5. Chiediti di che kit hai bisogno
Per chi è abituato a scattare foto rapide e spontanee tra la folla, creare un progetto paesaggistico ha presentato una serie di sfide ed esigenze del tutto nuove. David sapeva che le fotografie di paesaggio nelle gallerie tendono ad essere stampate più grandi delle fotografie documentarie, e voleva la massima risoluzione possibile - una macchina fotografica che avrebbe fatto lo stesso lavoro di un grande formato 4x5, senza l'inconveniente di portare in giro un banco ottico.
Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R. "La qualità è superba, è tagliente come una virata," dice David. "Può sopperire alla mia mancanza di esperienza tecnica - punto la fotocamera e il risultato che ottengo è quello che penso di aver visto. Voglio dire, chi potrebbe chiedere di più? Le esposizioni sono sempre perfette", aggiunge.
Usa la sua fotocamera EOS 5DS R come farebbe con una fotocamera 4x5, posizionandola su un treppiede e considerando attentamente la composizione. Di solito scatta a ISO200 con un f-stop di circa F9, e preferisce mettere a fuoco di nuovo con il pulsante AF ON, abitudine che ha coltivato negli anni come fotografo documentarista.
Sebbene la EOS 5DS R disponga di opzioni di ritaglio personalizzabili che offuscano le aree esterne al taglio nel mirino, David ha trovato un modo più semplice di scattare per il suo taglio 6x8 preferito: "Ho usato le piccole linee della griglia nel mirino e, per comodità, le due linee esterne sono circa 6x8, con un po' di margine di manovra se voglio ritagliare leggermente l'immagine," dice.