Problemi di stampa con Mopria™ (MF6180dw/MF6140dn)

Codice domanda frequente: 8202093300

Data di rilascio: 21 aprile 2014

Soluzione

Le seguenti istruzioni si riferiscono alla gestione dei problemi di stampa con Mopria™.

Note sul funzionamento

  • In base al modello del terminale Android o alle impostazioni dell'ambiente in uso, il menu di stampa potrebbe non apparire oppure le voci in esso contenute potrebbero risultare differenti.
  • In base alle impostazioni dell'ambiente o ai dati stampati, i risultati potrebbero non essere quelli previsti in termini di dimensione, orientamento o layout.
  • La stampa con Mopria™ può essere disabilitata. Modificare [Impostazioni Mopria] utilizzando l'interfaccia utente remota (Remote UI). Per dettagli sull'interfaccia utente remota, consultare il manuale elettronico fornito con la stampante.

Controlli preliminari

1. Controllare che il terminale Android in uso non sia in modalità sospensione.
2. Controllare che nel terminale Android in uso sia installato il plugin Mopria™.
3. Controllare che la stampante sia accesa.
Se la stampante è accesa, spegnerla, attendere almeno 10 secondi, quindi riaccenderla.
4. Controllare che sia abilitata la stampa con Mopria™.
È possibile controllare [Impostazioni Mopria] usando l'interfaccia utente remota (Remote UI). Per dettagli sull'interfaccia utente remota, consultare il manuale elettronico fornito con la stampante.
5. Controllare la connessione al router LAN wireless.

(1) La stampante è collegata tramite LAN wireless o LAN cablata?
- Per dettagli sul collegamento della stampante, consultare il manuale elettronico fornito con la stampante.
(2) Il terminale è collegato tramite LAN wireless?
- Per dettagli sul collegamento del terminale, consultare il manuale fornito con il terminale oppure contattare il produttore.

6. Dopo aver controllato i punti 1-5, ripetere la stampa. Se i problemi di stampa persistono, provare a riavviare il terminale Android.

La stampante non viene rilevata

Verificare i seguenti elementi.
  • La stampante supporta Mopria™?
  • L'impostazione Wi-Fi del terminale Android è abilitata?
  • L'impostazione Bluetooth del terminale Android è disabilitata?
  • La LAN wireless a cui è collegato il terminale Android corrisponde alla rete a cui è collegata la stampante?

In caso di dubbi sulla stampante da scegliere

In un ambiente in cui sono installate più stampanti, nella schermata di selezione della stampante possono essere visualizzate più stampanti con lo stesso nome.
  • Per evitare problemi si possono modificare i nomi delle stampanti. Per modificare il nome di una stampante, modificare l'impostazione [Nome mDNS] utilizzando l'interfaccia utente remota (Remote UI). Per dettagli sull'interfaccia utente remota, consultare il manuale elettronico fornito con la stampante.

Impossibile selezionare la stampante

In base al modello del terminale Android o alle impostazioni dell'ambiente in uso, può non essere possibile selezionare una stampante.
  • Consultare la sezione "Controlli preliminari".

La stampa non avviene come previsto

Quando si inviano i dati alla stampante, la stampa potrebbe non avvenire come previsto.
  • Consultare la sezione "Controlli preliminari".

La quantità di dati da stampare potrebbe essere eccessiva.

  • Consultare la sezione "Controlli preliminari".
  • In base ai dati, possono essere necessarie le seguenti contromisure:

- Se la dimensione del file è eccessiva: ridurre la risoluzione dei dati o il numero di pagine.
- In caso di stampa di più copie di un file: stampare ogni copia separatamente.

Quando si esegue la stampa fronte-retro di più copie, la prima pagina di una delle copie successive potrebbe essere stampata sull'ultimo foglio della copia precedente.

  • Stampare ogni copia separatamente.
  • Se i dati prevedono un numero dispari di pagine, inserire una pagina vuota affinché il numero di pagine risulti pari.

Modelli interessati

  • i-SENSYS MF6140dn
  • i-SENSYS MF6180dw