ARTICOLO

Le gioie dello "stitching": David Noton discute della creazione di paesaggi composti da più immagini con Canon EOS R

In questa meravigliosa immagine assemblata, David Noton ci mostra il ponte sospeso di Clifton visto di notte dalla gola dell'Avon, a Bristol, nel Regno Unito. Serie di scatti realizzata con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-105mm f/4L IS USM. © David Noton Photography

A volte, una sola immagine non è sufficiente. I fotografi realizzano composizioni e collage fin dal XIX secolo, ma gli odierni software di elaborazione consentono di combinare perfettamente più immagini al fine di creare un unico file digitale incredibilmente dettagliato, con la possibilità di stampare in grandi formati.

Il premiato fotografo paesaggista inglese David Noton è conosciuto per le sue meravigliose composizioni di immagini. È noto soprattutto per le sue panoramiche in formato "letterbox", attraverso cui immortala i paesaggi di tutto il mondo. Per il suo ultimo progetto, tuttavia, David ha creato delle immagini composte da oltre 20 singole fotografie, ottenendo risultati straordinari in termini di risoluzione e gamma tonale. "Per fare questi scatti ho dovuto scavare a fondo e imparare a fare cose che non avevo mai fatto", afferma il Canon Ambassador. "Quindi, è stata una sfida".

A field of barley with hills and clumps of trees in the distance.
La portabilità, la risoluzione full-frame e gli straordinari obiettivi RF del sistema Canon EOS R lo rendono assolutamente perfetto per la fotografia paesaggistica, sia per chi desidera creare immagini composte sia per chi vuole semplicemente ammirarle direttamente dalla fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/13 s, f/16 e ISO200. © David Noton Photography

Scattare con EOS R

Canon Professional Services

Il tuo lavoro in ottime mani

Ricevi consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services (CPS).

Per creare questi paesaggi in altissima risoluzione, David ha usato Canon EOS R. "Per un fotografo paesaggista, il principale vantaggio di EOS R è rappresentato dalle sue dimensioni e dalla sua portabilità", spiega. "Chiunque si occupi di fotografare paesaggi apprezzerà una fotocamera in grado di offrire una risoluzione full-frame in un sistema leggero e decisamente più compatto.

"Anche gli obiettivi RF sono ottimi e offrono grande nitidezza, il che rappresenta un grosso vantaggio. Il sistema di messa a fuoco è eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione. Nelle sedute notturne, ho potuto mettere a fuoco minuscoli fasci di luce immersi nell'oscurità, con un semplice tocco del dito sullo schermo".

David ha immortalato alcune scene molto pittoresche nel sud-ovest dell'Inghilterra, tra cui una serie di paesaggi nei pressi delle cittadine di Cerne Abbas e Corton Denham, oltre che svariati scatti diurni e notturni del ponte sospeso di Clifton, a Bristol. Per farlo ha utilizzato due obiettivi diversi: Canon RF 24-105mm f/4L IS USM e Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM, montati sul sistema EOS R con l'adattatore EF-EOS R.

Dovendo scattare molte fotografie di un'unica scena, ciascuna immagine doveva presentare un angolo di campo stretto, motivo per cui David ha utilizzato obiettivi con maggiori lunghezze focali. Insieme, le immagini si sono unite per dare vita ad ampi paesaggi dai dettagli incredibili.

Ciascuna immagine finale era composta da circa 21 scatti diversi – per le immagini orizzontali, David ha realizzato tre serie da sette scatti, mentre per le verticali ha utilizzato sette serie da tre scatti. Una delle sfide poste dalla composizione di immagini è la quantità di tempo che richiede. Fotografare un paesaggio al momento giusto, nelle condizioni di illuminazione ideali, è fondamentale per il lavoro di David. Tuttavia, a volte la luce cambiava rapidamente mentre realizzava le sue sequenze.

The sun rising over blue-tinged, misty hills in the English countryside.
"C'è sempre un momento in cui la luce raggiunge l'intensità ideale", spiega David. In questo scatto, il sorgere di un sole estivo sulle campagne di Compton Pauncefoot, nel Somerset (Inghilterra), ha prodotto uno splendido effetto di luce. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM a 1/8 s, f/11 e ISO200. © David Noton Photography

"C'è sempre un momento in cui la luce raggiunge l'intensità ideale, quindi ciò che faccio è recarmi sul luogo prescelto e perlustrarlo da cima a fondo per sapere come regolarmi", afferma. "Poi, nel momento in cui la luce inizia a essere favorevole, comincio a lavorare alle mie sequenze, utilizzando la modalità manuale e mantenendo la stessa esposizione in ogni fotogramma. Mentre la luce cambia, realizzo diverse sequenze per assicurarmi di immortalare il momento migliore".

Oltre a scegliere il momento migliore per scattare, David ha dovuto affrontare le variazioni di luce nel fotogramma complessivo. "Ottenere la giusta esposizione è molto difficile e bisogna iniziare a misurare dal centro della scena", spiega David. "In questi casi è molto utile avere una fotocamera come EOS R, che permette di conservare bene le ombre e le luci. Poi, in post-produzione, si riesce a far emergere i dettagli delle ombre più scure o dei punti più chiari".

Per quanto le variazioni di luce abbiano rappresentato un problema minore nelle sedute notturne, fotografare in quelle condizioni ha richiesto ancora più tempo. "Il problema degli scatti notturni è stato che i tempi di esposizione arrivavano a circa 30 secondi per ogni immagine", afferma. "Quindi, se si ottengono 21 fotogrammi in 30 secondi ciascuno, considerando il tempo necessario per reinquadrare, ogni sequenza richiede circa 20 minuti".

The tower of the church and surrounding houses nestle among greenery in the village of Corton Denham in Somerset, England.
Una vista del borgo di Corton Denham, nel Somerset, in una sera d'estate: il tipo di immagine utilizzata per realizzare una composizione fotografica ad altissima risoluzione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM a 1/10 s, f/11 e ISO200. © David Noton Photography
A high-resolution 'stitched' image of the Milky Way over Kimmeridge Bay on the Jurassic Coast of Dorset.
Una splendida immagine assemblata della Via Lattea sulla baia di Kimmeridge, situata lungo la Jurassic Coast, nel Dorset. Serie di scatti realizzata con Canon EOS R a 15.0 s, f/1.4 e ISO3200. © David Noton Photography

I suggerimenti di David per uno stitching di qualità

Secondo David, la chiave per uno stitching di qualità è essere metodici nella preparazione, ma il più rapidi possibile nell'esecuzione. "Bisogna raggiungere la location per fare delle prove in anticipo. Il treppiede deve essere sistemato perfettamente in piano, poiché un orizzonte traballante risalta in modo orribile", suggerisce.

"Poi occorre scegliere l'inquadratura in base alla sovrapposizione delle immagini. Bisogna lavorare sul presupposto che è necessario concedersi più fotogrammi del necessario. L'immagine si può sempre tagliare in un secondo momento. Quindi, anche se i miei scatti si basavano su circa 21 immagini combinate insieme, mi assicuravo di averne di più. Questo mi ha consentito di affinare il taglio nella successiva fase di post-produzione, utilizzando il software PTGui Pro".

"È bene essere meticolosi, ma bisogna anche fare in fretta, poiché la luce cambia mentre si lavora all'esposizione. Nello stitching è tutta una questione di 'visualizzazione', perché non è possibile vedere il prodotto finito attraverso la fotocamera. Bisogna avere il risultato finale in mente fin dall'inizio".

The village of Cerne Abbas with green surrounding countryside and rolling hills rising behind.
Il borgo di Cerne Abbas e le campagne circostanti, immortalati con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM a 1/10 s, f/11 e ISO200. © David Noton Photography

Stampa delle immagini

La ricchezza di dettagli offerta dai paesaggi "assemblati" si apprezza meglio nei grandi formati, come quelli offerti dalla stampante Canon imagePROGRAF PRO-4000. I file immagine ottenuti da David con Canon EOS R, elaborati con il software Digital Photo Professional di Canon, sono stati ulteriormente ottimizzati grazie al nuovo software di stampa Canon Professional Print & Layout. Il sistema include la funzione di stampa DPRAW, che consente di stampare in alta definizione, nonché la funzione di stampa HDR, che permette di regolare le alte luci nelle immagini ad alto contrasto.

"Ho utilizzato questo software per recuperare informazioni nelle alte luci, perfino quelle bruciate, e ottimizzare la gamma tonale delle stampe", afferma. "La differenza tra il 'prima' e il 'dopo' è semplicemente incredibile. Il risultato finale è una stampa con un incredibile livello di dettagli e chiarezza, in parte a causa del numero di immagini usate per realizzarla, ma anche grazie a una gamma tonale davvero straordinaria".

David spiega che, al momento di ammirare il prodotto finale, tutti gli sforzi compiuti per creare la composizione di immagini dimostrano di essere valsi la pena. "Continuo a pensare che sia una vera magia assemblare tutte le immagini da utilizzare, fare clic sul pulsante per combinarle e guardarle diventare una cosa sola, prima sullo schermo e infine sulla carta", spiega. "È sempre un'emozione, perfino dopo tutti questi anni passati a immortalare paesaggi".

Scritto da David Clark


Il kit di David Noton

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

David Noton with a Canon DSLR as he stands in a woodland.

Fotocamera

Canon EOS R

Una fotocamera mirrorless full-frame all'avanguardia che definisce nuovi standard. Sensore full-frame da 30.3 megapixel con un impressionante livello di dettaglio, ottime prestazioni ISO e autofocus Dual Pixel CMOS. Oltre ai nuovi obiettivi RF, EOS R offre un'esperienza di scatto senza precedenti per migliorare ulteriormente le tue abilità.

Obiettivi

Stampante

Canon imagePROGRAF PRO-4000

La stampante imagePROGRAF PR0-4000 di Canon offre stampe di eccezionale qualità su supporti fino a 44 pollici. Il sistema di inchiostri LUCIA PRO a 12 colori e la testina di stampa da 1,28 pollici garantiscono colori vivaci, neri profondi, alta velocità e qualità eccellente.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora