Che cos'è un obiettivo EF-S? (EOS REBEL T6i/EOS 750D)

Codice domanda frequente: 8202597500

Data di rilascio: 10 marzo 2015

Soluzione

Gli obiettivi EF-S Canon sono progettati per l'uso esclusivo su fotocamere dotate di sensori immagine con formato APS-C.
Poiché il formato APS-C è più compatto rispetto alle dimensioni regolari di 35 mm, il sistema ottico e la struttura meccanica degli obiettivi EF-S Canon comprendono funzioni che consentono di fornire prestazioni ottimizzate per alcuni modelli di fotocamera quali EOS REBEL T6i/EOS 750D.

Se si utilizza una fotocamera digitale reflex o una fotocamera compatta con ottica intercambiabile dotata di sensore immagine APS-C, la lunghezza focale equivalente al formato 35 mm dell'obiettivo di ricambio sarà circa 1,6 volte maggiore, mentre l'angolo di campo sarà simile a quello di un teleobiettivo. Ad esempio, se si collega un obiettivo da 50 mm a una fotocamera dotata di sensore immagine con formato APS-C, la lunghezza focale equivalente a un obiettivo da 35 mm corrisponderà all'incirca a quella di un 80 mm.

  • In fase di collegamento degli obiettivi EF-S al corpo della fotocamera, allinearli all'indice bianco e rettangolare dell'innesto. Gli obiettivi EF devono essere allineati all'indice rosso e rotondo dell'innesto.


NOTA
Funzioni degli obiettivi EF-S
Le seguenti funzioni consentono agli obiettivi EF-S Canon di raggiungere prestazioni ottimizzate mantenendo allo stesso tempo design compatti e leggeri.
  • Il cerchio immagine (l'area circolare dell'immagine creata al passaggio della luce attraverso l'obiettivo) è stato ridotto in conformità alle dimensioni dello schermo delle fotocamere compatibili con gli obiettivi EF-S.
  • Per adattarsi all'obiettivo a ritorno rapido più piccolo delle fotocamere, la profondità di fuoco (la distanza dall'elemento posteriore dell'obiettivo e del sensore) è stata ulteriormente accorciata (profondità di fuoco corta) rispetto a quella dei normali obiettivi EF-S.


RIFERIMENTO
La configurazione meccanica degli obiettivi EF-S ne impedisce il montaggio su fotocamere che non ne supportano l'uso. Inoltre, un anello protettivo di gomma è presente sul retro degli obiettivi EF-S per evitare possibili danni derivanti dal montaggio su una fotocamera non compatibile.

Modelli interessati

  • EOS 750D