Impostazione della velocità ISO

Codice domanda frequente: 8200561600

Data di rilascio: 11 settembre 2009

Soluzione

Aumentare l'impostazione [ISO Speed/Velocità ISO] per utilizzare una velocità elevata dell'otturatore in modo da ridurre l'effetto delle vibrazioni della fotocamera o dei soggetti sfocati oppure disattivare il flash in ambienti scarsamente illuminati.


ATTENZIONE
  • Le schermate e le impostazioni visualizzate possono variare in base al modello in uso.
  • Dal momento che le posizioni effettive di pulsanti/interruttori sulle fotocamere variano a seconda del modello, le illustrazioni riportate in questa pagina possono presentare delle differenze rispetto alla fotocamera in uso.
  • Le seguenti spiegazioni vengono fornite presupponendo che [Shooting Mode/Modalità di scatto] sia impostato su [Program AE/AE Programmazione] () sulla fotocamera.
  • Le spiegazioni vengono fornite utilizzando un esempio in cui le impostazioni di [ISO Speed/Velocità ISO] non sono mai state modificate.
  • Per impostare il valore [ISO Speed/Velocità ISO], è necessario impostare [Shooting Mode/Modalità di scatto] su una delle seguenti modalità.

- [Program AE/AE programmazione] (), [Long Shutter/Otturatore lungo] (), [Digital Macro/Macro digitale] ()

1. Premere il pulsante di accensione sulla fotocamera.

2. Premere il pulsante [FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE] ().

3. Sul monitor LCD viene visualizzata la schermata seguente.

Utilizzare i pulsanti direzionali su e giù per selezionare [Auto/Automatico] ().
Premere il pulsante [FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE] () o il pulsante direzionale destro per visualizzare l'elenco [ISO Speed/Velocità ISO].

4. Selezionare una [ISO Speed/Velocità ISO].

Utilizzare i pulsanti direzionali su e giù per selezionare la [ISO Speed/Velocità ISO]* desiderata.
Una volta eseguita la selezione, premere il pulsante [FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE] ().
* Selezionare [ISO Speed/Velocità ISO] in base all'ambiente in cui si effettuerà la ripresa.
Se la fotocamera vibra, l'icona di avviso () viene visualizzata quando si preme a metà l'< otturatore >. Si consiglia di aumentare gradatamente il valore della velocità ISO passando da [ISO 80] a [ISO 100] ecc. e impostare il valore [ISO Speed/Velocità ISO] quando l'icona di avviso () sparisce.

5. Se viene visualizzata la seguente icona, l'impostazione è completata (se [ISO Speed/Velocità ISO] è impostata su 400).


ATTENZIONE
  • Aumentando il valore di [ISO Speed/Velocità ISO] si aumenta la velocità dell'otturatore. Pertanto, è possibile acquisire immagini con soggetti meno sfocati e senza far vibrare la fotocamera.
  • Tuttavia, più alto è il valore [ISO Speed/Velocità ISO], maggiore sarà il livello di rumorosità (e più numerose le aree disomogenee nelle immagini).


NOTA
  • Con [ISO 3200], è possibile impostare una velocità ancora superiore.

Come impostare [ISO 3200]: selezionare [Program/Programma] () nel punto 3, quindi premere il pulsante [FUNC./SET / FUNZIONI/IMPOSTAZIONE] () o il pulsante direzionale destro. Quindi, utilizzare i pulsanti direzionali su e giù per selezionare [ISO 3200] ().
  • Quando la fotocamera è impostata su [ISO 3200], il valore [Recording pixels/Pixel di registrazione] è impostato su () (1600 x 1200).
  • Quando la fotocamera è impostata su [ISO 3200], il livello di rumorosità potrebbe aumentare.

Modelli interessati

  • Digital IXUS 120 IS
  • Digital IXUS 200 IS