Ideale per il controllo di qualità e la gestione colore on-set, questo display da 24" leggero e resistente con risoluzione 4K offre una qualità dell'immagine eccellente con funzionalità HDR e si inserisce perfettamente nei workflow di produzione 4K.
Il nuovo pannello LCD IPS a 24" di DP-V2410 (risoluzione 4096 x 2160) è compatibile con DCI 4K e UHD e con una resa paragonabile a quella dei proiettori cinematografici digitali compatibili con DCI, offrendo così un display on-set versatile e conveniente per workflow di produzione broadcast e cinema 4K.
Grazie alle minime variazioni di colore e di contrasto sul pannello IPS, il display funziona a 89° in tutte le direzioni (su, giù, sinistra e destra) e offre un angolo di visualizzazione di ampiezza pari a 178°, ideale quando più addetti devono controllare la qualità dell'immagine contemporaneamente.
Il display consente di visualizzare filmati 4K ripresi con frame rate di 50p, 60p e 48p ed è pertanto compatibile con tutti i principali workflow video 4K UHD per broadcast e produzioni cinematografiche.
Sono supportate le gamme cromatiche di numerosi standard di trasmissione, tra cui ITU-R BT.2020 di nuova generazione e lo standard cinematografico digitale DCI-P3. Il display supporta la matrice colore ITU-R BT.2020 (luminanza costante) convertendo i segnali YUV di luminanza costante in segnali lineari e successivamente convertendoli in segnali RGB con l'aggiunta finale di gamma. Tale processo consente il monitoraggio delle immagini registrate con luminanza costante.
Il nuovo pannello LCD IPS a contrasto elevato e la tecnologia di elaborazione delle immagini Canon si uniscono per offrire un rapporto di contrasto pari a 2000:1 tramite aggiornamento del firmware*. La riproduzione precisa delle gradazioni garantisce una visualizzazione fedele delle immagini scure, ad esempio dettagli nell'ombra e scene notturne. La funzione Contrast Boost incrementa immediatamente la luminosità del display in condizioni di luminosità elevata.
L'avanzato sistema di controllo di Canon corregge qualsiasi variazione di colore e luminosità nel tempo, in modo automatico e uniforme, per garantire prestazioni di grande uniformità e stabilità del display in ogni momento.
Seguendo l'allineamento di fabbrica ad alta precisione, il display di riferimento 4K DP-V2410 può essere calibrato in modo semplice e comodo dal menu Picture Mode quando è selezionato "User 1-7", senza bisogno di disporre di una workstation PC esterna. Utilizzando un sensore esterno di terze parti, gli utenti possono calibrare il display in base all'ambiente di visualizzazione e alle esigenze di luminanza, temperatura colore e gamma cromatica.
Il debayer integrato consente di connettere le videocamere Canon EOS Cinema direttamente a DP-V2410 per riprodurre e monitorare in modo semplice straordinari dati RAW 4K (fino a 60p) in tempo reale sul display. Ciò consente di risparmiare sul costo di un'unità esterna e offre anche una configurazione più piccola e semplice, ideale quando è richiesta una certa mobilità durante le riprese. Inoltre, è possibile acquisire e visualizzare i metadati della videocamera mentre la funzione di linkup della qualità dell'immagine sincronizza automaticamente le impostazioni colore da una videocamera compatibile Canon al display evitando errori di impostazione.
DP-V2410 offre una gamma completa di funzioni 4K on-set, compresi Waveform Monitor e Vectorscope, per la visualizzazione del segnale di input in sovrimpressione sullo schermo. Il livello del segnale viene visualizzato utilizzando la funzione Waveform Monitor (sei tipi: Y, Cr, Cb, R, G e B), mentre i segnali relativi alle differenze di colore (Cb e Cr) vengono visualizzati con "asse X/asseY" quando viene utilizzata la funzione Vectorscope. Inoltre, il Waveform Monitor è ottimizzato per HDR* con supporto di Canon Log, Canon Log 2, Canon Log 3 e SMPTE ST 2084.
La funzione del misuratore di livello audio consente di visualizzare i livelli del segnale audio fino a otto canali. Ciò offre una rappresentazione visiva chiara e immediata del volume del suono ripreso dai microfoni della videocamera. DP-V2410 include anche un mini-jack stereo per cuffie.
Per il trasporto del 4K tramite segnali quad link, DP-V2410 utilizza 2-Sample Interleave Division* che sfrutta quattro sottoimmagini e alterna i campioni ogni due pixel e ad ogni riga invece di dividere l'immagine in quattro quadranti.
I falsi colori contribuiscono all'impostazione dell'esposizione nella videocamera visualizzando l'immagine di input con colori che differiscono in base al livello di luminanza. Ad esempio, la sovraesposizione (superiore al livello di luminanza 100%) è indicata in rosso e la perdita di dettagli nella zone scure (inferiore al livello di luminanza 0%) è indicata in blu.
DP-V2410 supporta più LUT (Look-Up Table) 3D e 1D per assicurare una corrispondenza precisa e uniforme tra i singoli display oltre a utilizzare look personalizzati creati da applicazioni di terze parti per la gradazione colore. I LUT possono essere configurati in base alla modalità immagine al fine di consentire agli utenti di confrontare rapidamente fino a otto LUT diversi senza dover cambiare la modalità immagine.
DP-V2410 supporta la possibilità di visualizzare filmati HDR (High Dynamic Range) ripresi con Canon Log e Canon Log 2 proprietari di Canon, al fine di massimizzare il mantenimento della colorazione originale e della luminosità dei soggetti registrati, e HDR EOTF consigliati dallo standard SMPTE ST 2084. La funzione di visualizzazione HDR consente agli utenti di visualizzare i dettagli nelle zone di luce e ombra estrema insieme a corpose tonalità intermedie per ottenere un'immagine più naturale e realistica. I registi possono inoltre verificare e confrontare le immagini SDR (Standard Dynamic Range) con le immagini HDR, con la possibilità di verificare la qualità dell'immagine finale al momento della ripresa consentendo, pertanto, di massimizzare l'efficienza della produzione video. Inoltre, l'esclusiva funzione HDR offre la flessibilità necessaria per regolare la gamma dinamica visualizzata e basata su HDR EOTF.
DP-V2410 supporta* il nuovo Canon Log 3 Gamma quando viene utilizzato con la videocamera EOS C300 Mark II. Canon Log 3 raggiunge una gamma dinamica pari al 1600% con 14 stop di gamma dinamica ed è ideale per i registi che lavorano con budget di post-produzione limitati e hanno bisogno di tempi di esecuzione rapidi.
Il display supporta ARRI Log C* mentre i metadati delle telecamere ARRI vengono analizzati e possono essere mostrati sullo schermo di DP-V2410. La funzione di link-up cambia automaticamente la qualità dell'immagine del display in base ai metadati della telecamera. Se le impostazioni per la qualità dell'immagine vengono modificate sulla telecamera, il display cambia automaticamente per riflettere la modifica.
I pulsanti di controllo e il jog dial integrati sul pannello anteriore del display di riferimento 4K DP-V2410 sono disposti analogamente a quelli del display controller CL-01 del display di riferimento 4K DP-V3010. Etichette e pulsanti sono illuminati per consentire la massima semplicità di utilizzo al buio. È possibile registrare le funzioni sui pulsanti funzione in base alle relative applicazioni e le funzioni utilizzate con maggior frequenza possono essere richiamate e utilizzate premendo un solo pulsante.
Il menu OSD (on-screen display) e la disposizione dei comandi di DP-V2410 sono pensati per assicurare una comunicazione più chiara e immediata di informazioni visive. Inoltre, gli utenti possono modificare le posizioni del menu OSD in base alla risoluzione delle immagini visualizzate.
DP-V2410 può visualizzare due immagini affiancate. Gli utenti hanno la possibilità di selezionare funzioni diverse per ciascuna immagine, come accesso o peaking su una ma non sull'altra.
Il display di riferimento 4K ha anche la possibilità di visualizzare contemporaneamente sullo schermo quattro input separati.
Le impostazioni predefinite originali dello zoom del display in modalità 1-3 consentono di preimpostare l'ingrandimento fino a 2x in un massimo di cinque punti diversi. I miglioramenti alla funzione di zoom* ora offrono funzionalità di zoom aggiuntive 4x e 8x con posizionamento orientabile sullo schermo.
Gran parte della produzione cinematografica e pubblicitaria utilizza ancora video HD e 2K e il display è dotato di tre tipi di funzioni di ridimensionamento dello schermo, compresa la tecnologia Shape Tracing di Canon, che consente di eliminare artefatti sulle immagini ridimensionate su DP-V2410. Grazie a questa tecnologia, DP-V2410 rileva gli angoli e seleziona un'interpolazione adeguata per assicurare linee diagonali fluide e rendering ottimale dell'immagine, ampliando ulteriormente l'applicazione del display durante le riprese in studio oppure on location e in base alla gradazione di colore, DI, CGI, VFX e altri workflow di produzione.
Approfondimento professionale: scopri tutto ciò che ti serve sapere sulla straordinaria gamma Cinema EOS.
Vuoi diventare membro di CPS? Usufruisci di supporto e assistenza professionale per le tue apparecchiature Canon.
Fai clic per trovare il più vicino centro autorizzato Canon e ricevere assistenza e supporto per Cinema EOS.
* Funzioni che verranno incluse nel display di riferimento 4K DP-V2410 tramite aggiornamento del firmware previsto a luglio 2016.