Canon presenta EOS R6 Mark III e l'innovativo RF 45mm F1.2 STM: per una versatilità capace di espandere gli orizzonti creativi

Milano, 6 novembre 2025 – Canon annuncia l’ampliamento della sua gamma di prodotti con due interessanti novità: la potente EOS R6 Mark III e l'innovativo RF 45mm F1.2 STM, creati per ispirare i narratori visivi che ambiscono a nuove frontiere espressive.

EOS R6 Mark III è una potente fotocamera dotata di funzionalità video avanzate, che offre alti livelli di qualità e controllo per ogni contesto: dallo sport alla fauna selvatica, dai matrimoni ai ritratti. Evoluzione di EOS R6 Mark II, la nuova fotocamera offre miglioramenti in termini di risoluzione, tracciamento e connettività, posizionandosi accanto ai modelli esistenti EOS R5 ed EOS R6 per ampliare le possibilità di scelta.

Alla gamma si aggiunge l'innovativo RF 45mm F1.2 STM, l'obiettivo RF f/1.2 più leggero di Canon grazie ad un peso di soli 346 grammi. Questa nuova ottica si distingue nella sua categoria, combinando elevata velocità, autofocus fluido e prestazioni di livello professionale a un prezzo accessibile. Per la prima volta, Canon offre agli appassionati un'apertura più ampia, garantendo prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità e una maggiore creatività. RF 45mm F1.2 STM rappresenta un’occasione di svolta per quei fotografi che desiderano aumentare il controllo della profondità di campo per ottenere risultati creativi di alto livello.

EOS R6 Mark II: prestazioni di alta qualità

EOS R6 Mark III offre un eccezionale equilibrio tra risoluzione, velocità e affidabilità, rivelandosi uno strumento versatile per un'ampia gamma di stili fotografici. Dotata di un innovativo sensore full frame da 32,5 megapixel e di una velocità di scatto continuo di 40 fps1, cattura più dettagli rispetto a EOS R6 Mark II, mantenendo comunque un'elevata velocità. Pensata per l'uso in azione, EOS R6 Mark III vanta un ampio buffer in grado di gestire fino a 150 immagini RAW in una singola raffica (utilizzando schede CFexpress), un sistema intelligente di messa a fuoco automatica e avanzate funzionalità video.  I comandi personalizzabili e il corpo resistente agli agenti esterni2 la rendono una fotocamera resiliente e adattabile, perfetta per qualsiasi flusso di lavoro creativo dallo sport alla fauna selvatica, dagli eventi ai paesaggi fino ai ritratti.

EOS R6 Mark III eccelle in condizioni di scarsa luminosità3, offrendo una gamma ISO fino a 64.000 per immagini nitide e dettagliate anche nelle situazioni più difficili. Le modalità di ritaglio in-camera estendono la portata e sono ideali per la fotografia sportiva e naturalistica, mentre la stabilizzazione dell'immagine combinata fino a 8,5 stop4 garantisce scatti nitidi e stabili anche a mano libera.

Inoltre, supporta flussi di lavoro più veloci, semplifica i requisiti di archiviazione e garantisce comunque la qualità immagine attesa dagli utenti.

Cattura tutti i momenti importanti

EOS R6 Mark III è una compagna affidabile per le situazioni più complesse, come eventi sportivi, matrimoni e red carpet, grazie a funzionalità nuove e migliorate rispetto ai modelli precedenti. Gli algoritmi di tracciamento individuano più facilmente i soggetti in movimento, mentre la funzione “Priorità persone registrate” consente di preselezionare fino a 10 volti per il tracciamento prioritario. E per una tranquillità ancora maggiore, la funzione di scatto pre-continuo registra 20 fotogrammi in modalità H+ prima che venga premuto il pulsante di scatto, in formato RAW, JPEG o HEIF.

Produzione video professionale

EOS R6 Mark III consente di accedere senza alcuna difficoltà al mondo della produzione video professionale ai fotografi che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo della ripresa. La fotocamera registra in formato RAW Light 7K fino a 60p, consente di realizzare video 4K 60p in oversampling con movimento cinematografico e grande ricchezza di dettagli, supporta il formato 4K a 120p per ottenere effetti di rallentamento di grande impatto. È disponibile anche la registrazione Full HD a 180 fps per effetti slow motion creativi.

I contenuti possono essere facilmente riutilizzati su diverse piattaforme grazie a Open Gate, una funzionalità che cattura l'intero output del sensore, garantendo maggiore flessibilità in termini di inquadratura, stabilizzazione e post-elaborazione. La fotocamera supporta inoltre strumenti professionali, tra i quali waveform monitor, proxy, tagging dei metadati, HDMI full-size e audio a 4 canali.

Flusso di lavoro fluido e veloce

EOS R6 Mark III introduce una serie funzioni nuove e migliorate che supportano un flusso di lavoro più smart e veloce. I doppi marcatori di aspetto assicurano un'inquadratura perfetta per diverse piattaforme, mentre la scheda di controllo ridisegnata offre un'esperienza di ripresa personalizzata. Per una migliore organizzazione e sicurezza, i doppi slot supportano le schede CFexpress Type B, veloci e ad alta capacità, e le schede SD UHS-II.  Inoltre, il trasferimento rapido e sicuro dei file è garantito dalla connettività wireless integrata, con supporto per i più recenti standard Wi-Fi 5 GHz5 e Bluetooth 5.1.

Caratteristiche principali di EOS R6 Mark III:

Risoluzione di 32,5 megapixel
Otturatore elettronico da 40 fps1
Stabilizzazione dell'immagine fino a 8,5 stop4
Wi-Fi5 e Bluetooth
Slot per schede CFexpress e SD UHS-II
Video RAW fino a 7K
Open Gate

RF 45mm F1.2 STM: apertura veloce, grande impatto

RF 45mm F1.2 STM segna diversi primati: è il primo obiettivo RF Canon non professionale con apertura f/1.2, pesa meno di 350 grammi e offre la messa a fuoco automatica a un prezzo accessibile. Parte della gamma RF dedicata agli appassionati, questo nuovo obiettivo è progettato per ispirare la sperimentazione creativa con una profondità di campo ridotta e per la produzione di immagini espressive in condizioni di scarsa illuminazione. Fino a oggi l'apertura ultraveloce f/1.2 era disponibile solo per obiettivi professionali, ora è possibile esplorare la narrazione cinematografica, la fotografia di lifestyle e di ritratti con una chiarezza e un'atmosfera straordinarie. La tecnologia Canon AF STM garantisce immagini nitide, permettendo ai fotografi di esprimere liberamente la propria visione creativa.

Progettato per garantire versatilità nell'uso quotidiano

RF 45mm F1.2 STM è un obiettivo molto versatile, con una lunghezza focale costante e ghiere separate per la messa a fuoco e il controllo, scelta eccellente per i narratori ibridi. Un pratico filtro da 67 mm e una distanza minima di messa a fuoco di 45 cm permettono ai creativi di ottenere risultati ottimali. Questo nuovo obiettivo è poi dotato di un robusto innesto metallico, di un'apertura a 9 lamelle e della tecnologia di correzione del focus breathing Canon.

Caratteristiche principali di RF 45mm F1.2 STM

Leggero: solo 346 g
Lunghezza focale standard di 45 mm
Apertura ultraveloce f/1.2
Motore di messa a fuoco automatica STM
Ghiera di controllo dedicata
Apertura a 9 lamelle
Super Spectra Coating
Compatibile con la correzione del focus breathing

Più potenza, più creatività

Presentati in contemporanea, questi due prodotti ampliano il sistema EOS R Canon, una gamma in costante crescita di strumenti creativi ad alte prestazioni. EOS R6 Mark III colma il divario tra EOS R5 Mark II ed EOS R6 Mark II per i narratori che necessitano di risoluzione e velocità, mentre RF 45mm F1.2 STM stabilisce un nuovo punto di riferimento per gli obiettivi con apertura veloce. Progettati per stimolare la creatività a ogni livello, questi nuovi prodotti incarnano la visione Canon: offrire soluzioni all’avanguardia per chi racconta il mondo attraverso l’immagine.

Scopri tutti i dettagli ai seguenti link:

https://www.canon.it/cameras/eos-r6-mark-iii/
https://www.canon.it/lenses/rf-45mm-f1.2/

  1. Scatto continuo fino a 40 fps con otturatore elettronico. La velocità può variare in base al soggetto, alle condizioni di scatto o al livello della batteria.
  2. La resistenza a polvere e acqua richiede che tutti i coperchi (scheda/batteria, terminale, copri slitta, ecc.) siano perfettamente chiusi. Sebbene progettata per garantire una lunga durata, la fotocamera non è completamente impermeabile alle gocce d'acqua o alla polvere.
  3. La messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione fino a –6,5EV può essere raggiunta durante lo scatto di foto, con obiettivo f/1.2, punto AF centrale, AF One-Shot, a 23°C/73°F, ISO100. Esclusi gli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing.
  4. Fino a 8,5 stop di stabilizzazione in base allo standard CIPA utilizzando l'otturatore elettronico; le prestazioni possono variare in base all'obiettivo utilizzato e alle condizioni di ripresa.
  5. L'uso del Wi-Fi può essere limitato in alcuni paesi o regioni.