Filming with the EOS 5D Mark IV on a beach

Christian Anderl

Filmare con nitidezza e precisione

Christian Anderl
Christian Anderl

Explorer


Il fotografo commerciale, regista e Canon Explorer Christian Anderl riflette sulla superiorità di EOS 5D Mark IV nella realizzazione di filmati e nell'acquisizione di immagini in modo rapido ed efficiente dietro le quinte.

"Questa fotocamera ha tutto ciò di cui ho bisogno, la combinazione perfetta di tecnologia per scarsa illuminazione e maneggevolezza che rendono piacevole tutto ciò che faccio." L'entusiasmo di Christian per EOS 5D Mark IV è evidente fin da subito. Utente di lungo corso della serie 5D, ha iniziato a fare riprese con 5D Mark II e da allora è sempre stato al passo con i progressi tecnologici di Canon.

"Canon conosce le esigenze delle persone come me", spiega. "Proprio quando pensavo che non potesse esistere una fotocamera migliore, eccone una che la supera! Devo dire che questo modello è il più grande passo avanti fino a oggi. È davvero eccellente."

Per Christian, i piccoli cambiamenti apportati a EOS 5D Mark IV hanno avuto un impatto enorme sul suo flusso di lavoro. Come il pulsante per la messa a fuoco automatica sul retro della fotocamera, ad esempio: una novità aggiunta nel posto migliore, proprio dove appoggi il pollice a destra dello schermo LCD. "Questa novità è la migliore della fotocamera per me!" esclama. Stavo scattando foto del dietro le quinte di una promo musicale con la messa a fuoco automatica, una cosa che non avevo mai fatto prima. Appena ho iniziato sono rimasto stupefatto. Funzionava perfettamente! Potevo utilizzare la nuova leva AF sul retro accanto all'LCD per passare alle posizioni di messa a fuoco del rilevamento del viso da una persona all'altra. Una funzione che mi ha veramente colpito."

Prosegue: "Anche per le riprese di filmati in condizioni di illuminazione molto scarsa, quando pensavo che la messa a fuoco non sarebbe stata soddisfacente, la fotocamera ha invece funzionato al meglio. E da un punto di vista fotografico, anche Dual Pixel RAW è incredibile. C'era una foto che mi piaceva molto, ma la zona intorno agli occhi non era abbastanza nitida. Così l'ho sistemata utilizzando il software Canon Digital Photo Professional ed eccolo! Ho ottenuto uno scatto perfetto!"

"Credo sia l'inizio di una fantastica nuova rivoluzione per Canon", aggiunge con entusiasmo. "Il nuovo sensore da 30 megapixel ha una gamma dinamica eccezionale e sullo schermo LCD ultranitido della fotocamera posso vedere subito la differenza tra le varie immagini."

"Credo sia l'inizio di una nuova e fantastica rivoluzione per Canon."

Luci, fotocamera, azione!

Utilizzare EOS 5D Mark IV per le foto e i video dietro le quinte: Christian si è reso conto che si trattava di un bell'impegno. Svolgere entrambi i compiti su una sola fotocamera sarebbe stata una sfida. "Solitamente, utilizzerei due corpi macchina, uno per i filmati e uno per le foto, ma su un set piccolo come questo sarebbe stato complicato a causa dell'ingombro eccessivo che mi avrebbe limitato nei movimenti e nella velocità. La capacità della fotocamera di poter essere utilizzata sia per le foto che per i video mi ha subito colpito, soprattutto in situazioni dove la rapida reattività e la messa a fuoco immediata erano condizioni fondamentali."

Riflette: "All'inizio, mi aspettavo di eseguire solo ritratti del gruppo, ma la troupe mi ha poi chiesto di effettuare anche delle riprese. Pertanto, mi sono ritrovato a dover realizzare foto e video, una prova non da poco."

"Realizzare video e foto dietro le quinte è una bella sfida. Devi scattare e riprendere come un pazzo ed è proprio qui che la messa a fuoco automatica si è rivelata utilissima. Mi sono limitato a concentrarmi sulla composizione mentre l'AF faceva il suo lavoro e, naturalmente, grazie alla fantastica leva di attivazione sul retro della fotocamera, ho potuto indirizzare la messa a fuoco esattamente dove volevo."

EOS 5D Mark IV on a handheld rig

Christian ha utilizzato la fotocamera su un semplice rig portatile. Proprio perché si occupava di riprese e foto, non poteva gestire una classica video cage di grandi dimensioni come invece fa di solito quando filma.

"Quel piccolo rig è stato perfetto", ricorda. "Adoravo la maneggevolezza della mia vecchia fotocamera Mark III e mi piace ancora di più con EOS 5D Mark IV. È più leggera del modello precedente e il peso ridotto è fondamentale. Così come un'altra novità: il Wi-Fi!"

Prosegue: "Il Wi-Fi su una reflex digitale non è più un optional. È un'aggiunta estremamente utile. Abbiamo collegato la fotocamera a un tablet per poter controllare la messa a fuoco automatica in remoto durante le riprese ed è stato fantastico. In alcune occasioni, mi sono concentrato sulla composizione mentre un assistente controllava specificamente la messa a fuoco. Potevamo agire in modo indipendente, ma in tempo reale. Nessun ritardo, nessuna confusione. Risultato perfetto!" "Ho acquistato EOS 5D Mark III soltanto un anno fa perché adoravo 5D Mark II e faceva tutto ciò di cui avevo bisogno. Ma questa Mark IV? Wow, ne ho bisogno immediatamente. L'ho già ordinata!"

"Il nuovo sensore da 30 megapixel ha una gamma dinamica eccezionale e sullo schermo LCD ultranitido della fotocamera posso vedere subito la differenza tra le varie immagini."

Filming handheld with the EOS 5D Mark IV

Riflessioni e conclusioni

Mentre rivede i filmati registrati , Christian nota immediatamente i vantaggi di EOS 5D Mark IV. "Come strumento per le riprese video, offre tutte le funzionalità migliori delle due generazioni di fotocamere precedenti alle quali aggiunge i video 4K e un'incredibile gamma di strumenti correttivi da utilizzare al momento quali Ottimizzatore obiettivo digitale e altri strumenti come la correzione aberrazione obiettivo e Fine Detail Picture Style. Inoltre, quando torni alla scrivania, la modalità Dual Pixel RAW è semplicemente incredibile."

"La messa a fuoco automatica nella modalità video mi è piaciuta subito come la funzionalità con valori ISO elevati e rumore ridotto. I colori sono realistici e il rumore in condizioni di scarsa illuminazione a 6400 ISO era davvero incredibile. Ricorda la splendida granulosità della pellicola. È talmente bella che vorresti aggiungerla come filtro in post produzione!"

"Non sono un fotografo molto tecnico", conclude. "Ma si tratta di uno strumento che funziona esattamente come voglio. Non ho mai avuto una fotocamera come questa, che posso iniziare subito a utilizzare come desidero. Mi è dispiaciuto davvero doverla restituire!"

Gli Ambassador e le loro storie

Canon Ambassador Lorenzio Agius uses EOS 5D Mark IV

Ispirazione

Scopri le prestazioni di EOS 5D Mark IV nelle mani dei fotografi professionisti

Scopri di più