CASE STUDY

In che modo Canon ha ispirato un gruppo di amici d'infanzia a dare il via alla loro agenzia di produzione video

Con un piccolo team, Inspiroiva Creative voleva affrontare tutte le esigenze della propria clientela: una vera e propria flotta di apparecchiature Canon ha contribuito a realizzare questo obiettivo.
Scarica il PDF [pdf, 1689 kb]
Case Study Inspiroiva Creative

Una partnership per la vita

Per il team dell'agenzia di produzione finlandese Inspiroiva Creative, è tutta una questione di familiarità. Familiarità interna, poiché i fondatori Ville Heiskanen e Aatu Heikkonen sono amici fin dai tempi della scuola, e familiarità con le attrezzature utilizzate, in quanto Aatu e Ville avevano macchine fotografiche Canon anche da bambini e hanno continuato a servirsene fino ad oggi. Infatti, tutte le attrezzature utilizzate sono firmate Canon, che ha aiutato questa piccola agenzia ad ampliare le proprie capacità di produzione.

Cliente: Inspiroiva Creative
Posizione:
Lahti, Finlandia

Case Study Inspiroiva Creative

VILLE HEISKANEN, TECNICO VIDEO DI INSPIROIVA CREATIVE

"Siamo rimasti positivamente sorpresi dalla messa a fuoco automatica. La qualità complessiva è straordinaria".

Una soluzione versatile

Canon Cinema EOS C300 Mark III è la loro videocamera prediletta per la produzione commerciale, grazie alla sua flessibilità ad adattarsi a diverse esigenze.

"Può fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. È estremamente versatile e si adatta a qualsiasi tipo di progetto", afferma Ville, il cameraman.

"Siamo rimasti positivamente sorpresi dalla messa a fuoco automatica. La qualità complessiva è straordinaria. Inoltre, il super slow motion è un'ottima opzione".

Di recente, il team ha lavorato a uno shooting notturno girato su un lago ghiacciato, in cui è entrata in azione la gamma dinamica di EOS C300 Mark III.

"Ha avuto ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. La gamma dinamica si era già distinta in un altro filmato che abbiamo realizzato un paio di centinaia di metri sotto terra, in una miniera", spiega Aatu.

Questa flessibilità è in gran parte dovuta alla tecnologia dei sensori DGO presente nella videocamera EOS C300 Mark III e alla qualità dell'obiettivo Cinema CN-E a focale fissa abbinato. Lavorando insieme, creano un aspetto migliore, più nitido e cinematografico, migliorando il valore di produzione dell'estetica.

Analogamente, le funzionalità di messa a fuoco automatica del modello PTZ CR-N500 consentono agli operatori di telecamere come Ville di controllare senza problemi più unità. La messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS è lo stesso sistema che si trova nelle videocamere cinematografiche di fascia alta, come EOS C300 Mark III, per cui la messa a fuoco automatica sulle PTZ fornisce questa stessa qualità cinematografica su una telecamera molto più piccola ed economica.

CR-N500 RC-IP100 Case Study Inspiroiva Creative

Dentro il momento

Metà dell'attività di Inspiroiva Creative proviene dalla produzione dal vivo, da conferenze e seminari a performance musicali, ragion per cui per loro è fondamentale disporre di videocamere che funzionino armoniosamente.

Gli eventi dal vivo presentano diverse sfide: le persone sul palco si muovono senza seguire una coreografia e in modo inaspettato, ci sono più telecamere da controllare, e l'aspetto e le sensazioni devono rimanere coerenti durante tutta la produzione.

Tuttavia, utilizzando EOS C300 Mark III insieme alla videocamera XA55 compatta e leggera, il team di Inspiroiva Creative può ora affrontare tutte queste sfide.

Ville spiega: "Diciamo che abbiamo cinque videocamere. Poiché condividono una tecnologia di imaging simile, è facile fargli acquisire lo stesso aspetto.look Otteniamo una resa di alta qualità e il broadcasting è ottimo!

"Abbiamo lavorato per una performance musicale con quattro persone: una per controllare due PTZ, due per EOS C300 Mark III con obiettivi lunghi e un'ultima persona per la regia e il taglio del video. Avevamo anche le XA55, nel caso avessimo avuto bisogno di angolazioni particolari. È stato estremamente efficiente!"

Inoltre, con l'aumento della domanda del 4K, Aatu è certo che l'acquisto dei modelli Canon li abbia preparati per un mondo in continua evoluzione. Grazie alla messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS e alle riprese 4K UHD, con la telecamera CR-N500 possono essere sicuri di poter soddisfare le esigenze dei loro clienti.

VILLE HEISKANEN, TECNICO VIDEO DI INSPIROIVA CREATIVE

"La videocamera ibrida R5 C è una soluzione all-in-one, adatta a tutto ciò che facciamo".

Case Study Inspiroiva Creative

Una nuova aggiunta

Grazie a queste ampie funzionalità, la domanda relativa ai servizi di Inspiroiva Creative è cresciuta e il team aveva bisogno di più videocamere.

"Stavamo esplorando un paio di opzioni in merito al tipo di videocamera da acquistare. Questa volta abbiamo finito per scegliere la videocamera ibrida R5 C".

Il modello R5 C ci è sembrato una soluzione più compatta, complementare alle apparecchiature preesistenti.

"È una soluzione all-in-one, adatta a tutto ciò che facciamo. Siamo davvero entusiasti della possibilità di realizzare sia video che fotografie con un'unica videocamera, senza dover scendere a compromessi in termini di qualità. Può essere utilizzata facilmente in produzioni più leggere e con gimbal più compatti.

"Si è rivelata una soluzione valida e conveniente per noi e si integra perfettamente nel nostro ecosistema Canon già ben completo!"

Ville, Aatu e il loro team la stanno già utilizzando.

"Abbiamo utilizzato Canon R5 C in diversi progetti: uno shooting commerciale, il video di un evento, insieme a EOS C300 Mark III, e per il video di un case study cliente.

"Siamo estremamente soddisfatti e abbiamo semplificato il nostro flusso di lavoro portandoci dietro un grande potenziale in un contenitore molto compatto".

RC-IP100 Case Study Inspiroiva Creative

Servizio personalizzato e senza intoppi

Inspiroiva Creative ha collaborato con Joonas Schwartzberg (Retail Channel Sales Manager di Nordics), rimanendo soddisfatta dell'assistenza ricevuta.

"Sembra una relazione bilaterale", afferma Ville. "Possiamo chiedere aiuto e offrire le nostre idee ed esperienze utente riguardo alle telecamere PTZ".

Per un'agenzia di piccole dimensioni come Inspiroiva Creative, il tocco personale è apprezzato sia con partner come Canon che internamente. Sperano quindi di mantenere questa identità man mano che si sviluppano e crescono.

Le loro aspirazioni future? "Siamo come una famiglia", ammette Aatu.

"Naturalmente vogliamo crescere e siamo sempre pronti per produzioni più grandi e interessanti, nonché per offrire contenuti di buona qualità ai nostri clienti. Crescere senza compromettere la propria identità è sempre una buona cosa. Vediamo dove ci porterà la strada percorsa con Canon".

Case study correlati

Potrebbe interessarti anche