STAMPA CREATIVA

Stampa e crea bellissimi biglietti di auguri personalizzati in sei semplici passaggi

Se hai un po' di carta, una stampante e ti piace creare, prova a realizzare biglietti fai da te a casa con familiari e amici.
Canon Camera
I biglietti di auguri fatti a mano non rappresentano solo regali pensati, ma sono anche un ottimo modo per imparare le abilità di creazione. Che si tratti di un compleanno importante in famiglia, di un matrimonio di un amico, di un neonato o di una laurea, sono molti gli eventi per i quali si possono creare biglietti ricordo con un tocco personale. E non devi essere un artista professionista per creare bellissimi biglietti di auguri: basta dare libero sfogo alla tua immaginazione.

La creazione ha aiutato Tania Ahmed ad ambientarsi nel Regno Unito dopo essersi trasferita dal Pakistan 13 anni fa. "In Pakistan, non è facile trovare il materiale per le creazioni di carta come nel Regno Unito", afferma. "Così ho iniziato a ricamare, creare gioielli, decorare con perline e cucire come forme di espressione creativa. Quando mi sono trasferita nel Regno Unito, ho scoperto YouTube e, tramite questo, il mondo della creazione di biglietti e delle creazioni di carta. Ero molto curiosa, ho trovato un negozio vicino a me e sono riuscita ad acquistare del materiale online. Questo è stato un po' il mio modo di ambientarmi nel paese".

Tania, un'esperta di creazioni e imprenditrice specializzata in biglietti fatti a mano e che tiene corsi online su vari tipi di supporto, condivide i suoi migliori consigli e spiega come realizzare biglietti utilizzando una stampante Canon PIXMA Serie TS7450.

1. Raccogli il tuo kit

Prima di iniziare con il tuo nuovo hobby, assicurati di avere a portata di mano tutta l'attrezzatura necessaria per la creazione dei biglietti. Ecco di cosa avrai bisogno:
Opzionale:
  • Adesivi e gemme
  • Bollini adesivi in schiuma
  • Taglierino

2. Scegli il tuo design

Donna che guarda i modelli di biglietti stampabili su uno smartphone.

Ci sono centinaia di modelli da provare su Creative Park, il servizio di contenuti gratuiti di Canon, ricco di ispirazione. Da compleanni e inviti, fino ai biglietti di ringraziamento, Natale e congratulazioni: si trova qualcosa per ogni occasione.

Una donna che utilizza il suo smartphone per stampare un biglietto con la stampante Canon PIXMA.

Secondo Tania, è semplice e rapido configurare la stampante Canon PIXMA Serie TS7450. "L'ho configurata in 15-20 minuti. Sono rimasta sorpresa di quanto sia stato facile e veloce collegare il mio cellulare alla stampante".

Una volta che hai tutti gli strumenti, è il momento di scegliere un design. L'app gratuita Creative Park di Canon è ricca di modelli da scaricare e stampare: puoi scegliere tra un'ampia selezione di mini biglietti e biglietti pop-up e ci sono anche buste a tema per ogni occasione. Prima delle feste, perché non stampi i tuoi biglietti natalizi o persino un biglietto pop-up con un pupazzo di neve o una slitta di Babbo Natale?

Per stimolare davvero la tua creatività, prova a combinare i design per creare un biglietto completamente originale o incorporare un design dalla sezione Progetti Creativi di Creative Park. Tania ha scelto quest'ultimo per le sue creazioni. "Ho scelto un modello che era stato originariamente pensato per creare una corona di fiori, ma ho deciso di usarlo su un biglietto", spiega. "L'ho stampato con Canon PIXMA Serie TS7450, ho ritagliato i fiori e utilizzato tutti i componenti di cui avevo bisogno.

"Pensa fuori dagli schemi e cerca cose diverse che potresti utilizzare in un biglietto", consiglia. "Utilizza il sito web come punto di partenza e lasciati ispirare: puoi cambiare il design come preferisci".

3. Scegli la carta migliore

Una stampante che stampa un foglio di design Creative Park su un tavolo di fianco a carta per stampante Canon.

È importante scegliere una carta robusta in grado di mantenere la sua forma, soprattutto se, come Tania, hai intenzione di creare decorazioni 3D per i tuoi biglietti.

La carta perfetta per creare biglietti è resistente e robusta e ha una finitura opaca per colori brillanti e immagini nitide.

Tania ha utilizzato la carta matte fronte/retro Canon, che viene fornita con una piega centrale e una busta, come base per i suoi biglietti e carta fotografica Matte per decorarli. La carta si tagliava facilmente e permetteva a Tania di aggiungere una dimensione in più ai suoi biglietti. "Prima di incollare i fiori, ho arricciato i petali", spiega. "La carta era abbastanza robusta quindi non si sarebbe schiacciata se avessi dovuto imbucarla".

4. Stampa gli elementi del tuo biglietto

Una donna che sorride e che taglia forme di fiori con le forbici.

Si può mescolare e combinare metodi di creazione di biglietti per ottenere risultati unici. "Ci sono un sacco di produttori di biglietti ibridi fantastici", afferma Tania.

Le mani di una donna che tagliano fiori di carta rosa con le forbici.

Una volta imparate le basi della creazione di biglietti, non c'è limite a ciò che puoi creare per aggiungere quel tocco personale speciale a un regalo. Anche la creazione può essere un esercizio di mindfulness.

Ora che hai la carta, è il momento di stampare. Puoi utilizzare il sito web Creative Park o l'app Creative Park e collegare la tua stampante Canon. Tania ha fatto buon uso della connettività wireless intuitiva di Canon PIXMA Serie TS7450, che permette di stampare facilmente direttamente dal computer o dallo smartphone.

Poi, stampa i modelli che hai scelto tra le centinaia di opzioni disponibili. Non hai un'occasione speciale in mente? Su Creative Park ci sono moltissime idee di biglietti spontanei, che sono l'ideale se vuoi semplicemente mostrare a qualcuno che ci tieni.

5. Personalizza, personalizza, personalizza

Una donna che tiene con cautela un fiore di carta su un tavolo pieno di biglietti colorati fatti a mano, strumenti per la creazione e una stampante.

Una delle cose migliori del realizzare i tuoi biglietti a mano è la possibilità di personalizzarli a tuo piacimento e, se non hai esperienza con le creazioni di carta, questi sono un modo facile e divertente per iniziare.

Una donna che aggiunge perline d'argento alle ruote di un passeggino su un bigliettino fatto a mano.

Utilizzare Creative Park ha aiutato Tania a scoprire un nuovo aspetto della creazione di carte. "È stato fantastico perché non faccio molte creazioni con i progetti digitali. Di solito creo i biglietti da zero, il che significa creare e colorare l'immagine con matite e pennarelli. Questo mi ha obbligata a uscire dagli schemi. Esistono tante possibilità diverse e le istruzioni possono essere scaricate e stampate".

Una volta che le tue stampe sono pronte e hai ritagliato con attenzione ogni sezione da incollare sul design del tuo biglietto, è il momento di incollare e personalizzare. Glitter, fogli di alluminio, carte colorate e adesivi, non c'è limite al numero di tecniche e materiali che puoi utilizzare per trasformare il tuo biglietto da colorato a davvero accattivante.

"Ho utilizzato alcuni adesivi aggiuntivi e una carta oro metallizzata per creare la parte centrale dei fiori", afferma Tania. "Poi li ho incollati tutti insieme e ho aggiunto alcune gemme di perle in cima".

Tania dice che creare profondità in più per il tuo biglietto è semplice una volta che sai come fare. "Se vuoi rendere un biglietto piatto un po' più tridimensionale e questo ha un elemento centrale che può essere ritagliato facilmente, puoi stampare lo stesso modello due volte", spiega. "Poi puoi utilizzare la base così come è, ma ritagliare la decorazione centrale e applicare alcuni bollini adesivi in schiuma per ottenere un po' di dimensione e renderlo più interessante".

6. Rendila un'attività di gruppo

Un biglietto floreale tridimensionale su un tavolo accanto a due confezioni di carta per stampante Canon. Sullo sfondo si intravede una donna che realizza delle creazioni.

Tania proviene da una famiglia creativa, in cui la creazione è una seconda natura. "Crescendo, ho indossato gli abiti che creava e vendeva mia madre e vedevo le persone intorno a me essere molto creative in un modo o nell'altro. Mio padre è un falegname di grande talento, e realizzava case per le bambole, scaffali e mobili. Abbiamo anche degli artisti in famiglia, quindi è semplicemente una cosa che credevo facessero tutti", afferma.

Dato che tutto ciò di cui avete veramente bisogno è una stampante, un po' di carta, colla e un paio di forbici, creare biglietti è un modo meraviglioso per riunire amici e familiari e coinvolgerli in un'attività creativa di gruppo.

Puoi organizzare serate per creare biglietti di auguri di Natale con spuntini e bevande o riunire gli amici per preparare biglietti di auguri prima di una festa prenatale.

Se non trovi l'ispirazione, Tania consiglia di cercare idee e combinazioni di colori su Pinterest. "Puoi anche dare un'occhiata a video semplici sulla teoria dei colori", suggerisce.

Ricordati di controllare l'hashtag #MadeWithPixma per altre ispirazioni e utilizzalo per condividere le tue creazioni.
Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Un biglietto di auguri di Natale fai da te accanto a decorazioni fatte a mano e alla carta matte fronte-retro Canon sopra una stoffa decorata con alberi di Natale.

    STAMPE E CREAZIONI

    Stampa di biglietti natalizi

    Realizza un servizio fotografico a tema e stampa biglietti di auguri natalizi personalizzati.

  • 6 modi per dare sfogo alla creatività con la stampante PIXMA

    STAMPA CREATIVA

    Stampante di contenuti divertenti per tutti

    Sei modi con cui la stampante PIXMA può dare nuova linfa alla tua casa, alle tue attività in famiglia e ai tuoi dispositivi.

  • Tre bambini giocano con burattini di carta di una giraffa, un ippopotamo e un orso.

    STAMPA CREATIVA

    Crea un safari di carta

    Con Creative Park di Canon, stampa e realizza il tuo progetto a tema animale insieme a tutta la famiglia, e lasciati ispirare dalla natura.

  • STAMPA CREATIVA

    Stampa e creazione di farfalle da appendere a parete

    Aimee Graham, esperta di creazioni di carta, rivela come creare decorazioni personalizzate con la stampa.