A Canon EOS C300 Mark III attached to a drone, filming a ballerina in a bright fuchsia dress standing on the wing of a 747.
Secondo il direttore della fotografia Steve Holleran, Canon EOS C300 Mark III è di un livello superiore rispetto ai modelli precedenti. "I direttori della fotografia e gli operatori si troveranno benissimo a passare a Canon EOS C300 Mark III. Tutto è dove te lo aspetti e dove serve che sia", spiega.

Nel bel mezzo del Deserto del Mojave, vicino alla città di Mojave, California, giace un gigantesco cimitero di aerei. Motori e fusoliere sono ricoperti di sabbia come relitti del passato, a fianco di giganti boieng e aerei di altro tipo abbandonati. Per il direttore della fotografia Steve Holleran, questo era il luogo perfetto per dare vita a un sogno d'infanzia e svolgere le prime riprese con Canon EOS C300 Mark III.

Grazie a una dinamica sequenza di balletto, il direttore della fotografia e regista d'avventura con base a Los Angeles ha messo alla prova il nuovo sensore DGO e gli oltre 16 stop di gamma dinamica della videocamera in un filmato di 3 minuti ricco di sfide di illuminazione, azione e colori sgargianti.

"Ho portato una videocamera Canon con me praticamente in ogni avventura di ripresa in cui mi sono lanciato", afferma Steve. Ha girato l'acclamata serie Netflix Fire Chasers, si è procurato le nomination al Sundance Film Festival per i suoi primi tre lungometraggi ed è uno dei pochi direttori della fotografia ad aver girato un intero documentario in una sola sessione. "Canon è stata in prima linea per i miei lungometraggi e documentari, dal modello Canon EOS C500 Mark II fino a Canon EOS C700 FF, che ho utilizzato per The Obituary of Tunde Johnson nel 2019".

Per mettere alla prova la sua visione creativa nella sua ultima avventura, ha portato la videocamera Canon EOS C300 Mark III e una suite di obiettivi Canon, tra cui il nuovo modello Canon CN10X25 IAS S, a bordo di un aereo abbandonato.

Potrebbe interessarti anche:

Cinematographer Steve Holleran filming with a Canon EOS C300 Mark III from the ground, looking up at the wing of an aircraft.
"Abbiamo messo alla prova la fotocamera Canon EOS C300 Mark III su diversi supporti. È stata montata su un'auto, un drone, un gimbal, un treppiede e su supporti scorrevoli", racconta Steve.
Cinematographer Steve Holleran uses a Canon EOS C300 Mark III to film a ballerina in a fuchsia silk dress, performing in the aisle of a 747.
"Realizzando le riprese da dentro la cabina, vi erano molte ombre negli interni e un'estrema luminosità all'esterno. È stato un perfetto terreno di prova per la gamma dinamica del sensore della videocamera, per vedere quali dettagli delle zone in ombra e quali delle zone luminose riuscisse a catturare nella stessa ripresa".
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Qual era il concetto alla base delle riprese?

"Boneyard Ballet è un magico viaggio che segue una ballerina che danza su di un boeing 747 abbandonato in un cimitero di aeroplani. Essenzialmente si tratta di un omaggio visivo all'arte del volo, sia umano che meccanico. Entriamo nella carcassa del 747 dalla cabina di pilotaggio. All'interno c'è una vecchia rivista di viaggio. In una pubblicità, vediamo l'immagine di una ballerina che danza. Quando la pagina viene girata, si strappa e il piede della ballerina si poggia sul corridoio: una danzatrice in carne e ossa si anima ed esce dalla pagina del passato; noi la seguiamo in questo ballo lirico".

Da cosa hai tratto ispirazione per questo filmato?

"Da piccolo andavo spesso con mio padre sulle montagne, passando accanto a cimiteri di aeroplani. Dato che era un pilota di linea, mi indicava gli aerei su cui aveva volato. Li chiamava "grandi uccelli" e descriveva il volo come una "danza alata". In quel periodo mi esercitavo a eseguire Tchaikovsky al piano e mi affascinava l'idea di vedere una ballerina danzare sull'ala di un jet sulle note del Lago dei cigni. Boneyard Ballet è nato da queste esperienze".

Quali specifiche di Canon EOS C300 Mark III ti hanno colpito maggiormente per queste riprese in particolare?

"Sapevo che la videocamera Canon EOS C300 Mark III sarebbe stata un'ottima scelta per effettuare riprese nella cabina di un aereo. Le specifiche che mi hanno entusiasmato fin da subito sono state il formato 4K RAW fino a 120 fps, i 10 stop dell'ND interno, gli oltre 16 stop di gamma dinamica sul sensore e la stabilizzazione interna. L'unione di queste quattro caratteristiche in un corpo compatto ha reso Canon EOS C300 Mark III un oggetto leggendario per le produzioni cinematografiche".

Come ti è sembrato maneggiare la videocamera Canon EOS C300 Mark III?

"Per chi usa Canon, è come essere a casa. Se hai mai usato un modello Canon EOS C300 Mark II o Canon EOS C500 Mark II la sensazione è familiare, in quanto i corpi, i menu e i pulsanti sono tutti molto simili. Ho apprezzato questa caratteristica, dato che significa perdere meno tempo a riflettere su come usare lo strumento e investirne di più nel processo creativo. I pulsanti su e giù dell'ND interno sono le mie funzioni preferite, dato che mi consentono di passare da una modalità all'altra con la mano sinistra".

Come hai trovato il nuovo sensore DGO e la gamma dinamica che ti ha concesso di catturare?

"La tecnologia DGO (Digital Gain Output) migliora la capacità di acquisizione del sensore in termini di stop di luce. Aggiunge al sensore della videocamera 1,5 stop ulteriori di latitudine. La gamma dinamica di oltre 16 stop è stata eccezionale per me. L'ho notata dalla cabina dell'aereo, guardando fuori dai finestrini. L'ho notata sull'ala, inquadrando la luce a chiazze delle nuvole. Ha catturato e mantenuto nuovi dettagli nelle zone luminose che normalmente verrebbero persi. È stato entusiasmante, e in più sapevo che ciò che stavo vedendo sarebbe stato ancora meglio dopo il grading del colore. Direi che è stata in grado di acquisire più dettagli di moltissime videocamere cinematografiche che ho utilizzato, specialmente nelle zone luminose".

A ballerina dancing on the wing of an aircraft being filmed by a cameraman on a forklift.
"C'è una ripresa in cui la nostra ballerina si libra in aria in un salto con spaccata a 120 fps. Sapevo che si trattava di una ripresa dinamica guardandola dalla videocamera, ma quando l'ho rivista in post-produzione ho dovuto riprodurla più volte per accettare che l'aspetto nella videocamera era decisamente migliore", spiega Steve. "Era delicatamente bilanciato, né troppo nitido né troppo morbido. Era esattamente ciò che avevo in mente quando ho concettualizzato il pezzo. Per me, questo è un look cinematografico. È per questo che amo l'obiettivo Canon".
A cameraman with a Canon EOS C300 Mark III sat on the wing of an aircraft filming a ballerina dancing next to him.
"Ero curioso di vedere che aspetto avrebbe avuto il vestito in slow motion. C'è un nonsoché di soggettivo nella relazione tra le trame dei tessuti con i loro colori e ogni diversa videocamera. Il drappeggio avrebbe riflesso la luce allo stesso modo in cui faceva a occhio nudo o dalla videocamera sarebbe risultato piatto? Sono rimasto molto soddisfatto dei risultati complessivi".

Che prestazioni ha mostrato la fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione?

"All'interno dell'aereo vi erano molte zone scarsamente illuminate, nella gamma ridotta dei toni medi e delle ombre. Credo che per il sensore sia stata un'importante prova in termini di gamma dinamica ed esposizione, sia a 24 fps che a 120 fps. Mi ha sorpreso ciò che è riuscito a catturare negli interni dell'aereo. Ha mantenuto le zone illuminate nei finestrini, dai tre ai quattro stop oltre ciò che avrei considerato eccessivo. Spesso riuscivo a vedere letteralmente il resto del cimitero di aeroplani dai finestrini e mantenere comunque l'esposizione corretta sulla ballerina. Ho progettato l'interno dell'aereo con questa prova in mente e, da quello che ho visto, Canon EOS C300 Mark III ha di gran lunga superato i modelli precedenti. La videocamera è riuscita a catturare un'immagine ricca di nuance nelle ombre e con morbide gradazioni di colore".

Hai utilizzato la modalità Dual Pixel CMOS AF?

"Abbiamo messo alla prova l'autofocus e la stabilizzazione dell'immagine all'interno della cabina, per alcune delle riprese in cui seguiamo la ballerina che danza. È stato un perfetto terreno di prova per la funzione Dual Pixel CMOS AF, considerata la cospicua quantità di movimenti e l'uso del primo piano che solitamente mandano in tilt il sistema AF. Le prestazioni sono state eccellenti. Prevedo che questa funzione sarà estremamente utile nelle situazioni ENG con un solo operatore, per gli sport d'azione e per le acrobazie delle grandi produzioni cinematografiche".

Quali rig e accessori hai utilizzato insieme alla fotocamera?

"Abbiamo montato la fotocamera Canon EOS C300 Mark III su un'auto, un drone, un gimbal, un treppiede e su supporti scorrevoli. Avevamo bisogno di flessibilità, così ho progettato lo stile di ripresa con questo pensiero in mente. Volevo ottenere risultati dall'aspetto professionale utilizzando gli strumenti che documentaristi e registi indipendenti hanno a disposizione, quindi abbiamo volutamente evitato gru, dolly e treppiedi".

A Canon EOS C300 Mark III fully rigged for filming.

Canon EOS C300 Mark III: sei caratteristiche e innovazioni chiave

Corpo piccolo, grande innovazione del nuovo sensore: scopri come si sviluppa l'ultima videocamera Cinema EOS Super 35mm di Canon…

Quali obiettivi hai scelto di usare e perché?

"Ho lavorato esclusivamente con la suite di obiettivi Canon: modelli PL ed EF, per produzioni cinematografiche e fotografiche, a focale fissa e zoom. Canon ha aperto il suo enorme inventario e mi ha consentito di scegliere un set specifico di obiettivi per queste riprese. Ha radicalmente cambiato ciò che potevo fare.

"Penso che gli obiettivi Canon abbiano sempre creato immagini che superano le aspettative, anche in circostanze avverse. Gli obiettivi Canon producono un calore magico, replicano la luce come se stessi guardando la vita in una versione 2.0.

"L'obiettivo Canon CN10X25 IAS S è stato eccezionale. L'ho abbinato al set Canon Sumire Prime, concentrandomi particolarmente sugli obiettivi Canon CN-E14mm T3.1 FP X e Canon CN-E35mm T1.5 FP X per sfruttare il 747 e l'esteso cimitero di aeroplani".

Cinematographer Steve Holleran uses a Canon EOS C300 Mark III to film a ballerina dancing in the aisle of a 747.
"Quando monti un obiettivo Canon sai che sarà una buona giornata, ma ciò che si vede nell'editoriale è spesso inaspettatamente fantasioso".

Qual' è la caratteristica che rende l'obiettivo Canon CN10X25 IAS S eccezionale, secondo te?

"L'obiettivo Canon CN10X25 IAS S è incredibilmente versatile grazie al suo piccolo fattore di forma, al peso leggero, alla gamma focale, alla qualità dell'immagine, al moltiplicatore di focale da 1,5 e al valore T ridotto pari a 2,95. Cerco sempre un obiettivo zoom che riesca a coprire la gamma che voglio, che raggiunga un valore T-stop basso e che mi offra una buona risoluzione senza un'eccessiva nitidezza. Canon CN10X25 IAS S soddisfa appieno questi tre requisiti, con prestazioni superiori a qualsiasi altro obiettivo zoom sul mercato.

"Anche la gamma focale che offre è incredibile. Come direttori della fotografia di solito si è costretti a usare due obiettivi zoom per coprire una gamma come quella, e in genere uno richiede un allestimento particolare con una speciale scatola opaca e aste di supporto. L'obiettivo CN10X25 IAS S si è integrato nel flusso con la stessa facilità di un altro obiettivo a focale fissa. Mi è piaciuto molto questo aspetto".

A cinematographer on a forklift films a dancer on the wing of a 747 in the desert.
"Per le riprese sull'ala vi era un'intensa luce che filtrava a chiazze attraverso le nuvole e la ballerina indossava un abito fuchsia. La prova consisteva nel vedere se la videocamera riuscisse a catturare il sole, le nuvole chiare, l'aereo bianco e al contempo la ballerina con il suo vestito", spiega Steve.
Cinematographer Steve Holleran stands on the wing of an aircraft holding a Canon EOS C300 Mark III on a gimbal and films through the window.
"La qualità della struttura è essenziale, specialmente in posti in cui si devono gestire limitazioni in tempo reale e dove l'ambiente cambia continuamente", afferma Steve. "Più la videocamera è pesante, più è difficile spostarla sul set, comportando una perdita di tempo. Sprecare tempo è l'incubo di tutti i registi".

Come hai trovato l'acquisizione in slow motion?

"Ho fatto ampio uso del rallentatore a 4K e 120 fps per tutte le riprese, ma è visibile in particolar modo in quelle sull'ala. Il salto finale della ballerina è stato completamente girato a 120 fps. La donna è in estensione con il vestito che ondeggia al vento per molto tempo, il che consente di vedere molto bene l'effetto del drappeggio. Sono stato molto contento di poter riprendere a 120 fps in formato RAW. Quando si girano filmati ad alta velocità con molte videocamere si deve costantemente scendere a compromessi in termini di risoluzione o di profondità in bit, ma in questo caso si hanno opzioni per l'alta velocità e l'alta risoluzione".

Quale formato di registrazione hai utilizzato e perché?

"Abbiamo usato il formato di Canon Cinema RAW Light per la sua latitudine e flessibilità in fase di post-produzione. Ho registrato anche dei proxy internamente a 2K ProRes 422, che ho usato per apportare le modifiche. La possibilità di registrare proxy internamente è un enorme vantaggio. Significa avere un formato RAW e i proxy 2K pronti per essere estratti dalla videocamera. È una funzione che salva la vita nelle situazioni quotidiane sul set e in tutto il flusso di lavoro di post-produzione".

In base alla tua esperienza sul campo, come descriveresti Canon EOS C300 Mark III in poche parole?

"Questa videocamera dovrebbe essere tenuta d'occhio da molti. È ricca di funzioni avanzate in un corpo piccolo ed ergonomico. La qualità del sensore è di livello superiore: parliamo della qualità di Canon EOS C300 Mark II, con una profondità colore, una gamma dinamica e una latitudine davvero impressionanti.

"Passerei a usarla immediatamente per le produzioni con Super 35mm, dai lungometraggi indipendenti alle serie documentario. Noto che è la scelta prevalente nelle produzioni di sport d'azione e per gli eventi dal vivo. È un gran vantaggio per tantissimi cineasti".

Scritto da Lucy Fulford


Il kit di Steve Holleran

Il kit essenziale usato dai professionisti per girare video

Steve Holleran using a Canon EOS C300 Mark III

Fotocamera

Canon EOS C300 Mark III

Scopri la qualità dell'immagine di prossima generazione di Cinema EOS grazie al nuovo sensore CMOS Super 35mm sviluppato da Canon, con capacità fino a 120 fps in modalità 4K Cinema RAW Light e un design modulare e dal peso ridotto. "È ricco di funzioni avanzate in un corpo piccolo ed ergonomico. La qualità del sensore è di un livello superiore", afferma Steve.

Obiettivi

Canon CN10X25 IAS S

Un nuovo teleobiettivo cine-servo che offre una qualità ottica cinematografica grazie all'iride a 11 lamelle e all'ampia lunghezza focale in un corpo compatto e leggero. "Questo obiettivo è incredibilmente versatile grazie al suo piccolo fattore di forma, al peso leggero, alla gamma focale, alla qualità dell'immagine, al moltiplicatore di focale da 1.5 e al numero F basso pari a 2,95", afferma Steve.

Canon Sumire Prime

Una gamma di obiettivi full frame a focale fissa dal look cinematografico e dotati di innesto PL intercambiabile. "Gli obiettivi Canon hanno sempre creato immagini che superano le aspettative, anche in circostanze avverse", afferma Steve.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora