La lotta delle forze speciali irachene (ISOF) per strappare la città di Mosul dalle mani dello Stato Islamico dell'Iraq e della Siria (ISIS) è durata dall'ottobre 2016 fino al luglio 2017 e in quel periodo il filmmaker francese Olivier Sarbil ha trascorso sei mesi terribili con le ISOF. In questo articolo ci racconta la storia che si cela dietro il film che ha girato quando era con loro, dal titolo Mosul, che gli è valso il premio 2018 Emmy for Outstanding Cinematography: Documentary.
"La mia carriera da regista è iniziata piuttosto tardi, quando avevo 40 anni", racconta Olivier. Dopo aver prestato servizio per tre anni nell'esercito francese come paracadutista negli anni '90, mi sono dedicato al mio primo amore: la fotografia". In seguito, nel 2011, è passato alla regia. "Onestamente, prima di quel momento non volevo passare ai video, poiché non mi piaceva l'effetto ottenuto con le videocamere", spiega. "Poi, ho provato EOS 5D Mark II e, per la prima volta, ho capito che avrei potuto utilizzare l'ISO come in fotografia. Potevo ottenere immagini in movimento dall'aspetto davvero fotogenico". In quel periodo, i notiziari come Al Jazeera iniziavano ad accettare i filmati realizzati da cameraman freelance con EOS 5D Mark II. "Le persone erano estasiate dall'aspetto delle immagini delle notizie. Erano totalmente differenti e si caratterizzavano per uno stile cinematografico. In questo modo ho scoperto il mondo dei video".
Tuttavia, la sua carriera da cineoperatore autodidatta è stata messa a rischio quando è stato gravemente ferito alla mano destra mentre documentava la battaglia di Sirte in Libia. "Sono stato colpito dalla granata di un lanciarazzi", racconta. "Ho trascorso otto mesi in un ospedale in Francia, ho subito decine di interventi e ho perso una parte della mano destra". Tuttavia, non ha abbandonato le riprese; Olivier Sarbil è a dir poco tenace.
Nel 2016, Channel 4 News del Regno Unito gli ha commissionato la realizzazione di un filmato di 14 minuti sulla guerra contro l'ISIS in Iraq ("Inside the battle for Mosul"), una durata più lunga rispetto ai suoi soliti cortometraggi di tre minuti. "Ho trascorso sei settimane a Mosul realizzando un film che ha ricevuto una buona accoglienza", spiega Olivier. Poi, lo ha contattato il programma TV americano Frontline della PBS. "Avevano apprezzato la mia opera cinematografica e volevano che realizzassi un filmato della durata di 25 minuti. Dopodiché, volevano che mi dedicassi a un lungometraggio discreto, qualcosa di più personale senza una durata prestabilita. È così che sono arrivato a realizzare Mosul".
In un'epoca in cui la maggior parte dei filmati di guerra disponibili sono frammenti drammatizzati o realizzati frettolosamente dai testimoni in fuga, Mosul è un risultato notevole. Offre uno sguardo immersivo nella guerra moderna, imparziale, brutale e intima. Il film di 40 minuti segue quattro giovani soldati iracheni, Anmar, Jamal, Hussein e Amjad, mentre combattono e soffrono nel corso di nove difficili mesi. Sebbene non fosse ufficialmente affiliato all'unità, Olivier ha potuto sperimentare un'insolita "libertà di movimento" dopo aver instaurato un buon rapporto con il comandante dell'unità.