Da sempre Paprint sceglie Canon come partner per sviluppare il proprio percorso di trasformazione digitale.

Milano, 30 giugno 2021 – Canon è lieta di annunciare la scelta di Paprint di adottare la tecnologia del brand nipponico per convertire al digitale la produzione e rendere il proprio flusso di lavoro sempre più automatizzato. L’azienda calabrese che opera nel mercato italiano della stampa editoriale da oltre vent’anni, nasce dall’acquisizione di una realtà tipografica nel 1999 e viene fondata da Enrico Buonanno. La sede della società si trova nel centro storico di Vibo Valentia, in un ambiente moderno e giovane in cui operano 8 collaboratori. L’ampio portfolio clienti abbraccia realtà importanti a livello nazionale nel mondo dell’editoria, aziende corporate di diversi settori e alcune aree della pubblica amministrazione.

I servizi offerti sono molto numerosi e spaziano dal core business, rappresentato dalla stampa di libri, alla realizzazione di molteplici applicazioni in ambito promozionale come brochures, cataloghi, flyers, etichette, biglietti da visita e molto altro.

Ma la vera e propria innovazione risiede nella modalità in cui vengono erogati i servizi. Paprint infatti, nel corso degli anni, ha compiuto l’importante passaggio dall’offset al digitale e il completo rinnovamento tecnologico. Questo è stato possibile grazie all’introduzione di soluzioni di stampa all’avanguardia connesse tra loro attraverso un flusso di lavoro completamente automatizzato con un controllo qualità molto più accurato, un sistema di profilazione certificato e la gestione totale dei picchi produttivi anche da remoto.

Un ruolo importante in questa trasformazione aziendale l’ha giocato Canon, da sempre partner tecnologico di Paprint, e che ha accompagnato l’azienda durante l’adozione di tecnologia bianco-nero e colore per la produzione massiva di migliaia di titoli di libri “on demand”.

“Non avrei mai pensato di raggiungere il traguardo di un nuovo investimento tecnologico con Canon nel 2020, in particolare in un periodo così difficile e pieno di incertezze che sostanzialmente non alimentano il desiderio di programmare nuovi importanti investimenti futuri” ha commentato Enrico Buonanno, Titolare di Paprint. “Ma noi di Paprint ci crediamo e mettiamo tutta la nostra forza imprenditoriale ed esperienza per vivere questa nuovissima avventura con la soluzione imagePRESS C10010VP, fiduciosi che la rinascita del mercato della stampa sia vicina e quindi diventa importante programmare e organizzarsi in modo impeccabile per il futuro”.

Il rinnovato parco tecnologico di Paprint, oggi conta soluzioni Canon in bianco e nero delle serie varioPRINT 110 e 135 per una produzione ad alto volume, mentre per il colore si è optato per imagePRESS C10010VP, l’ultima nata del portfolio di soluzioni per volumi elevati. Il tutto, integrato con il software di gestione del workflow Canon PRISMAprepare per l’automazione dei lavori di stampa. L’ultimo investimento è stato fatto con la consapevolezza di volersi espandere nel mercato dell’editoria a livello internazionale e quindi competere con grandi realtà della produzione libraria. A supporto della catena produttiva è stata installata anche imagePRESS C850, soluzione a colori molto versatile per la produzione di medie tirature.

A corredo dei device di stampa è presente una serie di soluzioni per la finitura di libri e per le molteplici applicazioni offerte.

Tra i principali benefici resi possibili da questa dotazione tecnologica si trova la riduzione delle tempistiche di produzione grazie al flusso automatizzato di profilazione dei file di stampa, che snellisce il lavoro degli operatori, oltre all’elevata produttività, affidabilità e stabilità delle stampanti.

Paprint ha anche scelto di sviluppare un sito web di “self publishing” specifico per la realizzazione, la stampa e la pubblicazione di libri per autori indipendenti. Il progetto “Libri prodotti con energia solare” promosso da Paprint ha permesso di ridurre drasticamente il consumo energetico grazie alla forza cinetica interna che viene reimpiegata in energia di trazione.  L’impegno del titolare nel settore dell’editoria si concretizza anche nell’organizzazione di VBook, la fiera locale dedicata alla piccola editoria che durante le giornate di evento mette in contatto l’intera filiera: autori, editori e stampatori.

“Paprint è un’azienda da sempre attenta all’innovazione tecnologica. Non possiamo che essere orgogliosi di essere partner di una realtà il cui obiettivo è dare nuova vita al mercato dell’editoria con prodotti di qualità e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, valori che condividiamo e promuoviamo in tutto ciò che facciamo”, ha commentato Giuseppe D’Amelio, Marketing Director Document Solutions di Canon Italia. “Il nostro compito è supportare e offrire ai clienti la miglior tecnologia possibile per permettere loro di crescere, evolvere e differenziarsi sul mercato, cogliendo al massimo qualsiasi opportunità di business”.

Leggi la case integrale a questo LINK