Isolamento, povertà, violenza e perfino la morte sono tra le minacce che molte donne nel mondo devono affrontare quando perdono il marito. La fotogiornalista americana Amy Toensing ha dedicato quattro anni a raccontare le loro storie.
Le vedove hindu, considerate fonte di sfortuna per le loro famiglie, spesso vengono cacciate di casa, sfuggite dalla società e costrette a vivere in comunità e mendicare per le strade. Ma molte donne si stanno ribellando e scelgono di ribaltare la tradizione, indossando colori vivaci e gioielli e uscendo dall'ombra.
"In India, soprattutto nelle aree più tradizionaliste, ci si aspetta che le vedove si vestano di bianco", dice Amy. "Ho incontrato una donna con un sari coloratissimo, e mi ricordo di averle chiesto perché lo indossava. Lei mi ha risposto, 'In India si dice che se vedi una donna vestita di bianco alla mattina, la sfortuna ti seguirà tutto il giorno'. Non voleva portare sfortuna alle persone che incontrava. Era una donna forte che non si arrendeva passivamente alle usanze della società."