CASE STUDY

Dalle sale conferenze ai capannoni: come le telecamere PTZ stanno facendo evolvere l'istruzione online

Integrare le telecamere PTZ nelle aule moderne. Scopri come Canon ha aiutato l'Università di scienze applicate di Häme a sviluppare soluzioni per l'insegnamento adatte al XXI secolo.
Scarica il PDF (2,2 MB)
CR-N300-Case-Study-HAMK-Teemu-Jarvenpaa

Lezioni a prova di futuro

In qualità di istituto di istruzione superiore multidisciplinare, l'Università di scienze applicate di Häme (HAMK) offre programmi di laurea ineguagliabili nei suoi sette campus in Finlandia.

Data la necessità di aggiornare le funzionalità di didattica da remoto, la HAMK si è rivolta a Canon per avere un supporto nell'integrazione di servizi di dirette streaming nei suoi sette campus.

Cliente: Università di scienze applicate di Häme (HAMK)
Luogo: Hameenlinna, Finlandia

CR-N300-Case-Study-HAMK-System

TEEMU Järvenpää, DOCENTE PRESSO HAMK

"Volevamo un sistema versatile per utilizzare le telecamere PTZ in ogni tipo di situazione".

Telecamere innovative per edifici storici

Per HAMK, un fattore importante nella ricerca delle attrezzature giuste è stato quello di assicurarsi che potessero funzionare in modo efficiente sia nelle nuove strutture all'avanguardia sia negli edifici storici, costruiti quando l'università fu fondata, nel 1862.

Alcuni di questi edifici presentavano un ottimo stato di conservazione, per cui il processo di installazione di eventuali nuove telecamere doveva essere poco invasivo.

Inoltre, i docenti cercavano una soluzione facile da utilizzare, in grado di offrire immagini e connessioni di alta qualità agli studenti collegati da casa.

"Volevamo un sistema versatile da utilizzare [le telecamere PTZ] in ogni situazione", afferma Teemu Järvenpää, docente alla HAMK da oltre 15 anni.

"Per questo abbiamo voluto una telecamera accessibile mediante diverse modalità. Utilizziamo connessioni NDI e HDMI e in alcuni casi SDI".

Il modello CR-N300 ha tutti i requisiti. È compatibile con le connessioni NDI e HDMI, garantendo la massima flessibilità nei flussi di lavoro.

Negli edifici costruiti più di recente, ogni docente può controllare il proprio sistema in modo autonomo e la natura plug-and-play della telecamera PTZ consente di ottimizzare la produttività in maniera semplice.

Anche l'illuminazione costituiva un problema, con le persone che si spostavano spesso da zone illuminate ad angoli in ombra, durante i flussi. Il modello CR-N300 presenta una messa a fuoco rapida, fondamentale per queste circostanze più difficoltose.

CR-N300-Case-Study-HAMK-Engineering

Didattica in 4K

Con diversi campus e circa 8.000 studenti, per la HAMK l'uso di strumenti online è indispensabile a una didattica funzionale ed efficace.

Integrando il modello CR-N300 PTZ di Canon nell'insegnamento, HAMK è riuscita a migliorare la propria offerta formativa e non solo all'interno delle aule scolastiche.

Le strutture del campus di Hameenlinna comprendono laboratori di robotica e ingegneria all'avanguardia e persino stalle per le mucche.

Questi sistemi robotizzati consentono di mungere le mucche in maniera volontaria, rivoluzionando l'industria lattiero-casearia in tutto il mondo.

Grazie alle capacità di controllo da remoto in modo discreto del modello CR-N300 tramite il telecomando RC-IP100, è stato possibile girare un video per un periodo di 24 ore senza disturbare le mucche.

"Non volevamo lasciare che un cameraman stesse nella stessa stanza delle mucche, mentre venivano munte, quindi abbiamo posizionato le telecamere nel locale", ha spiegato Teemu.

TEEMU Järvenpää, DOCENTE PRESSO HAMK

"Lo zoom 20x ci consente di posizionare le telecamere più lontano senza la necessità di avere un treppiede ingombrante".

CR-N300-Case-Study-HAMK-Classroom

Una delle caratteristiche principali del modello CR-N300 è la capacità di mantenere una produzione versatile, senza la necessità di un team in loco durante le dirette streaming, per non parlare dell'ampia gamma dinamica in sale conferenze prive di un'illuminazione professionale.

Teemu spiega: "Nella maggior parte dei casi i docenti fanno lezione in aule antiche, senza un'illuminazione video specifica. Il miglioramento più significativo che abbiamo riscontrato è la qualità delle immagini, davvero impressionante, così come la fluidità del funzionamento. Inoltre, ci ha sorpreso il fatto che fosse in 4K e in Full HD.

"In alcuni casi vogliamo ottenere un'inquadratura ravvicinata del docente e può essere fastidioso avere una telecamera puntata in faccia mentre si tiene una presentazione davanti a 500 studenti. Lo zoom 20x ci consente di posizionare le telecamere più lontano, senza la necessità di avere un treppiede ingombrante".

L'integrazione delle telecamere PTZ Canon rappresenta l'inizio di una nuova era per la HAMK, offrendo al personale e agli studenti le capacità di eccellere in un ambiente di apprendimento digitale. Con il 40% di studenti universitari, il modello CR-N300 offre una maggiore flessibilità sotto molti punti di vista, dando agli studenti la libertà di conciliare la loro formazione con la frenetica vita quotidiana.

Case study correlati

Potrebbe interessarti anche