Vita all'aria aperta
Ripensando alla sua esperienza con la Chiesa dell'Ultimo Testamento, Jonas afferma di essere rimasto stupito soprattutto dalla sua stessa reazione alla comunità.
"Ho quasi pensato che, se non avessi avuto dei legami a casa, avrei potuto facilmente andare a vivere lì", spiega. "Sono rimasto colpito dal loro stile di vita e dalla loro comunità e, almeno temporaneamente, sono riuscito a capire come ci si sente a vivere quella fede. C'è stato un momento in cui l'ho sentito davvero. In un certo senso, avevo portato a termine la mia missione.
"Quasi tutti li trovano strani e distanti ma, più tempo passo a scavare, più fatico a trovare un motivo per cui le loro credenze e il loro Messia dovrebbero essere meno plausibili di tutte le altre cose in cui crede la gente".
Jonas afferma che il progetto lo ha anche aiutato a capire alcune cose di sé stesso. "Queste persone hanno la presenza di spirito e la forza, e a volte il coraggio, di non seguire la corrente", afferma. "Io penso che una parte di me non si senta a suo agio con la vita comoda che faccio. C'è qualcosa da ammirare nella vita fuori dal sistema, e in parte questo mi affascina."