A camera operator using the Canon EOS C300 Mark III on an airfield shoot.
Il nuovo sensore CMOS 4K Super 35mm DGO e la gamma dinamica ottimizzata di oltre 16 stop sono solo due delle caratteristiche e innovazioni chiave che i registi troveranno nella videocamera Canon EOS C300 Mark III.

Canon EOS C300 Mark III è basata sulla formula Super 35mm di successo che ha reso Canon EOS C300 Mark II la fotocamera 4K di prima scelta per i più esigenti documentaristi e produzioni broadcast.

In questo articolo vengono descritte le principali caratteristiche e funzioni di Canon EOS C300 Mark III, tra cui una nuova innovazione relativa al sensore Canon, il sistema Dual Gain Output (DGO).

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

1. Nuovo sensore CMOS 4K Super 35mm DGO

Una delle innovazioni principali apportate al modello Canon EOS C300 Mark III è la dimensione del sensore e la tecnologia al suo interno.

Il sensore presente in Canon EOS C300 Mark III condivide il formato cinematografico classico Super 35mm del modello precedente, ma riprogettato con una funzione innovativa chiamata Dual Gain Output.

Il sensore DGO è un nuovo sistema di imaging che offre una qualità dell'immagine estremamente pulita in condizioni di scarsa illuminazione e un'eccezionale capacità HDR.

Sul sensore DGO, ogni pixel legge l'immagine con due diversi livelli di guadagno, che saranno poi combinati per ottenere una singola immagine. La lettura a guadagno più alto è ottimizzata per catturare dettagli nitidi nelle aree più scure, mentre la lettura a guadagno più basso è ottimizzata per catturare i dettagli delle aree più luminose. Quando usate in combinazione, i dettagli nelle aree in ombra e in quelle illuminate vengono preservati e migliorati, rendendo possibile una gamma dinamica incredibilmente più elevata fino a oltre 16 stop.

Il nuovo sensore DGO è inoltre compatibile con Dual Pixel AF, per offrire all'utente maggiore libertà per ottenere l'immagine desiderata.

2. Ottimizzazione della gamma dinamica con oltre 16 stop

Grazie alla nuova tecnologia del sensore DGO, Canon EOS C300 Mark III offre oltre 16 stop di gamma dinamica quando si registra nella gamma Canon Log 2.

"Oltre al nuovo sensore DGO e a Canon Log 2, Canon EOS C300 Mark III include le opzioni Canon Log 3 e Ampia gamma dinamica per la registrazione nel formato Log", afferma Paul Atkinson, European Product Specialist for Professional Video di Canon. "È completamente compatibile con un flusso di lavoro HDR (High Dynamic Range), inclusa la registrazione diretta in Dolby PQ e HLG".

The Canon EOS C300 Mark III being used on a handheld gimbal.
Canon EOS C300 Mark III è la prima videocamera EOS cinema a vantare del sensore DGO, che offre una qualità dell'immagine estremamente pulita in condizioni di scarsa illuminazione oltre a un'incredibile capacità di acquisizione HDR.
A close-up of the Canon EOS C300 Mark III attached to a drone.
Canon EOS C300 Mark III integra lo stesso processore di immagine DIGIC DV 7 presente nel modello Canon EOS C500 Mark II: la capacità di elaborazione migliorata offre prestazioni di livello superiori, tra cui la registrazione 4K con bitrate elevato.
The Canon EOS C300 Mark III.

Il futuro del cinema: scopri Canon EOS C300 Mark III

Scopri la videocamera Canon EOS Cinema di nuova generazione che segna una svolta per l'industria cinematografica.

3. Formati di registrazione multipli

Canon EOS C300 Mark III integra lo stesso processore di immagine DIGIC DV 7 presente nel modello Canon EOS C500 Mark II, di livello superiore rispetto ai processori Dual DIGIC DV5 presenti in Canon EOS C300 Mark II.

La migliorata capacità di elaborazione garantisce un nuovo livello di prestazioni per la gamma Canon EOS C300, che prevede inoltre la registrazione in 4K con bitrate elevato.

Con Canon EOS C300 Mark III è possibile registrare in formato 4K o 2K RAW nella modalità Cinema RAW Light, con un'ulteriore opzione per riprendere in 4K/2K e Full HD in XF-AVC utilizzando ALL-Intra o Long GOP", spiega Paul. "L'opzione All-Intra offre una minore compressione e una velocità dati superiore, che torna utile in situazioni come le produzioni teatrali che non richiedono un flusso di lavoro RAW.

"Per i filmati che devono essere consegnati rapidamente, come le notizie o le interviste, è possibile utilizzare una velocità dati inferiore con Long GOP per una compressione maggiore e dimensioni file minori. A questo punto si può optare per un trasferimento più piccolo alla redazione tramite il mezzo che si preferisce o per un download più rapido e velocità di inserimento dati superiori".

A cameraman with the Canon EOS C300 Mark III.
Il processore DIGIC 7 integrato in Canon EOS C300 Mark III consente di registrare video 4K con bitrate elevato.

4. Frame rate più elevati

Canon EOS C300 Mark II offre la possibilità di registrare fino a 120P in 4K Cinema RAW Light o in XF-AVC senza ritaglio e fino a 180 fps impostando la modalità del sensore su Super 16mm/2K ritaglio. "Questi frame rate sono disponibili per tutte le impostazioni di frequenza della videocamera", spiega Paul. "Oltre a ciò, la funzionalità Dual Pixel CMOS AF viene mantenuta quando si registra in questa modalità. Anche i file proxy, memorizzati sulla scheda SD, vengono registrati con lo stesso frame rate.

"Canon EOS C300 Mark III eredita questa funzionalità e consente di registrare in 4K e in 2K RAW, oltre che in Full HD, 2K o 4K XF-AVC. Scendendo al formato 2K Super 16mm ritaglio, è possibile arrivare a 180 fps.

"Se si registra in formato RAW a 120 fps, i file proxy vengono acquisiti con le stesse impostazioni del principale formato di registrazione a 4:2:0 a 8 bit".

5. Filmati 4K con bitrate elevato

Il processore DIGIC 7 integrato in Canon EOS C300 Mark III consente di registrare video 4K con bitrate elevato. "Quando si registra in modalità Cinema RAW Light l'acquisizione ha una velocità pari a 1 Gbps", spiega Paul. "Registrando in formato XF-AVC, la velocità dati massima è di 810 Mbps con l'opzione ALL-I", aggiunge.

The Canon EOS C300 Mark III attached to a drone in the air.
Grazia alla registrazione interna 4K non è necessario utilizzare accessori extra: nella sua forma base, la videocamera può essere tranquillamente utilizzata a mano libera o essere collegata a un drone.

6. Sistema modulare flessibile

Canon EOS C300 Mark III offre una grande flessibilità in termini di aggiunta degli accessori, che condivide con la controparte full frame Canon EOS C500 Mark II creando un perfetto connubio per il set. Se sei abituato a lavorare con Canon EOS C500 Mark II, troverai semplice integrare Canon EOS C300 Mark III nel tuo flusso di lavoro.

"Nella sua forma base si tratta di una videocamera che può essere facilmente utilizzata a mano libera o collegata in tutta semplicità a un gimbal o un drone. Anche togliendo tutto il superfluo dal corpo macchina è possibile ottenere il massimo dalle sue caratteristiche, dato che grazie alla registrazione interna in 4K non è necessario collegare accessori aggiuntivi. Se supponiamo ad esempio di voler passare allo streaming IP, è sufficiente aggiungere una delle unità di espansione".

L'unità di espansione Canon 2 (EU-V2) fornisce la massima connettività, aggiungendo inoltre input XLR controllati per un sistema audio a quattro canali.

"Il design modulare rende Canon EOS C300 Mark III una videocamera incredibilmente più versatile", afferma Paul. "Se non hai bisogno di ulteriori accessori puoi tenerla leggera, altrimenti, se hai bisogno di collegare altro, puoi trasformarla in una videocamera da produzione completamente accessoriata".

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora