Sostituzione dei serbatoi d'inchiostro

Codice domanda frequente: 8200347000

Data di rilascio: 11 settembre 2008

Soluzione

Sostituzione dei serbatoi d'inchiostro

Quando i serbatoi d'inchiostro sono vuoti, è necessario sostituirli attenendosi alla procedura riportata di seguito.

IMPORTANT
Gestione dell'inchiostro
  • Per garantire una qualità di stampa ottimale, si consiglia di utilizzare i serbatoi d'inchiostro Canon specificati. Si sconsiglia l'utilizzo di serbatoi d'inchiostro rigenerati.
  • Sostituire immediatamente il serbatoio d'inchiostro rimosso. Non lasciare il dispositivo privo di serbatoi d'inchiostro.
  • Sostituire i serbatoi d'inchiostro esauriti con serbatoi nuovi. L'inserimento di serbatoi di inchiostro parzialmente utilizzati può provocare l'ostruzione degli ugelli. Inoltre, il dispositivo non sarebbe in grado di informare correttamente l'utente della necessità di sostituire i serbatoi.
  • Dopo averlo installato, non rimuovere il serbatoio d'inchiostro dal dispositivo e non lasciarlo all'aria aperta. Ciò potrebbe provocare l'essiccazione dell'inchiostro, impedendo il corretto funzionamento del dispositivo dopo l'eventuale reinstallazione del serbatoio. Per una qualità di stampa ottimale utilizzare il serbatoio d'inchiostro entro sei mesi dal primo utilizzo.
  • L'inchiostro a colori può consumarsi anche quando si stampa un documento in bianco e nero o quando si specifica la stampa in bianco e nero. L'inchiostro a colori viene consumato anche durante le procedure di pulizia normale e accurata della testina di stampa, necessarie per mantenere il dispositivo in piena efficienza. Quando un serbatoio d'inchiostro si esaurisce, sostituirlo immediatamente con uno nuovo.

1. Aprire l'unità di scansione (coperchio della stampante) e il vassoio di uscita della carta.

(1) Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
(2) Sollevare l'unità di scansione fino a farla bloccare in posizione (coperchio della stampante).
Il vassoio di uscita della carta si apre automaticamente e il supporto della testina di stampa si sposta al centro.


ATTENTION
  • Se il coperchio dei documenti è aperto, non è possibile aprire l'unità di scansione (coperchio della stampante). Aprire l'unità di scansione (coperchio della stampante) solo quando il coperchio dei documenti è chiuso.
  • Non toccare il display LCD.
  • Non afferrare il supporto della testina di stampa per arrestarlo o spostarlo.

(A) Se il vassoio di uscita non si apre automaticamente, premere il pulsante [Open/Apri] per aprirlo.


IMPORTANT
Se l'unità di scansione (coperchio della stampante) viene lasciata aperta per oltre 10 minuti, il supporto della testina di stampa si sposta verso destra. Chiudere e riaprire l'unità di scansione (coperchio della stampante) per riportare il supporto al centro.

2. Aprire il coperchio interno.


ATTENTION
Non toccare le parti metalliche o altre parti all'interno del dispositivo.

3. Rimuovere il serbatoio d'inchiostro il cui indicatore lampeggia rapidamente.

(1) Premere la linguetta e rimuovere il serbatoio d'inchiostro.

(B) NON toccare la leva di bloccaggio della testina di stampa: rimuovere solo il serbatoio d'inchiostro.


IMPORTANT
  • Maneggiare i serbatoi d'inchiostro con cura per evitare di macchiare gli abiti o la zona circostante.
  • Eliminare i serbatoi d'inchiostro vuoti in conformità con le norme e le leggi locali relative allo smaltimento dei materiali di consumo.


REFERENCE
  • Non rimuovere più di un serbatoio d'inchiostro alla volta. Quando è necessario sostituire più di un serbatoio di inchiostro, eseguire l'operazione per un serbatoio alla volta.
  • Per informazioni sulle velocità di lampeggiamento dell'indicatore dell'inchiostro, vedere [ Verifica del livello d'inchiostro ].

4. Preparare il serbatoio sostitutivo.

(1) Rimuovere il nuovo serbatoio d'inchiostro dalla confezione.
(2) Per rimuovere la pellicola protettiva, tirare il nastro arancione (C) nella direzione indicata dalla freccia.
(3) Rimuovere completamente la pellicola (D).


IMPORTANT
Verificare che la pellicola protettiva non rimanga sul foro di aerazione (E). Se il foro di aerazione è bloccato dalla pellicola protettiva rimanente, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire oppure non essere espulso in modo corretto.

(4) Rimuovere il cappuccio protettivo arancione dalla parte inferiore del serbatoio d'inchiostro.
Una volta rimosso il cappuccio, gettarlo.

(F) Per evitare di macchiarsi le dita, afferrare delicatamente il cappuccio protettivo quando lo si rimuove.


IMPORTANT
  • Non toccare i contatti elettrici (G) del serbatoio d'inchiostro. Ciò potrebbe causare malfunzionamenti del dispositivo o rendere impossibile la stampa.
  • Rimuovere la pellicola trasparente dal serbatoio d'inchiostro, seguendo la procedura nell'ordine indicato in precedenza. Il mancato rispetto di questa procedura potrebbe causare la fuoriuscita dell'inchiostro e macchiare abiti e mani.
  • Non premere sui lati del serbatoio. L'inchiostro potrebbe fuoriuscire e macchiare gli abiti e le mani.
  • Fare attenzione per evitare di macchiarsi gli abiti e le mani con l'inchiostro presente sul cappuccio rimosso.
  • Una volta tolto, non riapplicare il cappuccio protettivo. Eliminarlo in conformità con le norme e le leggi locali riguardanti lo smaltimento dei materiali di consumo.
  • Dopo avere rimosso il cappuccio protettivo, evitare il contatto con l'imboccatura del serbatoio aperta per garantire una corretta applicazione dell'inchiostro.

5. Installare il serbatoio d'inchiostro.

(1) Inserire l'estremità anteriore del serbatoio d'inchiostro nella testina di stampa.
(H) Accertarsi che la posizione del serbatoio corrisponda all'indicazione sull'etichetta.

(2) Premere sul segno del serbatoio d'inchiostro per farlo scattare in posizione.

(3) Accertarsi che l'indicatore dell'inchiostro sia acceso e di colore rosso.


IMPORTANT
Installare tutti i serbatoi di inchiostro per stampare. Se non vengono installati tutti i serbatoi d'inchiostro, non sarà possibile utilizzare il dispositivo.

6. Chiudere il coperchio interno.


IMPORTANT
Assicurarsi che il coperchio interno sia chiuso. La stampa non viene avviata con il coperchio interno aperto poiché la carta non può essere prelevata correttamente.

7. Chiudere con delicatezza l'unità di scansione (coperchio della stampante).


ATTENTION
  • Assicurarsi di tenere saldamente l'unità di scansione (coperchio della stampante) con entrambe le mani, facendo attenzione a non incastrarsi le dita.
  • Non toccare il display LCD.


REFERENCE
  • Se viene visualizzato un messaggio di errore dopo aver chiuso l'unità di scansione (coperchio della stampante) vedere [ Sul display LCD, viene visualizzato un messaggio di errore ].
  • Quando si inizia a stampare dopo la sostituzione di un serbatoio, la pulizia della testina di stampa viene eseguita in modo automatico. Non effettuare altre operazioni finché la pulizia della testina di stampa non è terminata. Attendere finché i suoni del processo di pulizia del dispositivo non si siano arrestati.

Come mantenere una qualità di stampa ottimale

Per evitare l'essiccazione della testina di stampa e fare in modo che gli ugelli non si ostruiscano, tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Quando si spegne la stampante

Per spegnere il dispositivo attenersi alla procedura descritta di seguito.

(1) Premere il pulsante [ON/OFF] per spegnere il dispositivo.
(2) Verificare che tutte le spie del pannello dei comandi si siano spente. L'operazione può durare alcuni secondi o anche 1 minuto.
(3) Disinserire il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
Se si utilizza una presa multipla è possibile premerne l'interruttore invece di disinserire il cavo di alimentazione.

Quando si preme il pulsante [ON/OFF] per spegnere la stampante, la testina di stampa viene protetta automaticamente per impedire l'essiccazione dell'inchiostro. Se si rimuove il cavo di alimentazione o si preme l'interruttore della presa multipla prima dello spegnimento delle spie sul pannello dei comandi, il cappuccio protettivo non verrà posizionato in modo corretto, con conseguente essiccazione della testina di stampa e ostruzione degli ugelli.

  • Quando non si utilizza la stampante per molto tempo

Per prevenire il degrado della testina di stampa quando non si utilizza la stampante per un lungo periodo di tempo, effettuare una stampa o una copia sia in bianco e nero sia a colori oppure eseguire una pulizia della testina di stampa almeno una volta al mese.

Per consentire una stampa ad alta precisione nella testina di stampa sono installati numerosi ugelli. Come accade alla punta senza cappuccio di un pennarello o di un evidenziatore, che si asciuga e diventa inutilizzabile se non viene usata per un lungo periodo, l'inchiostro essiccato può bloccare gli ugelli della testina. Per impedire tale ostruzione stampare o pulire periodicamente la testina di stampa.
Se il dispositivo non viene utilizzato per un lungo periodo, stampare il test di controllo degli ugelli per controllare le condizioni della testina di stampa prima di eseguire la stampa. Vedere [ Stampa del test di controllo degli ugelli ].

Modelli interessati

  • PIXMA MX850