STAMPA CREATIVA

Il mondo a portata di mano: una sfida a base di creazioni con la carta

Metti alla prova le tue capacità creative e ricrea le città del mondo con una stampante Canon PIXMA e Creative Park.
Paula Milner, esperta in creazioni con la carta, e suo marito Dan con in mano un modello di un castello giapponese e del Big Ben costruiti con i modelli di Canon Creative Park.

Quali momenti irripetibili durante un viaggio ti sono rimasti impressi? Dai tirocini all'estero alle avventure culturali con gli amici, dalle vacanze in famiglia ai soggiorni in città in solitaria, la parte migliore di visitare le più belle parti del mondo sono i ricordi che si vengono a creare. Ma queste esperienze non finiscono con il ritorno a casa.

Forse pensi che le creazioni con la carta siano una cosa da bambini, ma Canon Creative Park include design molto impegnativi tra cui modelli dei monumenti più famosi del mondo.

Questi edifici di carta sono ideali per una festa a tema o per feste che richiedono decorazioni uniche, o possono far parte di un'esposizione a tema a casa per ricordare un viaggio importante. Dedicare del tempo a ritagliare e creare è un'attività che sviluppa la concentrazione. In più, se ci metti anche buon cibo e musica del paese in questione, l'attività prende una piega ancora migliore.

Una sfida artigianale per le coppie

Paula Milner, esperta in creazioni con la carta, e suo marito Dan con modelli di carta Canon Creative Park.

Paula Milner, esperta in creazioni con la carta, e suo marito Dan hanno scoperto che fare creazioni con la carta insieme è un ottimo modo per rilassarsi.

L'esperta professionale di creazioni con la carta Paula Milner, nota come The The Crafty Lass, e suo marito Dan, ingegnere di Formula Uno, hanno affrontato la sfida di ricreare con la carta i loro monumenti iconici preferiti con una stampante della serie Canon PIXMA TS7450a. Paula si è interessata all'artigianato fin da quando era una bambina, ma è stato il matrimonio a dare nuovo slancio alla sua passione. Ha passato un anno a creare a mano tutto il necessario per l'evento, dai portabicchieri, alle portatovaglioli fino a centinaia di fiori di tessuto per la navata e i tavoli. Ora si occupa di design per tessuti e gestisce workshop ed eventi di artigianato.

"Anche Dan è molto creativo e, se gli proponi un progetto da fare, si diverte un sacco", afferma Paula.

"La vita può essere frenetica", aggiunge Dan. "Può essere difficile prendersi una pausa, soprattutto con due bambini. Questa attività ci ha dato la possibilità di farlo".

Se vuoi accettare la sfida e dar vita alle tue meraviglie architettoniche, ecco cosa ti serve, oltre ai consigli di Paula e Dan.

Istruzioni su un monitor per creare il modello Canon Creative Park di un castello giapponese.

Canon Creative Park non offre solo progetti di creazioni con la carta, ma anche biglietti pop-up, biglietti di auguri, calendari e decorazioni murali. Ogni modello, da quello più semplice a quello più complicato da creare, è dotato di una serie di istruzioni che ti consentono di creare qualcosa di bello qualunque sia il tuo livello di abilità.

Scegli il momento preferito del tuo viaggio

Lo schermo di un portatile con un modello di mulino a vento olandese disponibile per il download dal sito Web di Canon Creative Park.

Oltre al Big Ben, Paula ha anche scelto di creare un modello di mulino a vento olandese per ricordare i suoi viaggi. "Ho vissuto ad Amsterdam solo per un breve periodo, ma è stato abbastanza lungo da avere un impatto significativo", ricorda. "Adoro la cultura olandese. Anche mia madre è vissuta ad Amsterdam quando era più giovane, quindi il mulino a vento per me ha un significato speciale".

Un uomo con in mano un modello Canon Creative Park del castello di Nagoya in Giappone.

Dan ha scelto lo storico castello di Nagoya per questa sfida, ma ci sono altri monumenti giapponesi tra cui scegliere, tra cui il castello di Matsuyama, il castello di Matsumoto, il castello di Shuri e persino una versione in miniatura del Museo Nazionale di arte occidentale.

Paula e Dan hanno scelto di ricreare edifici storici con cui avevano un legame personale. Paula ha scelto il Big Ben, e un mulino a vento per rappresentare i Paesi Bassi, dal momento che è vissuta ad Amsterdam. "Il Big Ben è un'icona della Gran Bretagna e di recente ho portato nostro figlio Freddie a vederlo, quindi mi è sembrato ancora più speciale condividere un edificio così bello insieme. Quando l'ho assemblato, sapeva cosa era e gli ricordava la nostra gita a Londra", afferma Paula.

Dan ha scelto un castello giapponese dal momento che lavorava in quel paese, per caso proprio mentre Paula viveva ad Amsterdam. "Il Giappone ha un posto speciale nel mio cuore", spiega. "All'inizio della mia carriera ho avuto la fortuna di fare lì due soggiorni di lavoro e mi sono innamorato della cultura e dell'ambiente locale", racconta. "Passare il tempo a passeggiare nei parchi durante la stagione della fioritura dei ciliegi e visitare i siti storici, come Nikko, sono ricordi che rimarranno con me per sempre".

Scegli il tuo monumento preferito

Un modello Canon Creative Park del Big Ben stampato con una stampante Canon PIXMA.

Il Big Ben non è l'unico monumento di Londra realizzabile con Creative Park: c'è anche un modello del Tower Bridge. Se vuoi celebrare il tuo paese preferito con design più semplici, perché non optare per fiori o animali che rappresentino quel paese?

Con così tanti modelli gratuiti tra cui scegliere, non dovrai fare altro che trovarne uno che abbia significato per te. Dal Colosseo alla Torre Eiffel, fino alla Sagrada Familia e alla Torre di Pisa, ci sono moltissimi progetti tra cui scegliere.

Paula suggerisce di abbinare il modello scelto con idee per feste di compleanno, ricordi di nozze, bridal shower e molto altro ancora. "È una bella idea per le feste. Anche per un matrimonio, un'idea è utilizzare i modelli in carta come centrotavola o utilizzare modelli del paese di destinazione della luna di miele. Per una coppia è un'idea molto carina, potresti anche farti aiutare dai tuoi amici", afferma.

I monumenti di carta potrebbero essere un'ottima soluzione anche per una festa di addio, per celebrare una crociera di anniversario o per dare il bentornato a qualcuno dopo un viaggio.

Taglia, piega e costruisci

Una parte di un modello Canon Creative Park tagliato a mano con un righello e un paio di forbici.

Paula e Dan hanno apprezzato la sfida di costruire i monumenti del mondo con la carta. I progetti più complessi possono richiedere diverse ore e concentrare la mente su un progetto simile può aiutare a migliorare l'umore e ridurre stress e ansia.

Forbici che ritagliano parti di un modello Canon Creative Park del Big Ben stampato su carta fotografica opaca Canon.

Paula è rimasta positivamente colpita dalla carta fotografica opaca di Canon. "La qualità della stampa mi ha sbalordito", afferma. "Il livello dei dettagli è straordinario. Un progetto fai da te come questo non rende su una semplice carta da fotocopiatrice".

Una volta scaricato il modello, assicurati di utilizzare il supporto corretto, ad esempio la carta fotografica opaca Canon, che può davvero fare la differenza nel risultato finale.

"Consiglierei di utilizzare la carta fotografica opaca Canon", aggiunge Paula, "perché si piega molto più facilmente e mantiene la sua struttura abbastanza bene. Suggerisco inoltre di dedicare un po' di tempo alla piegatura e di assicurarsi che i bordi siano perfetti, in modo che la forma finale si venga a creare quasi da sola e senza dover forzare".

Dan è d'accordo sul fatto che concedersi il tempo necessario per il progetto lo renderà più piacevole, soprattutto se ci si lavora con la famiglia e gli amici. "Riservagli più tempo di quanto sia consigliato", afferma. "In questo modo si potrà lavorare senza pressione o fretta, e non si commetteranno errori. Prenditi del tempo e il risultato finale ti stupirà".

Puoi anche stampare le istruzioni e suddividere il progetto in più serate: sfidati e crea il miglior monumento possibile, vederlo finito ti darà un gran senso di soddisfazione.

Mostra le tue creazioni

Un mulino a vento di carta creato da un modello Creative Park esposto accanto a una bandiera dei Paesi Bassi, una piccola bici e un paio di zoccoli di legno.

La tua creazione di carta potrebbe far parte di un'esposizione a tema insieme a souvenir e ricordi dei tuoi viaggi.

Un modello di carta del Big Ben posizionato su una bandiera Union Jack.

Paula ritiene che le creazioni con la carta possano essere un ottimo modo per insegnare ai bambini molte cose su diversi paesi e culture. "Penso davvero che questo tipo di iniziative sarebbe utile anche per le scuole", afferma. "A fine quadrimestre la classe di mio figlio ha sviluppato un progetto chiamato 'love your local area'. Quindi riguardava la Gran Bretagna, Londra e, nello specifico, la nostra cittadina. Costruire un modello del Big Ben può insegnare molto ai bambini".

Una volta completato il tuo duro lavoro e dopo aver assemblato il tuo monumento preferito, è il momento di ammirare la tua creazione. Che tu stia pianificando di appendere il tuo capolavoro architettonico, fissarlo alla parete o utilizzarlo come decorazione da tavolo, ci sono moltissime idee per esporre la tua creazione.

"Abbiamo un espositore pieno di libri e cimeli, quindi abbiamo intenzione di mettere in scena alcune delle creazioni di Dan dal Giappone per creare un tema", afferma Paula.

Dan e Paula ritengono che questa attività sia una maniera eccellente per imparare a conoscere altre culture, oltre a un divertente sfogo creativo. "C'è così tanto da imparare da persone diverse", afferma Dan. "Ci sono anche tanti bei panorami e suoni da scoprire e ogni volta si rafforza la sensazione che viviamo insieme in un luogo molto speciale che dovremmo rispettare e proteggere".

Vuoi metterti alla prova? Sfoglia l'hashtag #MadeWithPixma per idee più creative e condividi le meraviglie del mondo fatte a mano, taggando @canonemea.

Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA CREATIVA

    Crea i tuoi fidget toy antistress

    I fidget toy di carta sono giochi divertenti e rilassanti per le menti iperattive.

  • Un diario di viaggio aperto su un tavolo di legno scuro, accanto ad alcune stampe fotografiche, una penna, un nastro decorativo e alcuni francobolli. Le pagine sono piene di testi colorati, disegni e fotografie.

    STAMPA CREATIVA

    Un diario di viaggio di livello professionale

    Trasforma i tuoi scatti natalizi con Canon Zoemini S2 in un diario creativo personalizzato.

  • Una stampante Canon stampa un foglio di carta con tre disegni a forma di cuore. Intorno ci sono delle matite colorate, una confezione di carta trasferibile e una t-shirt bianca con un transfer a cuore.

    UN VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

    A cuore aperto

    Partecipa alla conversazione sulla salute mentale con questi disegni eleganti ed emozionanti.

  • Stampante Canon PIXMA nera con stampa da colorare e carta da stampa su una scrivania.

    UN VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

    Elimina lo stress dalla tua scrivania

    Condividiamo con te alcuni semplici consigli per alleviare la pressione quotidiana.