troverai un modello adatto a te su Creative Park.

Una stampante Canon su uno scaffale, accanto ad alcune piante d'appartamento, mentre stampa una serie di istruzioni.

È importante utilizzare carta di qualità per garantire che le tue creazioni siano abbastanza resistenti per giocare.

Per prima cosa, scegli una carta robusta su cui stampare i tuoi giochi. La Carta fotografica Matte di Canon è perfetta per le creazioni fai da te, poiché la sua consistenza opaca la rende ideale per immagini e grafici dai colori vivaci.

"Lo spessore della carta è molto importante per garantire che le parti ritagliate siano robuste e rimangano unite", afferma Fariba, le cui figlie hanno sei, otto e dieci anni. Canon PIXMA serie TS8350 è ideale per questo tipo di stampa, ma qualsiasi stampante PIXMA è adatta.

Secondo Fariba, già soltanto scegliere i modelli di gioco può essere un'attività coinvolgente per tutta la famiglia, grazie anche al fatto che ogni modello riporta l'indicazione del tempo richiesto per l'assemblaggio e il livello di difficoltà, così potrai decidere se sono adatti ai tuoi bambini.

"Le ragazze erano davvero entusiaste di guardare attraverso il sito Web tutto ciò che potevano fare", aggiunge. "Se i genitori stanno navigando insieme ai loro figli, devono solo annotare quanto tempo ci vorrà e il livello di difficoltà.

"Abbiamo optato per i giochi ispirati alla pallacanestro e al calcio, in parte perché sembravano molto divertenti e in parte perché ho pensato che il livello di difficoltà fosse ideale per un primo tentativo, per capire come assemblarli".

2. Crea il tuo mini-gioco

Una famiglia riunita intorno a un tavolo per creare una porta e un pallone di calcio di carta.

I giochi e le attività da realizzare con la carta su Creative Park sono forniti con istruzioni di assemblaggio semplici e facili da seguire.

Una famiglia che collabora per ritagliare forme e creare qualcosa dalla carta.

Coinvolgi tutta la famiglia nelle tue creazioni di carta, sfruttando l'aiuto dei genitori per le parti più difficili.

Usando l'app di Creative Park o scaricandola dal sito Web di Creative Park direttamente sul tuo computer, potrai selezionare i tuoi modelli preferiti di paper art e stamparli direttamente dalla tua stampante di casa per assemblarli prima del tanto atteso fischio d'inizio.

Tutto ciò di cui hai bisogno per la tua squadra di appassionati del fai da te sono forbici, colla, un righello per creare le pieghe, una vecchia penna a sfera e le istruzioni di gioco. Poi basta seguire le linee tratteggiate, le pieghe e i punti dove applicare la colla per iniziare.
Due ragazze che incollano dei bersagli su una porta da calcio di carta.

"I miei figli sono molto creativi e questi giochi sono un ottimo modo per soddisfare il loro bisogno di creare", afferma Fariba.

Due ragazze che mostrano le loro creazioni di carta a tema calcio.

La soddisfazione una volta che hai finito la tua creazione di carta è pari al divertimento che avrai giocandoci.

Assegnando le varie attività ai vari partecipanti al gioco, farai in modo che tutti siano coinvolti. "Quando abbiamo stampato i giochi, avevano una grafica davvero buona e le istruzioni erano davvero semplici", afferma Fariba. "Le ragazze erano entusiaste di poter ritagliare ognuna le proprie forme e il livello di difficoltà era adatto a ciascuna di loro, dato che ho tre ragazze di età diverse e diverse abilità di taglio. La palla è stata la parte più complessa, quindi è qui che mia figlia di dieci anni si è data da fare. C'erano pezzi più grandi, per la rete della porta, che la mia bambina di sei anni ha potuto tranquillamente ritagliare.

"Ha aiutato il fatto che tutti avevamo qualcosa di cui occuparci e abbiamo chiacchierato molto mentre lo facevamo. Significa che tutti hanno qualcosa a cui contribuire, il che mantiene tutti impegnati e impedisce qualsiasi litigio su chi fa cosa!"

3. Organizza il tuo torneo

Una ragazza si prepara a lanciare un pallone di carta.

"Una volta finito tutto, abbiamo fatto una pausa, ci siamo sgranchiti le gambe e abbiamo fatto uno spuntino, poi siamo tornati a giocare", racconta Fariba.

Una ragazza in piedi accanto a una porta di carta attaccata al muro, che agita le braccia in aria per festeggiare.

Tira e segna! È davvero gratificante poter giocare con un oggetto o un gioco che hai realizzato tu stesso.

Una volta completato l'assemblaggio, è il momento di dare inizio alle danze! Perché non organizzare un gruppo di amici per segnare tutti i goal, o anche creare schede dei punteggi per dare vita al tuo torneo?

Creative Park è pieno di altri modelli di carta ideali per i tornei artistici e artigianali a tema sportivo, dagli oggetti di scena agli gli striscioni per incitare i giocatori e i compagni di squadra, fino ai cappelli da festa e ai megafoni per aiutare a creare l'atmosfera dello spirito di squadra.

I più piccoli possono sentirsi ulteriormente appagati dal fatto che giocano con qualcosa che hanno realizzato con le proprie mani, ottenendo al contempo utili abilità pratiche. "Le ragazze si divertono molto a dipingere, incollare e colorare, quindi il vantaggio aggiunto di avere qualcosa con cui giocare dopo è stato davvero fantastico", aggiunge Fariba. "I vantaggi sono davvero tanti: l'attività di ritaglio, ovviamente, per le abilità motorie e la semplice possibilità di vedere qualcosa realizzato con le proprie mani, è molto importante per la fiducia in sé stessi.

"La più grande era davvero contenta di aver creato un oggetto intricato in 3D come una palla tagliandola e assemblandola in autonomia. Si è divertita molto a lanciarla verso la porta".

4. Rendila una giornata memorabile

Una famiglia riunita intorno a una fotocamera mentre guarda le immagini.

I progetti di carta come quello di Fariba sono un modo economico per intrattenere la tua famiglia per ore durante le vacanze estive. "Abbiamo preso nota di ciò che vogliamo fare la prossima volta", continua Fariba. "Se abbiamo un paio d'ore il sabato, o se piove, questo è il tipo di cose che cercheremo di comporre".

Tre ragazze che giocano a calcio in giardino.

Dopo aver creato ed esserti divertito con i tuoi giochi di carta, perché non uscire e provare a giocare sul serio?

Che tu stia facendo attività fai da te nel fine settimana o durante le vacanze scolastiche, è un'ottima idea trasformare i momenti dedicati al progetto in una giornata memorabile e introdurre elementi come spuntini a metà tempo o un trofeo di carta per il vincitore. Perché non documentare anche il divertimento di questa giornata scattando foto e giocando insieme?

E per i membri della famiglia che vogliono davvero dare libero sfogo alla propria creatività, una buona idea è quella di personalizzare le sagome di carta ritagliate, soprattutto se vogliono conservarle dopo l'attività.

"La porta da calcio è ancora sulla nostra parete", rivela Fariba. "Ogni tanto le ragazze trovano i palloni e organizzano una partita improvvisata. Il portiere è una sagoma, ma i bambini possono disegnarci sopra un volto o ritagliare un completo diverso. Ci sono davvero tante cose che si possono fare".

Se la tua famiglia sta cercando idee creative o non vede l'ora di fare qualcosa che non preveda uno schermo, troverai una vasta gamma di divertenti modelli di Creative Park che aspettano solo di essere scoperti e realizzati.

Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA CREATIVA

    Crea fantasiose opere d'arte con la carta

    Segui la guida di un esperto per creare immagini decorative grazie al taglio della carta.

  • A tablet showing the Creative Park app next to personalised cards and a party garland.

    STAMPE E CREAZIONI

    Stampa la tua festa

    Dai vita alle tue feste con l'app Creative Park.

  • STAMPE E CREAZIONI

    Scopri centinaia di progetti fai da te gratuiti e divertenti

    Fai divertire i tuoi bambini con Creative Park.

  • STAMPE E CREAZIONI

    Creative Park

    L'app Creative Park è ricca di divertenti progetti fai da te.