STAMPA CREATIVA

Dai vita ai tuoi progetti creativi con l'app SELPHY Photo Layout

Emma Jewell, blogger ed esperta di fai da te, mostra come creare progetti stellari con l'aiuto dell'app Canon SELPHY Photo Layout.
Canon Camera
Emma Jewell, artista ed esperta di fai da te, ha un legame particolare con le cose che scintillano, un po' per nome [Jewell significa gioiello in inglese, N.d.T.], un po' per inclinazione. Emma ha una grande passione per il fai da te, soprattutto quando c'è in ballo del glitter, come si evince dal suo feed Instagram, coloratissimo e fonte inesauribile di ispirazione, e dal suo appuntamento mensile con il Craft and Cocktail Club.

"Credo che tutti abbiano un talento, devono solo scoprirlo", afferma Emma, che ha un proprio marchio di fai da te, Sassy Crafting, ed è diventata una freelancer cinque anni fa.

Amante dichiarata dei colori, del glitter e del "mettere le cose secondo l'ordine cromatico dell'arcobaleno", Emma ha accettato di mostrare quanto il fai può essere divertente con l'app Canon SELPHY Photo Layout. L'app non ti consente solo di creare interessanti layout fotografici, ma può anche essere utilizzata come strumento creativo per l'arte e il design, aggiungendo filtri, testo, timbri ed effetti grafici: lo strumento ideale per la creazione di album e divertenti progetti fotografici personali. Una volta raggiunto il risultato che avevi in mente, con la stampante fotografica Wi-Fi portatile Canon SELPHY CP1300 potrai stampare subito le tue creazioni più originali.

In quest'intervista, Emma spiega perché l'app per i collage gratuita Canon SELPHY Photo Layout e la mini stampante fotografica Canon SELPHY CP1300 sono la combinazione perfetta per scatenare la tua creatività.

1. Raccogliere le idee

Perline e collane accanto a un foglio con immagini di collane e braccialetti in perline.

Emma ha un blog dal 2014 e produce contenuti per marchi come Hobbycraft, Cricut e Trimcraft. Preferisce produrre da sé oggetti unici anziché comprare ciò che le serve in negozio.

"Adoro preparare album e personalizzare i vestiti", dice Emma, che ha utilizzato l'app SELPHY Photo Layout per raccogliere idee per i suoi progetti fai da te. "Fantasie e colori diversi mi hanno dato l'ispirazione per un paio di jeans che volevo personalizzare, per decorazioni da parete colorate, per una trousse ricamata con paillette e per alcuni gioielli in perline di plastica anni '90 e catena.

"Raccolgo idee ovunque, anche su Pinterest. Volevo proprio creare qualcosa con il denim e una fantasia floreale, pensavo a delle margherite. Ho utilizzato l'app per fare una prova e vedere quali soluzioni funzionavano meglio".

2. Modificare le tue idee creative

Margherite di stoffa, un foglio con immagini di margherite e la foto di un paio di jeans con margherite su una superficie bianca.

Il layout Combinazione dell'app consente di organizzare le foto in diverse dimensioni; Emma ha sfruttato questa opzione per creare un collage fotografico di margherite per i jeans che voleva personalizzare.

Margherite di stoffa, un foglio con immagini di margherite e la foto di un paio di jeans con margherite su una superficie viola, accanto a una stampante Canon SELPHY CP1300.

L'app SELPHY Photo Layout offre una vasta gamma di opzioni per aggiungere filtri, timbri, testo ed effetti grafici, consentendoti di creare divertenti collage fotografici.

L'app SELPHY Photo Layout presenta sei opzioni di layout tra cui scegliere:

Seleziona e stampa: questa opzione consente di creare una singola immagine.

N in 1: questa opzione divide il foglio in due, quattro o otto foto di uguali dimensioni.

Shuffle: questa opzione dispone automaticamente foto di aspetti e formati diversi per creare subito un collage.

Segnalibro: questa opzione consente di creare due layout allungati.

Combinazione: questa opzione assembla foto di diverse dimensioni che possono essere ritagliate in seguito.

Etichetta: questa opzione ti permette di utilizzare le tue immagini per creare etichette quadrate o mini.


Se hai scaricato la versione più recente dell'applicazione, potrai creare un layout Segnalibro con due immagini diverse, anziché ripetere la stessa. I creativi avranno anche la possibilità di scegliere tra una gamma più ampia di colori per testo e grafica e una funzione di "rivestimento personalizzato" per un esclusivo effetto UV spot, che renderà alcune aree dell'immagine più brillanti di altre offrendo intriganti spunti creativi.

Emma ha utilizzato diversi layout per assemblare le sue idee. "In alcuni casi ho aggiunto il testo e alcuni adesivi", dice. "Ho aggiunto gli adesivi floreali sopra al denim per farmi un'idea del risultato finale. L'app mi ha anche dato la possibilità di aggiungere uno sfondo a pois su una delle sezioni", spiega Emma. "Ho utilizzato tre immagini e un'area a pois, così da avere la possibilità di apportare eventuali modifiche".

3. Stampare i tuoi progetti

Un assortimento di materiali colorati per il fai da te e di stampe intorno a una stampante Canon SELPHY CP1300.

Emma ama i colori e i brillantini, e i suoi progetti colorati si adattano perfettamente a Canon SELPHY CP1300, che offre stampe in formato carta di credito con un'ampia scelta di finiture.

Una stampante Canon SELPHY CP1300 stampa un foglio con quattro diversi motivi glitterati.

Canon SELPHY CP1300, compatibile con Apple AirPrint, semplifica la creazione di divertenti istantanee da attaccare su una lavagna o una parete.

Le stampe di Emma, realizzate in modo rapido e semplice grazie alla stampante fotografica portatile Canon SELPHY CP1300, rispecchiano il suo stile vivace e inconfondibile. "I colori erano davvero brillanti e mostravano tutte le sfumature che volevo mettere in risalto. Per uno dei progetti ho anche stampato la resa di stampa, che mostrava i colori esattamente come erano sullo schermo", afferma Emma.

"Ho molto apprezzato la rapidità di stampa di SELPHY CP1300. Inviare l'immagine dall'app direttamente alla stampante è semplice e veloce. È facile anche passare da una versione all'altra: se qualcosa non mi tornava o se cambiavo idea, potevo semplicemente stampare un'altra versione. Mi piace molto il formato carta 6x4, perché un solo foglio può contenere un buon numero di immagini".

L'app SELPHY Photo Layout è compatibile anche con la stampante portatile Canon SELPHY Square QX10.

4. Trovare ispirazione per il tuo progetto fai da te

Una trousse con inserto luccicante, cordoncino e paillette accanto all'immagine di un paio di stivali bianchi con un brillante effetto olografico.

Iniziare da un'immagine che ti ispira, come questo paio di scarpe a effetto olografico, è un ottimo modo per dare la spinta il tuo progetto creativo. "Le scarpe con l'elemento olografico erano un punto di partenza", spiega Emma. "Un esempio del tipo di outfit che potrebbe abbinarsi a questa trousse".

Il suggerimento principale di Emma per gli appassionati di lavoretti artistici è utilizzare un tema divertente per avviare il progetto e farlo evolvere da lì. "Trai ispirazione più che puoi", afferma. "Poi, che si tratti di un colore, di un articolo che desideri personalizzare o addirittura di una foto di scarpe, scegli un'immagine con cui iniziare e usala come punto di partenza".

Le idee di Emma nascono di solito quando ha un problema e preferisce risolverlo da sola anziché andare in un negozio a comprare la soluzione. "Porto con me un quadernino per annotare le cose che mi vengono in mente mentre sono in giro", dice. "Penso a cose che mi piacerebbe indossare o avere in casa. Invece di acquistare qualcosa, mi chiedo: "Come posso fare per creare la cosa che sto cercando?".

Che tu stia utilizzando la stampante portatile Canon SELPHY CP1300 o SELPHY Square QX10, l'app SELPHY Photo Layout può aiutarti a esprimere la tua creatività con i collage fotografici.

Per trovare ancora più ispirazione, dalle farfalle fatte a mano ai moodboard, clicca qui.
Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

  • Stampanti per la casa

    SELPHY CP1300

    Elegante e portatile, per realizzare splendide stampe wireless e fototessere da dispositivi smart e fotocamere compatibili.

  • Stampanti per la casa

    SELPHY CP1200

    Rivivi in tutta semplicità i ricordi archiviati sul tuo smartphone grazie a stampe di eccellente qualità e di lunga durata.

  • Stampanti per la casa

    Canon SELPHY Square QX10

    Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless.

  • Articoli correlati

  • Una donna stampa una foto con una stampante Canon SELPHY Square QX10. Una moodboard per l'ispirazione di nuovi outfit è posizionata verticalmente sulla scrivania di fronte a lei.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa una moodboard istantanea

    Porta la tua creatività a un livello superiore e scopri come realizzare una moodboard personalizzata.

  • STAMPA CREATIVA

    Crea fantasiose opere d'arte con la carta

    Segui la guida di un esperto per creare immagini decorative grazie al taglio della carta.

  • STAMPA CREATIVA

    Scatena la tua creatività con la stampa

    Scopri come usare la carta, le app e le stampanti di Canon per trasformare la tua casa e personalizzare qualsiasi oggetto, dal telefono al frigorifero.

  • Stampante Canon PIXMA G6050 e carta fotografica magnetica Canon su un tavolo accanto a creazioni fai da te, tra cui una giostrina a tema dinosauri, una testa di unicorno e adesivi di gatti.

    STAMPA CREATIVA

    Realizza eleganti decorazioni per la casa

    Inizia a decorare la tua casa con Creative Park e una stampante PIXMA G6050.