Controllo della messa a fuoco delle immagini (funzione [Focus Check/Controllo messa a fuoco])

Codice domanda frequente: 8200568400

Data di rilascio: 10 settembre 2009

Soluzione

Potrebbe essere necessaria una messa a fuoco più precisa per foto di primi piani, scatti in modalità macro per soggetti molto ravvicinati e scatti con zoom per soggetti distanti.
Il modello che si sta utilizzando consente di controllare la messa a fuoco delle immagini acquisite e di visualizzarle ingrandite sul monitor della fotocamera.


ATTENZIONE
  • In questa sezione, la fotocamera [PowerShot SD940 IS / DIGITAL IXUS 120 IS] viene utilizzata come esempio per illustrare l'operazione. La posizione dei pulsanti operativi, le indicazioni sulla schermata e le opzioni di impostazione possono variare a seconda del modello utilizzato.
  • In modalità [Easy/Semplice]* (), [Movie/Filmato] () oppure [Stitch Assist/Unione assistita] (), non è possibile controllare la messa a fuoco (utilizzando la funzione [Focus Check/Controllo messa a fuoco]).

* Applicabile solo ai modelli supportati.

1. Premere il pulsante [Power/Alimentazione].

2. Premere il pulsante [Menu] ().

3. Sul monitor LCD viene visualizzata la schermata seguente.

Utilizzare i pulsanti direzionali per selezionare il menu [Shooting/Scatto] ().
Utilizzare i pulsanti direzionali per impostare [Review/Riesame] su [Hold/Attesa].
Utilizzare i pulsanti direzionali per impostare [Review Info/Info riesame] su [Focus Check/Controllo messa a fuoco].
Una volta effettuate queste impostazioni, premere il pulsante [MENU] ().
In tal modo vengono completate le impostazioni del controllo della messa a fuoco.

4. Scattare foto di un soggetto con la fotocamera.

5. Viene visualizzata la finestra seguente.

L'area nel riquadro arancione viene visualizzata ingrandita nella parte inferiore destra della schermata .
La posizione in cui l'immagine era a fuoco al momento dello scatto appare nella parte superiore sinistra della schermata.

6. Se si ruota la leva di regolazione dello zoom verso l'estremità dello zoom (), viene visualizzata la finestra riportata di seguito.

È possibile modificare l'ingrandimento visualizzato utilizzando la [leva di regolazione dello zoom].
È possibile spostare il riquadro arancione utilizzando i [pulsanti direzionali].
Per foto di primi piani, si consiglia di controllare la messa a fuoco sull'occhio o sul naso del soggetto, a seconda di quale è più vicino, oppure su un'altra parte definita in modo nitido.

7. Se viene visualizzato più di un riquadro bianco, il display nella parte inferiore destra cambia ogni volta che si preme il pulsante [FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE] ().

Ruotare la [leva di regolazione dello zoom] verso [Telephoto/Teleobiettivo] () una volta e se () viene visualizzata sul monitor, premere il pulsante <FUNC./SET - FUNZIONI/IMPOSTAZIONE> () per attivare il display.
Se durante lo scatto non appaiono riquadri bianchi o se ne viene visualizzato uno solo, il contrassegno () diventa grigio chiaro e non è possibile passare da un riquadro all'altro.

Premere il pulsante dell'otturatore a metà per tornare alla modalità di scatto.
La volta successiva che si scatta una foto, viene visualizzata la schermata per il controllo della messa a fuoco, come mostrato sopra.
Se si desidera annullare la funzione [Focus Check/Controllo messa a fuoco], impostare [Review Info/Info riesame] su [Off/Disattivato] come indicato al punto 3.

Modelli interessati

  • Digital IXUS 120 IS
  • PowerShot SX20 IS