Pulizia della pellicola di codifica

Codice domanda frequente: 8201888600

Data di rilascio: 10 luglio 2013

Dettagli

Se vengono visualizzate sempre delle linee verticali sulle stampe o se la stampa si sposta sempre dalla posizione corretta oppure se si verifica l'Errore 5100 durante l'utilizzo della stampante, è possibile che la pellicola di codifica all'interno della stampante sia macchiata.
Seguire le procedure riportate di seguito per verificare la condizione della pellicola e pulirla laddove necessario.

Informazione utile

Soluzione

Verifica: verificare le condizioni della pellicola di codifica

1. Premere il pulsante ON per spegnere la stampante.


2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla stampante.


ATTENZIONE
  • Verificare che la stampante sia spenta prima di scollegare il cavo di alimentazione.


3. Aprire il coperchio di uscita della carta.


4. Verificare che la pellicola di codifica (A) all'interno della stampante sia pulita.

(A) Pellicola di codifica (la sottile pellicola trasparente)


5. Se la pellicola di codifica è macchiata come mostrato di seguito deve essere pulita.
Fare riferimento a [ Verifica: Pulire la pellicola di codifica ] in questa pagina Web.



Verifica: pulizia della pellicola di codifica

Elementi necessari:

  • Cotton fioc
  • Acqua con alcune gocce di detergente neutro (2 o 3 gocce di detergente un 1/4 di acqua del rubinetto all'interno di una tazza)


ATTENZIONE
  • Non utilizzare altri detergenti.


1. Inumidire un cotton fioc con l'acqua di pulizia preparata. Eliminare l'acqua in eccesso.


2. Con il cotton fioco inumidito, pulire la pellicola di codifica.


ATTENZIONE
  • Non far penetrare l'acqua all'interno della stampante.



(A) Pellicola di codifica
(B) Binario


ATTENZIONE
  • Non entrare a contatto con il binario (B). Se il binario viene toccato, la qualità di stampa potrebbe deteriorarsi.
  • La pellicola di codifica (A) è fissata alla stampante con le molle sulle estremità. Se la pellicola viene premuta troppo, potrebbe spostarsi dalla posizione corretta. Non premere la pellicola. Muovere delicatamente il cotton fioc sopra la superficie della pellicola.


RIFERIMENTO
  • Tenere lontano le mani dalla stampante e pulire la pellicola con la punta del cotton fioc, come mostrato nella foto precedente.
  • Cambiare frequentemente il cotton fioc.


Eliminare eventuali macchie o sbavature dalla pellicola finché non è completamente trasparente e pulita.


Se è rimasto del detergente sulla pellicola, pulirlo utilizzando un cotton fioc cotone inumidito solo con acqua.
Se la pellicola rimane umida, pulirla con un cotton fioc asciutto e attendere fino a quando la pellicola non è completamente asciutta.


5. Chiudere il coperchio di uscita della carta, quindi collegare il cavo di alimentazione della stampante.


6. Premere il pulsante ON per accendere la stampante.
Se si verifica un errore o si avverte un suono anomalo, contattare l'Help Desk di Canon locale.


7. Stampare un modello di verifica degli ugelli e verificare che la stampa sia corretta.


8. Stampare i dati desiderati e verificare che la qualità di stampa sia buona.


Se il problema persiste, controllare e pulire nuovamente la pellicola di codifica.
Se la qualità di stampa non migliora dopo aver pulito ripetutamente la pellicola di codifica, contattare l'Help Desk di Canon locale.

Modelli interessati

  • PIXMA MG3540
  • PIXMA MG3550