Se risulta impossibile ricevere segnali dal satellite GPS, effettuare i seguenti controlli.
- Nell'area di menu [GPS Settings/Impostazioni GPS], verificare che le impostazioni [GPS] siano configurate su [On/Attivato]. Consultare le seguenti informazioni per configurare queste impostazioni.
-
Utilizzo della funzione GPS (PowerShot SX280 HS)- Per ricevere segnali dal satellite GPS, è necessario verificare che il ricevitore del segnale GPS sia rivolto il più possibile verso il cielo.
- Se ci si trova in un ambiente in cui non è possibile ricevere correttamente segnali dal satellite GPS, spostarsi in un ambiente esterno in modo che sia più facile ricevere segnali.
Dove utilizzare il sistema GPS e in che modo tenere la fotocamera
Utilizzare la fotocamera in ambienti esterni, dove il cielo è ben visibile (la funzione non sarà perfettamente operativa in un ambiente, ad esempio interno, dove il segnale del satellite GPS non può essere ricevuto).
Tenere la fotocamera come mostrato di seguito in modo che sia più facile ricevere segnali dai satelliti GPS.
Assicurarsi di non coprire il ricevitore del segnale GPS con il dito o con altri oggetti.

Come trasportare la fotocamera quando si utilizza la funzione Logger
Per una migliore ricezione del segnale GPS, provare a tenere l'antenna GPS rivolta verso il cielo. Quando si trasporta la fotocamera in una borsa, inserirla con l'antenna GPS rivolta verso l'alto e collocarla in una tasca esterna della borsa.
Luoghi con scarsa copertura GPS
Le informazioni sulla posizione potrebbero non essere registrate o risultare imprecise nei luoghi in cui la copertura del segnale GPS è insufficiente , ad esempio:
- Interni
- Metropolitana
- In prossimità di edifici o valli
- In tunnel o boschi
- Nelle vicinanze di linee elettriche ad alta tensione o di telefoni mobili che utilizzano una frequenza pari a 1,5 GHz
- Quando la fotocamera è riposta in una custodia, ecc.
- Sott'acqua (quando la fotocamera viene utilizzata in una custodia subacquea).
- Quando si viaggia su grandi distanze
- Quando si attraversano ambienti diversi
Poiché la posizione dei satelliti GPS cambia con il tempo, i dati sulla posizione della fotocamera non devono essere registrati. La posizione registrata può variare dalla posizione attuale o la fotocamera può registrare un percorso sbagliato anche se utilizzata sempre nello stesso posto.
Tempo necessario per ricevere un segnale GPS
- La ricezione del segnale dai satelliti GPS potrebbe richiedere del tempo dopo avere effettuato la sostituzione della batteria o se la funzione GPS non è stata utilizzata per un periodo di tempo prolungato.
- Per rendere più veloce la ricezione del segnale GPS è possibile memorizzare i dati GPS assistiti utilizzando il Wi-Fi.