Lavorare velocemente, lavorare lentamente
Anche dopo quattro decenni di viaggi, Jean non riesce a stare fermo. Al momento dell'intervista, sta portando avanti vari progetti - tra cui uno studio sul faro più antico del mondo a Cordouan, in Francia, una serie sul giardino del pittore Claude Monet a Giverny, sempre in Francia, e uno studio in Niger ispirato dal regista ed etnologo Jean Rouch - ma negli ultimi anni ha combinato il suo approccio documentaristico con uno sguardo più "contemplativo".
"Per la fotografia, come per tutti i mestieri, la formazione deve essere continua. Sto ancora imparando cose su me stesso e sul mondo", rivela. "Quando fotografo persone che lavorano, ad esempio, devo osservare e documentare le loro azioni, alla ricerca di momenti decisivi. Al contrario, quando ritraggo paesaggi, le montagne non si muovono e la luce cambia lentamente. Lavoro alternativamente con questi due registri, veloce e lento, ma posso essere veloce quando fotografo un paesaggio o lento quando fotografo le persone. In ogni caso, sono una persona che non corre, che guarda a fondo le cose".
Il consiglio di Jean ai fotografi che iniziano oggi è quello di essere tenaci, visto che lui stesso aveva 25 anni quando si è avvicinato al Ministro della Giustizia per chiedere il permesso di entrare nelle carceri. "Mantieni l'equilibrio. Sii te stesso, non mentire", dice. "All'inizio è importante allinearsi con i fotografi (o anche pittori, registi e altre persone che lavorano con le immagini) che ammiri e che possono influenzarti a sviluppare una cultura visiva". Ma ciò detto, "è anche importante essere fedeli alle proprie radici e alle proprie motivazioni. Non trascurare la tua identità". Si tratta di un consiglio che Jean stesso cerca di seguire, anche dopo 40 anni. "Cerco di essere me stesso, di essere sincero, di iniziare sempre come se fossi un principiante", rivela. "Devi mantenere la curiosità di un bambino".