In che modo occorre procedere nell'eventualità si verifichi un messaggio di errore TWAIN durante l'uso dello scanner USB?

Codice domanda frequente: 9356

Data di rilascio: 11 luglio 2008

Informazione utile

Soluzione

Messaggi quali "No Twain-driver found", "Error in getting the Twain Data Source" ("Nessun driver twain trovato", "Errore nel ricevere l'origine dati Twain). Please check if it is connected properly to you computer, or confirm if you selected a correct device" (Verificare che lo scanner sia collegato al computer in modo corretto o confermare se è stata selezionata una periferica valida") OPPURE viene visualizzato il messaggio "Twain error ("Errore Twain). Error in getting the first twain data source..." (Errore nel ricevere la prima origine dati twain...").

Questi messaggi verranno visualizzati poiché non è stato installato il driver Twain. Secondo quanto indicato nel manuale o in "How do I install my scanner on Windows 2000" or "Windows XP" ("Modalità di installazione dello scanner in Windows 2000" o "Windows XP").

È necessario che il driver twain venga installato la prima volta in cui viene collegato lo scanner al computer utilizzando l'installazione guidata "nuovo hardware".

Se il software è presente sul cd-rom CanoScan senza aver precedentemente installato il driver Twain, l'utente riceverà un messaggio di avvertenza. Fare clic su sì per proseguire.

Modalità di installazione del driver Twain:

  • Scollegare il cavo usb, l'installazione guidata "nuovo hardware" verrà visualizzata una volta inserito nuovamente il cavo. Attenersi all'installazione guidata.
  • Se non dovesse essere visualizzata, esistono tre modi diversi per installare il driver Twain:
    • Controllare se lo scanner viene visualizzato in "Gestione periferiche" (Start/Avvio - Impostazioni - Pannello di controllo - doppio clic su "sistema")
    • Selezionare "Hardware"
    • Selezionare "Gestione periferiche"
    • Lo scanner si troverà in "Altre periferiche" o in "Periferica di imaging". Fare doppio clic su "CanoScan".
    • Selezionare "Reinstalla driver" e verrà visualizzata la finestra "Aggiornamento guidato driver di periferica"
    • Fare clic su "Avanti"
    • Selezionare Cerca un driver adatto alla periferica (scelta consigliata), quindi fare clic su avanti.
    • Selezionare "Specificare un percorso" e fare clic su "Avanti"
    • Fare clic su "Sfoglia" e selezionare l'unità cd in cui è stato inserito il cd-rom CanoScan (ad esempio D:).

      Nota: se il driver è stato scaricato da internet: selezionare il percorso in cui è stato decompresso il driver e selezionare il file .inf corrispondente allo scanner.
    • Selezionare la cartella "Scangear"; scegliere la lingua e selezionare il file .inf corrispondente allo scanner.
    • Fare clic su "Apri"
    • Fare clic su "OK", attenersi alla procedura per installare il driver Twain.
    • Controllare se lo scanner si trova in Gestione periferiche
    • Lo scanner è pronto per essere utilizzato. Buon divertimento!

Modelli interessati

  • CanoScan 300
  • CanoScan 300S
  • CanoScan 3200
  • CanoScan 5000
  • CanoScan D1230U
  • CanoScan D660U
  • CanoScan FB1200S
  • CanoScan FB1210U
  • CanoScan FB310
  • CanoScan FB320P
  • CanoScan FB320U
  • CanoScan FB330P
  • CanoScan FB610
  • CanoScan FB620P
  • CanoScan FB620U
  • CanoScan FB630P
  • CanoScan FB630U
  • CanoScan FB630Ui
  • CanoScan FB636U
  • CanoScan FS2700
  • CanoScan N1220U
  • CanoScan N1240U
  • CanoScan N340P
  • CanoScan N650U
  • CanoScan N656U
  • CanoScan N670U
  • CanoScan N676U