ARTICOLO

Canon EOS C700 FF: le prime impressioni della direttrice della fotografia vincitrice del Sundance Film Festival

A boxer and trainer are lit from above by a shaft of light as they sit in a dim gym being filmed by a camera crew using a Canon EOS C700 FF.
Riprese del cortometraggio "A Dishful of Dollars" con la videocamera Canon EOS C700 FF. Realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Ron Batzdorff

La direttrice della fotografia Nancy Schreiber, che vive negli USA, ha vinto due premi cinematografici al Sundance Film Festival e può vantare oltre 100 crediti con il suo nome in produzioni come "The Family" per ABC, "The Comeback" e "FX's Better Things" per HBO. Nel 2017, è stata la prima donna a essere insignita del premio del Presidente dell'American Society of Cinematographers e di recente è stata la prima direttrice della fotografia a girare un film con la nuova videocamera full-frame Canon EOS C700 FF.

Canon ha incaricato Nancy di girare il cortometraggio "A Dishful of Dollars", lungo 3 minuti e mezzo, sottoponendo la videocamera Canon EOS C700 FF a una serie di prove, come scene ad alto contrasto, azioni in condizioni di scarsa illuminazione e diversi toni della pelle. Ambientato in un seminterrato adibito a palestra di boxe e sulle strade di una zona industriale di Los Angeles, il film dimostra il tocco cinematografico del sensore full-frame della videocamera, oltre all'ampia gamma di tonalità e all'avanzata scienza dei colori. In questa intervista, Nancy riflette sulla sua esperienza con la nuova potentissima videocamera Canon.

Quali erano le tue istruzioni per "A Dishful of Dollars"?

"Il regista, Nigel Dick, aveva sia un elenco completo delle riprese che un elenco di storyboard che dovevamo girare, poiché voleva che questo film avesse una storia. Non è solo un test della videocamera; volevamo davvero che i due personaggi principali fossero connessi emotivamente. Racconta di una sfida che inizia sul ring e si sviluppa in una corsa in moto con una gara per riuscire a lanciare delle monete in un piatto. Sono amici e si sfidano tra loro. Era molto importante avere una storia di senso compiuto e che non fosse soltanto un modo per mettere in mostra le caratteristiche della videocamera. Quindi dovevamo girare tutte quelle scene e ce l'abbiamo fatta, ma dovevamo fare tutto in due giorni e non avevamo molto tempo per ripetere le scene".



Quali caratteristiche della nuova videocamera ti interessavano di più?

"Visto che i sensori full-frame ora vanno tanto di moda, mi interessava lavorare con una videocamera full-frame di Canon. Ero entusiasta di poter testare obiettivi anamorfici e anche sferici che potevano coprire un grande sensore. Gli anamorfici mi sono sempre piaciuti, aiutano a fare in modo che il pubblico veda quello che noi vogliamo fargli vedere. Quindi è stato fantastico poter combinare gli anamorfici con la tecnologia full-frame.

"Il secondo giorno di riprese abbiamo usato una serie di anamorfici per girare gli esterni in motocicletta e il primo giorno, all'interno della palestra di boxe, abbiamo usato svariati obiettivi non anamorfici che potessero coprire il sensore, tra cui il nuovo Cine Prime di Canon da 20 mm, il Canon CN-E20mm T1.5 L F".

The camera crew at work in front of a large mural of a boxer landing a right cross on an opponent. Director Nigel Dick is seated behind a Canon EOS C700 FF, and cinematographer Nancy Schreiber stands to his left.
Il regista Nigel Dick (seduto dietro alla videocamera Canon EOS C700 FF) e la direttrice della fotografia Nancy Schreiber (alla sua sinistra) sul set nella palestra di boxe. Realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Ron Batzdorff
A camera operator with a Canon EOS C700 FF on a Steadicam films a boxer using one of several punching bags in a boxing gym.
Riprese nella palestra di boxe con la videocamera Canon EOS C700 FF montata su una Steadicam. Realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Ron Batzdorff

Cosa ne pensi dell'ergonomia della videocamera Canon EOS C700 FF?

Canon Professional Services

Il tuo lavoro in ottime mani

Ricevi consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services (CPS).

"Ero molto entusiasta del fatto che la videocamera Canon EOS C700 FF fosse così ergonomica per il settore cinematografico e televisivo. Per la mia corporatura, alcune telecamere cinematografiche possono essere troppo pesanti da utilizzare a mano, mentre questa è incredibilmente leggera. Ha un vero oculare OLED e posso appoggiarla sulla spalla, in modo ben equilibrato. Questo non succedeva con molte videocamere digitali. Ho iniziato la mia carriera con telecamere cinematografiche e anche se erano pesanti erano ben bilanciate.

"Anche il modo in cui sono organizzati i menu è molto intuitivo. Tutti i pulsanti che possono essere assegnati sono esattamente sul lato della videocamera. Il giorno in cui abbiamo girato gli esterni avevamo una gran quantità di allestimenti e davvero poco tempo, quindi è stato utile poter premere rapidamente il pulsante assegnato al monitor WaveForm. Mi piace anche utilizzare i falsi colori quando non ho molto tempo per le misurazioni, e anche questa funzione era facilmente disponibile.

"Ho apprezzato in particolare il fatto che la videocamera si potesse spostare velocemente tra la Steadicam e il dolly. Non c'erano troppe staffe da togliere per passare da una all'altro. In passato, quando pianificavamo una giornata di riprese dovevamo tenere presente il fatto che ci volevano 20 minuti per passare dalla Steadicam alla tradizionale e spesso per quel motivo raggruppavamo insieme tutte le scene con la Steadicam. Ma con il modello Canon EOS C700 FF non è stato necessario, la videocamera si spostava rapidamente da una all'altro".

Hai girato a 5,9K, com'è stato?

"Sì, abbiamo girato in modalità RAW a 5,9K con un'unità Codex. Il film doveva essere proiettato in 4K, quindi abbiamo potuto zoomare un po' in alcune inquadrature, anche se come direttrice della fotografia devo specificare che non ci piace l'idea di ingrandire a piacimento invece di girare dei primi piani. C'è stata una scena della boxeur donna in cui abbiamo zoomato, con l'inquadratura supervisionata, e sono rimasta colpita. Non c'era rumorosità e ha saputo mantenere il contrasto e sostenere il colore.

"Avrei qualcosa da dire per i pixel più grandi in termini di migliore latitudine. Ma non ho fatto un test affiancato, stavamo girando scene reali. Non vedo l'ora di poter fare un test più lungo con la videocamera.

"Ovviamente il film è stato ridimensionato per la visualizzazione online, e il risultato in HD non è affatto male. Quindi anche se molti non riusciranno a vederlo in 4K o 6K, e lo vedranno online, in HD rende veramente bene".

A camera operator with a Canon EOS C700 FF films two motorcycles as they move away down a wide, empty street.
Riprese della sequenza in moto il secondo giorno. Realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Ron Batzdorff

Raccontaci come è stato girare tutte quelle scene scure ad alto contrasto nel seminterrato.

"Abbiamo girato sul ring utilizzando alcune luci allo Xeno da 2K che creavano dei bellissimi raggi quando aggiungevamo il fumo, e si trovavano a otto stop sul principale. Illuminavo pochissimo gli attori, soprattutto di rimbalzo dalle luci allo Xeno e con qualche fill light ogni tanto, in modo da poter vederne gli occhi. Sono rimasta colpita dal fatto che la videocamera riuscisse a gestire una differenza di stop così notevole, la latitudine era davvero notevole. In termini di resa dei colori, avevamo tre toni della pelle diversi che si sistemavano con la correzione del colore".



Nelle scene all'aperto hai usato anche alcuni colori vivaci.

"Abbiamo scelto espressamente vestiti e motociclette con un'altissima saturazione, e non vedevamo l'ora di vedere quale sarebbe stata la resa. Spesso oggi c'è la tendenza ad avere colori tenui, terrosi, ma comunque ci sono film storici e contemporanei che hanno bisogno di colori saturi. Ad esempio, il rosso del giubbotto e della moto non davano l'impressione del sangue, cosa che tende a succedere con il colore rosso. Abbiamo davvero spinto al massimo sui colori e siamo rimasti colpiti dal modo in cui mantenevano la saturazione reale con la videocamera Canon EOS C700 FF."



Qual è stata la sfida più difficile durante le riprese?

"Probabilmente la scena con le motociclette. Abbiamo girato su una Grip Trix, che è una delle auto elettriche più veloci nel suo genere, e filmavamo in orizzontale con le motociclette che andavano da destra a sinistra. È stato difficile perché le motociclette sono davvero veloci ed è stata una sfida mantenerle nell'inquadratura mentre superavamo le auto in movimento che comparivano a intermittenza sullo sfondo. In realtà, ci ha stupiti il fatto che non ci fosse molto effetto strobo. La nostra stuntwoman doveva fare un'impennata e avevamo solo tre tentativi per filmarla e poi dovevamo andare avanti perché il tempo era poco. La moto non si è alzata sulla ruota posteriore nei primi due tentativi, ma quando alla fine ha impennato siamo riusciti a catturarla. Non avremmo avuto tempo di girare di nuovo la scena e per fortuna non ce n'è stato bisogno".

A Canon EOS C700 FF camera seen from the left side on the boxing gym set.
La nuova videocamera Canon EOS C700 FF sul set. Realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Ron Batzdorff

Come hai girato la scena in slow motion?

"Abbiamo girato 60 fotogrammi al secondo e 120 fotogrammi al secondo e poi abbiamo dovuto smettere, perché la videocamera non registra in slow motion in 5,9K, ma siamo stati molto soddisfatti e non abbiamo notato nessuna riduzione della qualità. È stato facile unire il filmato in slow motion con il resto, le immagini si integravano perfettamente. Forse si nota un po' più di rumorosità, ma accade con qualsiasi attrezzatura, perché quando si gira in slow motion si intravede sempre un po' di trama".



Sei riuscita a sfruttare al meglio i 10 stop dei filtri integrati?

"Ho usato questa funzione all'aperto perché la videocamera è molto veloce e volevo mantenere gli ISO costantemente a 800 per ottenere le migliori prestazioni e catturare i momenti di luce e ombra. L'integrazione dei filtri ND è utile perché permette di non avere cambiamenti di colore, cosa che invece può succedere con alcuni filtri in vetro".

A female and a male boxer, dressed in motorcycle jackets and the male carrying a motorcycle helmet, run through a boxing gym as they are filmed by a camera operator with a Canon EOS C700 FF on a dolly on rails.
Durante le riprese manuali, sulla Steadicam o sul dolly, la videocamera Canon EOS C700 FF ha mostrato tutta la sua versatilità. Realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Ron Batzdorff

Tenevi tu sotto controllo il risultato HDR sul set?

"No, lo tenevamo sotto controllo con dei bellissimi monitor 4K Canon. Le persone devono capire che è necessario avere un grado netto di separazione quando si filma per l'HDR. A noi direttori della fotografia piace mantenere apposta grandi aree scure del fotogramma, mentre l'HDR vede nell'ombra dove noi non vogliamo necessariamente vedere. Quindi, dobbiamo prevedere un altro grado per assicurarci di non vedere nelle aree che preferiamo mantenere scure. È vero che c'è una maggiore latitudine nella parte superiore, il che è piacevole. Ma a volte vogliamo che sia tutto spento. Quindi non abbiamo monitorato il risultato HDR sul set; dopo che ho terminato il primo grado di colore abbiamo portato un monitor HDR Canon".



Utilizzerai ancora la videocamera Canon EOS C700 FF?

"Di sicuro proverò a utilizzarla ancora e sono sicura che lo faranno anche altri direttori della fotografia come me. È senza dubbio la miglior videocamera cinematografica prodotta fino ad ora da Canon. Ho molti amici che hanno un modello Canon EOS C300 Mark II ed è diffusissimo tra i documentaristi, ma penso che la videocamera Canon EOS C700 FF verrà presa seriamente in considerazione da chi vuole girare in 4K, anche nel mondo cinematografico e televisivo. Penso che adesso Canon abbia buone possibilità di fare il suo ingresso in campo".

Scritto da Kathrine Anker


L'attrezzatura di Nancy Schreiber

Il kit essenziale usato dai professionisti per girare i loro film

The key kit pros use to shoot their movies

Videocamera

Ghiera di controllo

Articoli correlati

Visualizza tutto